Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La fiesta tira a destra !

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 16:25 #94169

AltiV3c_128 ha scritto:
Si si, non lo metto in dubbio, ma da quello che scrivono alcuni utenti sembra siano convinti che lo sterzo è tipo una periferica USB.. A me sembra una grossa palla quella che se guidi in una strada dritta il volante si tara su quella posizione, perché questo vorrebbe dire che tra il volante e le ruote non c'è nessun collegamento meccanico o che ci sia un complesso insieme di ingranaggi che implementano via "hardware" questa funzionalità. Il che mi sembra assurdo, oltre che anti economico, e richiederebbe una quantità di spazio considerevole, ma dalla foto che ho postato si vede solo un motorino elettrico simile a quello dei finestrini (ha la stessa forma). ATTENZIONE: non sto parlando della funzione anti-deriva di cui state parlando (tipo quella della taurus) ma della ipotetica funzione che dovrebbe "addrizzare" il volante rispetto alla posizione delle ruote.
Che poi sia comandato elettronicamente e che una centralina regoli la sua "presenza" in base a mille e una variabili, questo non lo metto in dubbio.
Io non sono un meccanico e nemmeno un elettrauto, ma confrontando e guidando la FoFi con la fiesta "MK6B" ovvero quella vecchia, ho notato che il volante "reagisce" diversamente.
Non solo perchè uno è alleggerito con il sistema idraulico e l'altro con quello elettrico. Ma anche perchè quello elettrico (nuova fiesta) se si cerca ripetere una curva esattamente si "accorge" di qualche variabile e cambia il rapporto di sterzata.. e mi ritrovo ad avere il volante girato di meno/più facendo la stessa curva.
Questo concludendo, credo che voglia dire che quello elettrico possa e faccia un intervento diverso a seconda delle necessità.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 21:39 #94217

Fabietto1990 ha scritto:
Anche la fiesta ha il sistema che si oppone al vento laterale...lo lessi su etis :)
Tu dici? Io sapevo che era presente sulla Fiesta yankee, ma non sulla nostra... :huh:
AltiV3c_128 ha scritto:
A me sembra una grossa palla quella che se guidi in una strada dritta il volante si tara su quella posizione, perché questo vorrebbe dire che tra il volante e le ruote non c'è nessun collegamento meccanico o che ci sia un complesso insieme di ingranaggi che implementano via "hardware" questa funzionalità. Il che mi sembra assurdo
Strano sembra pure a me, ma solo sul fronte dei sensori che occorrerebbero per valutare simili "decisioni". Per il resto, credo che un motorino elettrico e una centralina siano sufficienti a fare tutto ciò di cui stiamo parlando: del resto se possono far sì che un auto parcheggi da sola... (non capisco perché dici che tutto questo richiederebbe l'assenza di un collegamento meccanico con le ruote).
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 21:57 #94219

si si ce l'ha anche la fiesta...c'è scritto anche in che condizioni funziona...tippo la velocità max del vento laterale ecc...poi ti posto la pagina di etis dove lo dice :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1115

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 22:38 #94224

FryOne ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Anche la fiesta ha il sistema che si oppone al vento laterale...lo lessi su etis :)
Tu dici? Io sapevo che era presente sulla Fiesta yankee, ma non sulla nostra... :huh:
AltiV3c_128 ha scritto:
A me sembra una grossa palla quella che se guidi in una strada dritta il volante si tara su quella posizione, perché questo vorrebbe dire che tra il volante e le ruote non c'è nessun collegamento meccanico o che ci sia un complesso insieme di ingranaggi che implementano via "hardware" questa funzionalità. Il che mi sembra assurdo
Strano sembra pure a me, ma solo sul fronte dei sensori che occorrerebbero per valutare simili "decisioni". Per il resto, credo che un motorino elettrico e una centralina siano sufficienti a fare tutto ciò di cui stiamo parlando: del resto se possono far sì che un auto parcheggi da sola... (non capisco perché dici che tutto questo richiederebbe l'assenza di un collegamento meccanico con le ruote).
Cito questo post che riassume tutte le domande a cui devo rispondere..
Capisco che possa sembrare strano ad AltiV3c_128 ciò che ho detto, ma cercherò di spiegarvelo in parole povere, in attesa che il buon fabietto pubblichi la pagina dove c'è la rassegna del servosterzo delle nostre auto (che si trova alle voci 211-02)
Il servosterzo elettrico, per funzionare, ha bisogno di un motorino elettrico (che è integrato nel piantone, nella nostra auto... la giulietta e altre auto più sportive ce l'hanno direttamente nella scatola dello sterzo), un sensore di angolo di sterzata (che è un sensore ad effetto hall, interno al motorino elettrico; le auto con servosterzo idraulico usano un sistema ottico-elettrico) e un sensore di coppia che dice quanto sforzo stiamo facendo sul volante.
Detto questo, quando il veicolo viene messo su strada, o quando si resettano le centraline di controllo, viene richiesto al collaudatore di percorrere un po' di strada a circa 50km/h in marcia rettilinea, in modo da permettere alla centralina di calibrare la posizione centrale del volante e riconoscere la marcia rettilinea. Se l'auto tira da una parte, il guidatore farà uno sforzo sul volante per mantenere l'auto dritta. Terminata la fase di apprendimento, la centralina, sulla base dei dati registrati, sarà in grando di applicare da sola la forza che prima applicava il guidatore quando l'auto deriverà dalla linea retta (ovviamente quando il volante non viene toccato e quindi non viene registrata alcuna coppia dal sensore apposito). Questo quindi permette di contrastare il vento laterale, le strade in pendenza e tutte le situazioni che portano l'auto a non procedere in linea retta.

