FryOne ha scritto:Fabietto1990 ha scritto:Anche la fiesta ha il sistema che si oppone al vento laterale...lo lessi su etis

Tu dici? Io sapevo che era presente sulla Fiesta yankee, ma non sulla nostra...
AltiV3c_128 ha scritto:A me sembra una grossa palla quella che se guidi in una strada dritta il volante si tara su quella posizione, perché questo vorrebbe dire che tra il volante e le ruote non c'è nessun collegamento meccanico o che ci sia un complesso insieme di ingranaggi che implementano via "hardware" questa funzionalità. Il che mi sembra assurdo
Strano sembra pure a me, ma solo sul fronte dei sensori che occorrerebbero per valutare simili "decisioni". Per il resto, credo che un motorino elettrico e una centralina siano sufficienti a fare tutto ciò di cui stiamo parlando: del resto se possono far sì che un auto parcheggi da sola... (non capisco perché dici che tutto questo richiederebbe l'assenza di un collegamento meccanico con le ruote).
Cito questo post che riassume tutte le domande a cui devo rispondere..
Capisco che possa sembrare strano ad AltiV3c_128 ciò che ho detto, ma cercherò di spiegarvelo in parole povere, in attesa che il buon fabietto pubblichi la pagina dove c'è la rassegna del servosterzo delle nostre auto (che si trova alle voci 211-02)
Il servosterzo elettrico, per funzionare, ha bisogno di un motorino elettrico (che è integrato nel piantone, nella nostra auto... la giulietta e altre auto più sportive ce l'hanno direttamente nella scatola dello sterzo), un sensore di angolo di sterzata (che è un sensore ad effetto hall, interno al motorino elettrico; le auto con servosterzo idraulico usano un sistema ottico-elettrico) e un sensore di coppia che dice quanto sforzo stiamo facendo sul volante.
Detto questo, quando il veicolo viene messo su strada, o quando si resettano le centraline di controllo, viene richiesto al collaudatore di percorrere un po' di strada a circa 50km/h in marcia rettilinea, in modo da permettere alla centralina di calibrare la posizione centrale del volante e riconoscere la marcia rettilinea. Se l'auto tira da una parte, il guidatore farà uno sforzo sul volante per mantenere l'auto dritta. Terminata la fase di apprendimento, la centralina, sulla base dei dati registrati, sarà in grando di applicare da sola la forza che prima applicava il guidatore quando l'auto deriverà dalla linea retta (ovviamente quando il volante non viene toccato e quindi non viene registrata alcuna coppia dal sensore apposito). Questo quindi permette di contrastare il vento laterale, le strade in pendenza e tutte le situazioni che portano l'auto a non procedere in linea retta.
Il sistema funziona, ovviamente, per piccolissimi angoli vicini al centro, mentre si disattiva quando il volante è sterzato (quindi se dovete tenere il volante girato di 10° per andare dritti il sistema viene escluso) o quando il servosterzo deve applicare più forza di quanto stabilito in sede di progetto per mantenere l'auto dritta (se camminate su una parete inclinata di 35° probabilmente il sistema non funzionerà).