Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La fiesta tira a destra !

R: La fiesta tira a destra ! 12/03/2013 01:07 #226434

Alla fiesta della mia ragazza era l'ammortizzatore storto a causare un comportamento anomalo, simile alla convergenza fatta male. Falla controllare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1115

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: La fiesta tira a destra ! 05/04/2013 21:35 #230042

non so se ce la faranno. prevedo un cambio di concessionario a breve, qui il riassunto:

www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...essionario-ford.html

Re: La fiesta tira a destra ! 06/04/2013 17:38 #230124

pure!

che sfiga... mi spiace.
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:La fiesta tira a destra ! 11/02/2014 13:43 #261182

Il servosterzo elettrico, per funzionare, ha bisogno di un motorino elettrico (che è integrato nel piantone, nella nostra auto... la giulietta e altre auto più sportive ce l'hanno direttamente nella scatola dello sterzo), un sensore di angolo di sterzata (che è un sensore ad effetto hall, interno al motorino elettrico; le auto con servosterzo idraulico usano un sistema ottico-elettrico) e un sensore di coppia che dice quanto sforzo stiamo facendo sul volante.
Detto questo, quando il veicolo viene messo su strada, o quando si resettano le centraline di controllo, viene richiesto al collaudatore di percorrere un po' di strada a circa 50km/h in marcia rettilinea, in modo da permettere alla centralina di calibrare la posizione centrale del volante e riconoscere la marcia rettilinea. Se l'auto tira da una parte, il guidatore farà uno sforzo sul volante per mantenere l'auto dritta. Terminata la fase di apprendimento, la centralina, sulla base dei dati registrati, sarà in grando di applicare da sola la forza che prima applicava il guidatore quando l'auto deriverà dalla linea retta (ovviamente quando il volante non viene toccato e quindi non viene registrata alcuna coppia dal sensore apposito). Questo quindi permette di contrastare il vento laterale, le strade in pendenza e tutte le situazioni che portano l'auto a non procedere in linea retta.

Il sistema funziona, ovviamente, per piccolissimi angoli vicini al centro, mentre si disattiva quando il volante è sterzato (quindi se dovete tenere il volante girato di 10° per andare dritti il sistema viene escluso) o quando il servosterzo deve applicare più forza di quanto stabilito in sede di progetto per mantenere l'auto dritta (se camminate su una parete inclinata di 35° probabilmente il sistema non funzionerà).

Se ho capito bene in questo modo dovrei risolvere un problema che si è presentato da poco sulla mia auto. Ho preso l'ennesima buca sul lato sinistro, proprio dopo aver messo le gomme nuove all'avantreno :angry: ed ho subito notato che la macchina tende verso sinistra se lascio lo sterzo. Sono andato dal gommista il quale mi ha invertito le ruote anteriori e mi ha anche fatto la convergenza, ma il problema persiste. A questo punto mi dice di tornare per fare una verifica alla centralina perchè potrebbe essere il servosterzo. Se non è quello c'è un problema meccanico? Oppure c'entra anche il fatto che al posteriore ho due pneumatici diversi tra loro?
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Born to Drive!
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.
Ultima modifica: 11/02/2014 13:47 da AR1 Titan.

Re:La fiesta tira a destra ! 11/02/2014 14:09 #261189

Sarei proprio curioso di sapere chi e' questo gommista...
1) Quando si cambiano solo due gomme, quelle nuove non si mettono all'avantreno, ma al retrotreno.
2) Non si montano gomme diverse sullo stesso asse (e' proprio vietato dal CdS)
3) Le gomme non si invertono sullo stesso asse (a meno di non rispettare la direzione di rotolamento)

Se ti ha fatto la convergenza cosi' come ha fatto gli altri lavori, il problema e' quello...

In ogni caso cambia gommista.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 526
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:La fiesta tira a destra ! 11/02/2014 14:30 #261197

Ci sono anche le gomme asimmetriche, che si possono invertire a piacimento. Comunque se tira da un lato la convergenza è fatta male, e se ci fosse un problema tipo quqlche componente piegato, sulla convergenza si vedrebbe (darebbe valori anomali)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La fiesta tira a destra ! 11/02/2014 14:44 #261200

Da quando le gomme sono diventate radiali e' sconsigliato invertirne il senso di rotazione, sia simmetriche che asimmetriche.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:La fiesta tira a destra ! 11/02/2014 19:37 #261225

non è scritto da nessuna parte
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 11/02/2014 19:38 da Fabietto1990.

Re:La fiesta tira a destra ! 11/02/2014 21:17 #261245

Certo non è vietato :D
Ed anche facendolo non succede nulla di particolarmente grave, però la rumorosità aumenta di parecchio.

Ed infatti è sconsigliato... anche i manuali delle istruzioni delle auto di oggi dicono che le ruote si invertono sullo stesso lato...

La questione è che girando (anche le gomme con disegno non direzionale) è come se avessero "memoria" del senso di rotazione, l'usura dei tacchetti inoltre si adatta al senso di rotazione.

Le gomme direzionali devono essere montate obbligatoriamente in modo da rispettare la rotazione, quelle non direzionali (che possono essere sia simmetriche che asimmetriche) possono essere montate in qualunque verso... ma dopo fatti un po' di Km non è opportuno invertirne la rotazione.

Chiedi pure a chi vuoi :)

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:La fiesta tira a destra ! 11/02/2014 21:18 #261246

Si, ma il problema comunque si risolverebbe dopo un po' di km percorsi!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.229 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari La fiesta tira a destra !

Utenti registrati

• 19022 registrati
  • 0 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1805 questo mese
  • Ultimo: diegodighi

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.