Il sistema funziona, ovviamente, per piccolissimi angoli vicini al centro, mentre si disattiva quando il volante è sterzato (quindi se dovete tenere il volante girato di 10° per andare dritti il sistema viene escluso) o quando il servosterzo deve applicare più forza di quanto stabilito in sede di progetto per mantenere l'auto dritta (se camminate su una parete inclinata di 35° probabilmente il sistema non funzionerà).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 214
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:La fiesta tira a destra ! 08/01/2011 22:41 #94225

Cito parola per parola il funzionamento del servosterzo by FordEtis:

Funzione/principio di funzionamento:

In caso di movimento dello sterzo, si crea tramite la barra di torsione un movimento relativo tra l'albero di entrata e l'albero di uscita.

Il parametro del movimento relativo dipende dalla forza con cui viene ruotata la barra di torsione tra l'albero di entrata e l'albero di uscita. La forza della torsione dipende invece dalla resistenza all'attrito tra la superficie stradale e gli pneumatici.

Esempi di ciò potrebbero includere:

Se il veicolo marcia a circa 100 km/h, la coppia sterzante sarà ridotta. In caso di movimento dello sterzo anche il movimento relativo tra l'albero di entrata e l'albero di uscita è ridotto. Il sensore coppia sterzante rileva solo un movimento relativo ridotto.
A veicolo fermo la coppia sterzante è elevata. In caso di movimento dello sterzo anche il movimento relativo tra l'albero di entrata e l'albero di uscita è più elevato. Il sensore coppia sterzante rileva un movimento relativo elevato.

Funzione/principio di funzionamento:

Il modulo PSC calcola la servoassistenza necessaria utilizzando i parametri di entrata principali del sensore coppia sterzante e i segnali Hall provenienti dal motorino servosterzo elettrico. Il sensore coppia sterzante è collegato direttamente al modulo PSC.

Ulteriori parametri in entrata sono la velocità del veicolo e lo stato del motore. Il modulo PSC ottiene tali parametri tramite il bus dati HS-CAN.

Veicoli con stabilizzatore elettronico:

Il modulo PSC pone i segnali dei sensori Hall del motorino servosterzo elettrico sul bus dati HS-CAN. Il modulo stabilizzatore elettronico utilizza questi segnali, insieme al segnale del sensore d'imbardata, per calcolare l'effettivo stato di marcia.
Funzione di correzione della marcia rettilinea

La funzione di correzione della marcia rettilinea equilibra una deriva laterale del veicolo tramite il servosterzo elettrico.

Funzionamento:

In caso di marcia rettilinea la deriva del veicolo viene corretta innanzi tutto dal guidatore sterzando in senso opposto.
Il sistema riconosce una controsterzata effettuata dal guidatore a partire da una velocità del veicolo di 60 km/h. A partire da tale velocità la coppia del giunto viene rilevata dal sensore coppia sterzante e viene avviato un processo di apprendimento.
Grazie al segnale del sensore coppia sterzante il modulo PSC calcola la corrente di comando per il motorino del servosterzo elettrico. Il modulo PSC comanda così in modo mirato il motorino del servosterzo elettrico. La funzione di correzione marcia rettilinea viene assunta dal servosterzo elettrico.
Il processo di apprendimento completo dura più di 40 minuti. Durante tale tempo la deriva del veicolo viene comunque corretta in parte.
I requisiti per l'attivazione del processo di apprendimento sono:

la velocità del veicolo è superiore a 60 km/h,
il sensore coppia sterzante lavora entro i valori limite,
la posizione centrale dello sterzo rientra nei valori limite.
Se uno dei requisiti sopra elencati non viene soddisfatto, il processo di apprendimento viene interrotto o non si verifica. Viene ripreso quando i requisiti vengono soddisfatti.

Dopo la conclusione del processo di apprendimento la deriva del veicolo viene quasi completamente corretta dal servosterzo elettrico. La correzione della deriva avviene già a velocità superiori a 30 km/h. Anche se il guidatore ora lascia andare il volante, il veicolo rimane esattamente in carreggiata. A velocità di 30 km/h ± 6 km/h la forza di servoassistenza contro la deriva viene continuamente ridotta.

