Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La fiesta tira a destra !

Re:La fiesta tira a destra ! 11/02/2014 21:23 #261247

Io ti dico che non è opportuno, pena rumorosità e consumo anomalo del battistrada (si accorcia anche la vita della gomma)... poi tu puoi fare come vuoi :D Non credo si risolva, perché si continuerebbero ad usurare in maniera anomala.

Fai un po' di ricerche con Google, io al momento sono con il cellulare e mi viene difficile, se vuoi più tardi quando mi trovo al PC ti posto qualche link.

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 526
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 11/02/2014 23:04 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La fiesta tira a destra ! 11/02/2014 22:09 #261254

lollapalooza ha scritto:
Sarei proprio curioso di sapere chi e' questo gommista...
1) Quando si cambiano solo due gomme, quelle nuove non si mettono all'avantreno, ma al retrotreno.
2) Non si montano gomme diverse sullo stesso asse (e' proprio vietato dal CdS)
3) Le gomme non si invertono sullo stesso asse (a meno di non rispettare la direzione di rotolamento)

Se ti ha fatto la convergenza cosi' come ha fatto gli altri lavori, il problema e' quello...

In ogni caso cambia gommista.

Devo essermi espresso male :huh: questa è la sequenza delle cose che ho fatto:

1) Ho cambiato le gomme anteriori perchè erano lisce
2) Ho preso la buca e ho notato il problema
3) Ho riportato l'auto dal gommista per risolvere il problema

Quella di invertire le ruote anteriori era una prova per vedere se si era storto il cerchione ed è stata fatta prima della convergenza. Comunque poi sono tornato per verificare il funzionamento del servosterzo ed era tutto ok, quindi hanno deciso di rifare la convergenza e questa volta sembra che il problema sia diminuito.

Il lato positivo è che non ho speso un euro :laugh:
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Born to Drive!
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.

Re:La fiesta tira a destra ! 11/02/2014 23:20 #261270

Anche se ti sei espresso male, resta il fatto che:
1) Quando si cambiano solo 2 gomme, le nuove si mettono al posteriore e le vecchie passano all'anteriore
2) Non si montano gomme diverse sullo stesso asse
3) Le gomme non si invertono sullo stesso asse (a meno di non rispettare la direzione di rotolamento)
4) Cambia gommista :-)

@Fabietto, una ricerca velore:
www.deflorian.com/nozioni_tecniche.asp#manutenzione
www.tecnoruote.biz/index.php?option=com_...rticle&id=5&Itemid=7
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:La fiesta tira a destra ! 12/02/2014 09:27 #261291

Ammetto che quella delle ruote diverse dietro è una mia mancanza, perché ne ho spaccata una mentre era ancora abbastanza nuova e per non comprarne di nuovo due ho sostituito quella spaccata con una di usura simile che avevo conservato. Detto questo volevo fare un'osservazione: se le gomme anteriori sono nuove e quindi non hanno neanche una decina di chilometri, invertirle tra loro momentaneamente per verificare lo stato del cerchio non mi sembra così dannoso visto che ancora non sono "abituate" a una direzione di rotolamento (ovviamente poi le hanno rimesse a posto).
Invece non mi è chiaro il fatto di "mettere le gomme nuove al posteriore e quelle vecchie all'anteriore".
Comunque per il gommista seguirò il tuo consiglio :laugh:
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Born to Drive!

Re:La fiesta tira a destra ! 12/02/2014 09:39 #261292

Per verificare lo stato del cerchio non serve invertire le gomme... si vede ad occhio, oppure montandolo sul macchinario per l'equilibratura. Comunque se effettivamente avevano pecorso così pochi Km sicuramente non è stato un danno.

Riguardo l'altra questione...
Quando uno si dimentica (o sottovaluta la cosa) di fare l'inversione, come nel caso tuo, usura le gomme anteriori... se le sostituisci, quelle posteriori restano lì... ed invecchiano senza usurarsi. Poi consumi nuovamente le anteriori... e le posteriori stanno ancora lì, continuando ad invecchiare senza consumarsi... arriverai ad un punto in cui le posteriori sarai costretto a sostituirle perché sono troppo vecchie ma con il battistrada ancora all'80%.

Senza contare che invecchiando l'aderenza delle gomme diminuisce, ed è meglio avere gomme meno performanti all'anteriore (dove una eventuale perdita di aderenza è più facilmente gestibile, ed inoltre si ha un feeling migliore perché senti sotto le mani quello che sta succedendo), piuttosto che al posteriore, dove ti accorgi del problema (perdita di aderenza) solo dopo che è successo, ed è difficilmente recuperabile.

Per questo motivo quando si cambiano solo 2 gomme, le nuove si mettono dietro e le vecchie si spostano davanti.

Ma la cosa migliore è invertirle ogni 10.000 Km, per avere un'usura omogenea sui due assi, e sostituirle tutte e 4 insieme.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:La fiesta tira a destra ! 12/02/2014 16:37 #261327

Ok adesso ho capito cosa intendevi, solo che non l'ho potuto fare proprio per il fatto delle gomme diverse dietro (credo che averle diverse dove c'è la trazione sia anche peggio). La prossima volta provvederò a cambiarle tutte e 4 per poi fare come dicevi.
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Born to Drive!
Ultima modifica: 12/02/2014 16:39 da AR1 Titan.

Re:La fiesta tira a destra ! 12/02/2014 18:07 #261335

Credo che sia valido lo stesso concetto (se ci sono gomme con minore tenuta è meglio averle avanti)... e quindi sarebbe stato comunque meglio metterle davanti.

P.S.
Ricordati che se ti controllano le gomme ti fanno la multa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

La fiesta tira a destra ! 16/08/2019 22:17 #354386

Ragazzi scusate, io sto impazzendo.

La mia fiesta, solo a forte velocità minimo 100 km/h quando freno tende a destra, ma a livello che mi sbalza nell'altra corsia se la frenata è decisa.... difetto peggiorato nel tempo.

Inoltre, in marcia, non va perfettamente dritta, dà la sensazione come se lo sterzo venisse tirato. (impressione di difetto apparso e peggiorato nel tempo, ma non ricordo)

cambio pastiglie effettuato a 30k (ora ha quasi 60k)

Sospensioni tutto ok, convergenza fatta... problema identico.

Quando l'ho portata a sostituire le pastiglie (officina autorizzata ford), ho chiesto di sostituire anche l'olio e i flessibili, quest'ultima operazione mi è stata sconsigliata nonostante la macchina avesse 5 anni, adesso ne ha 6 e mezzo.
Fra l'altro, i bastardi non mi hanno messo neanche la pasta al rame, quindi ogni volta che aziono il pedale mi fa un fischio metallico fastidioso.

Mi decido a smontare le ruote e verificare di persona, più che altro perchè le pastiglie iniziano a fischiare e al più presto le cambio.
Ed ecco:
Ruota sinistra: tutto ok, consumo uniforme del disco, facendolo girare scorre in modo normale;
Ruota destra: facendo scorrere il disco vedo che "per una metà" il disco scorre credo normalmente, ma l'altra metà è molto più duro, ci vuole molta più forza per farlo scorrere, fra l'altro c'è un consumo disuniforme di 1 mm sulla circonferenza del disco. a occhio ho la sensazione, facendolo ruotare, che sia storto, ma non vorrei fosse suggestione.. sta di fatto che con l'altro disco non mi dava quest'impressione.
Vi chiedo: a parte il disco storto, per coppia di serraggio disuniforme o altro, a causare questi sintomi può essere qualcos'altro?
Ho letto che può essere il flessibile occluso da bolle d'aria, ma l'olio cambiato da meno di 2 anni mi farebbe escludere la causa, se non per i flessibili che hanno più di 6 anni... ma poi.... IL FATTO è CHE LO FA DA FERMO IL DIFETTO??? mi dare un consiglio??
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

La fiesta tira a destra ! 17/08/2019 09:59 #354389

Se fossero i dischi deformati, sentiresti vibrazioni in frenata
Se fosse la convergenza, tirerebbe da un lato anche senza frenare.

Non capisco una cosa: prima dici che che lo fa mentre freni a forte velocità, poi dici che lo fa da fermo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

La fiesta tira a destra ! 17/08/2019 12:15 #354390

Potrebbe essere il blocco o la centralina dell' ABS difettosi o guasti?
  • Silvio49
  • ADESSO ONLINE
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 11
1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014
Ultima modifica: 17/08/2019 12:16 da Silvio49.
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari La fiesta tira a destra !

Utenti registrati

• 19022 registrati
  • 0 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1805 questo mese
  • Ultimo: diegodighi

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.