NOTA: La funzione di correzione della marcia rettilinea è limitata ad una gamma precisa. Se per la correzione della marcia rettilinea il sistema deve impiegare una coppia sterzante troppo elevata, viene registrato un codice guasto e la funzione di correzione della marcia rettilinea viene limitata al valore massimo ammesso.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 214
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:La fiesta tira a destra ! 09/01/2011 03:32 #94257

FryOne ha scritto:
(non capisco perché dici che tutto questo richiederebbe l'assenza di un collegamento meccanico con le ruote).
Perché credo di aver capito completamente un'altra cosa.. :P
Ma gli ultimi due post di Gigific sono stati davvero illuminanti (lo ringrazio per questo). B)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 09/01/2011 03:33 da AltiV3c_128.

Re:La fiesta tira a destra ! 09/01/2011 04:05 #94267

AltiV3c_128 ha scritto:
Perché credo di aver capito completamente un'altra cosa.. :P
Allora per punizione dovrai aiutarmi a risolvere il seguente problema :P :
www.fordfiestaitalia.com/forum/12-access...it=10&start=90#94104
(alla cui soluzione sono chiamati i migliori cervelli di fordfiestaitalia.com))
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re: La fiesta tira a destra ! 07/03/2013 00:42 #225732

ciao!
ho un problema con la mia fiesta. dopo un anno e 26000km mi sono deciso a portarla a vedere (appena posso, se riesco questo fine settimana)
il problema è che tira a sinistra. non poco, nel senso che quando viaggio sono costretto a tenere costantemente il volante leggermente inclinato verso destra.
non capita sempre, ma la maggior parte delle volte sì. sono stato stupido perchè è una cosa che ho notato subito dopo la consegna, ma non ho mai avuto tempo di farla vedere seriamente.

il difetto è molto evidente su strade poco lisce (esempio: i mattoncini di porfido, o strade con molte buche), tutte le volte che c'è dello sconnesso tende a sinistra. in fase di frenata, tende ad andare a sinistra. anche il volante si sposta di conseguenza, se non lo correggo sullo sconnesso si vede che si sposta leggermente fino a "parcheggiarsi" inclinato di pochi gradi a sinistra.

l'unico momento in cui non ho notato questo difetto è stato durante un viaggio in europa quest'estate, eravamo in 3 + i bagagli e a macchina "appesantita" non aveva apparentemente nessun problema.

credo sia una questione di ammortizzatori, ho appena girato le gomme e fatto equilibratura e convergenza e il gommista mi ha detto che per lui le gomme sono ok (non c'è neanche consumo anomalo), però prima di portarla in ford volevo comunque passare a far vedere le ruote, perchè so già che mi diranno "non è affare nostro, vai dal gommista"

avete dei suggerimenti?
Ultima modifica: 07/03/2013 00:43 da blackpanther2012.

Re: La fiesta tira a destra ! 07/03/2013 00:47 #225734

blackpanther2012 ha scritto:
ciao!
ho un problema con la mia fiesta. dopo un anno e 26000km mi sono deciso a portarla a vedere (appena posso, se riesco questo fine settimana)
il problema è che tira a sinistra. non poco, nel senso che quando viaggio sono costretto a tenere costantemente il volante leggermente inclinato verso destra.
non capita sempre, ma la maggior parte delle volte sì. sono stato stupido perchè è una cosa che ho notato subito dopo la consegna, ma non ho mai avuto tempo di farla vedere seriamente.

il difetto è molto evidente su strade poco lisce (esempio: i mattoncini di porfido, o strade con molte buche), tutte le volte che c'è dello sconnesso tende a sinistra. in fase di frenata, tende ad andare a sinistra. anche il volante si sposta di conseguenza, se non lo correggo sullo sconnesso si vede che si sposta leggermente fino a "parcheggiarsi" inclinato di pochi gradi a sinistra.

l'unico momento in cui non ho notato questo difetto è stato durante un viaggio in europa quest'estate, eravamo in 3 + i bagagli e a macchina "appesantita" non aveva apparentemente nessun problema.

credo sia una questione di ammortizzatori, ho appena girato le gomme e fatto equilibratura e convergenza e il gommista mi ha detto che per lui le gomme sono ok (non c'è neanche consumo anomalo), però prima di portarla in ford volevo comunque passare a far vedere le ruote, perchè so già che mi diranno "non è affare nostro, vai dal gommista"

avete dei suggerimenti?

sei sicuro che ti abbiano fatto la convergenza??
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 149

Re: La fiesta tira a destra ! 12/03/2013 00:23 #226429

sicurissimo, visto fare tutto con i miei occhi da gommista fidato
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari La fiesta tira a destra !

Utenti registrati

• 19022 registrati
  • 2 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1805 questo mese
  • Ultimo: diegodighi

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.