Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: "COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA.....

"COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA..... 14/08/2013 00:39 #246091

Ciao a tutti ragazzi, volevo condividere alcune cose che sento sulla mia Fiesta e vorrei capire se è il caso di indagare oppure no.

E' una Fiesta del 2011 che ho comprato qualche mese fa, usata a 30.000 km (spero originali :laugh: ), si trattava di una macchina in leasing mi pare di aver capito....

la macchina va bene, ma essenzialmente le "anomalie" che ho notato rispetto a un orologio svizzero sono queste...

1)un paio di volte è capitato che, stando fermo al semaforo, con la macchina a folle, la lancetta dei giri del motore aumentasse e diminuisse senza che io pigiassi l'acceleratore.... di poco, chiaramente, si manteeva trra i 700 giri (che dovrebbe esser eil minio, insomma poco sotto la tacchetta dei 1000) e i mille....come se si stesse auto stabilizzando bohhh, poi non l'ha fatto piu dopo un po', è tornato tutto normale, ma cavoli mi so spaventato, pensavo che dovevo portare la macchina dall'esorcista :laugh:

2) la seconda riguarda lo sterzo, devo dire che è un sterzo molto preciso ma a volte fa qualche rumore strano....da fermo,o a bassissima velocità, tipico se sterzo per parcheggiare, e giro lo sterzo molto velocemente, talvolta cambiando direzione sempre repentinamente, sento come dei piccoli, leggerissimi "sussulti", non saprei nemmeno come definirli, ma solo a livello di rumore.... e sempre qualche volta, quando lo sterzo lo giro tutto, tipo per fare una curva a U molto velocemente, sento dei piccoli rumori "ta-ta-ta-ta" ....

mi sento quasi ridicolo a descrivere ste cose, magari ci so problemi piu seri a cui pensare,ma dato che la macchina è ancora in garanzia vorrei capire se è il caso di portarla da unìofficina oppure evitare di perdere una giornata e farmi prendere pure per i fondelli :laugh: o peggio ancora se il meccaninco non è onesto, approfittandone della garanzia o del mio portafoglio,, si inventa problemi che non ci sono...

un abbraccio a tutti :)
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

"COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA..... 14/08/2013 07:12 #246093

Del minimo non mi preoccuperei, sarebbe un problema se variasse continuamente, ma che possa aumentare una volta ogni tanto è più che accettabile. Può dipendere anche dall'accensione del climatizzatore, di grandi carichi elettrici come il lunotto termico o dalla rigenerazione del dpf nel caso avessi una diesel (in tal caso è consigliabile non spegnere il motore e farsi un giretto in tangenziale per un quarto d'ora).
I piccoli tonfi allo sterzo quando cambi direzione da fermo sono un difetto conosciuto, non creano problemi alla sicurezza, ma si possono attenuare ingrassando il piantone dello sterzo con un grasso specifico (qualsiasi officina ford sa come intervenire).
Il ta-ta-ta quando sei in movimento con lo sterzo tutto girato invece è un problema da risolvere al più presto, perché indice di un danno a un giunto omocinetico (potrebbe essere solo la cuffia che si è distaccata, o il giunto stesso).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 14/08/2013 07:13 da Gigific.
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

"COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA..... 14/08/2013 21:43 #246117

Grazie, carissimo per le tue delucidazioni... comunque, lascio passare questa settimana di ferragosto e dopo vdo di portarla a far vedere almeno quel rumore a sterzo girato......che poi se giro lo sterzo e sto fermo non succede nulla (al masimo a olte i piccoli tonfi di cui parlavamo che mi apre di capire che non sono un problema serio), il "ta-ta-ta" :laugh: lo sento se con tuto lo sterzo girato appunto se accelero e faccio una curva a U, magari abbastanza repentinamente....

per danni a giunti omocinetici che intendi? perdonami ma di meccanica me ne intendo come di lingua cinese, ovvero pari a zero :S potrebbero essere braccetti del semiasse? cose di questo genere? o un po' "meno gravi"? :S
  • Delfino81
  • Fiestista

"COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA..... 14/08/2013 23:50 #246120

I semiassi, per collegarsi alle ruote sterzanti, hanno bisogno di un giunto, che viene detto omocinetico perché indipendentemente dall'angolo che forma il semiasse con la ruota la velocità è sempre uguale istante per istante (a differenza dei giunti cardanici e simili).
Ad ogni modo se giri lo sterzo tutto da una parte e provi a guardare dietro le ruote anteriori, noterai che tra semiasse e ruota c'è una cuffia in gomma: all'interno della cuffia c'è il giunto. Se la cuffia è integra, allora il problema sta nel giunto.
Poi il problema potrebbe anche stare altrove, come in un braccetto lento o piegato, ma il più delle volte il problema sta dove ti ho detto.
Facci sapere! :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

"COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA..... 15/08/2013 09:35 #246122

vi farò sapere senz'altro.... B) se fosse il giunto, è un grosso lavoro di manodopera cambiarlo, mi sa.... speriamo che la ford non mi crei problemi e me lo faccia fare in garanzia
  • Delfino81
  • Fiestista

"COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA..... 15/08/2013 09:37 #246123

che poi quando ho fattto il primo tagliando per attivare la garanzia, il mio meccanico l'ha messa sul ponte (il rumore gia lo faceva a volte, mi son dimenicato di dirglielo :ohmy: ) ma non ha notato, di suo, nulla di strano..... forse lo stato dei braccetti si vede, come stanno, ma per indagare su questo giunto credo ci voglia qualcosa in piu
  • Delfino81
  • Fiestista

"COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA..... 11/09/2013 11:27 #247778

Delfino81 ha scritto:
...lo sterzo, devo dire che è un sterzo molto preciso ma a volte fa qualche rumore strano....da fermo,o a bassissima velocità, tipico se sterzo per parcheggiare, e giro lo sterzo molto velocemente, talvolta cambiando direzione sempre repentinamente, sento come dei piccoli, leggerissimi "sussulti", non saprei nemmeno come definirli, ma solo a livello di rumore..
Gigific ha scritto:
I piccoli tonfi allo sterzo quando cambi direzione da fermo sono un difetto conosciuto, non creano problemi alla sicurezza, ma si possono attenuare ingrassando il piantone dello sterzo con un grasso specifico (qualsiasi officina ford sa come intervenire).
Di ingrassaggi ne possono fare quanti ne vogliono...ma e solo un palliativo e il problema ritornerà inesorabilmente!!! Come ho scritto in altra discussione, se l auto è ancora in garanzia PRETENDI UN INTERVENTO RISOLUTIVO IN VIA DEFINITIVA!!! A me hanno cambiato scatola di sterzo e successivamente, visto che il problema si era ripresentato, mi hanno sostituito il piantone (o canna) di sterzo...ovviamente completamente gratis e con auto di cortesia a disposizione per entrambi gli interventi...di cui l ultimo durato 20 giorni circa!!!
  • Revangel
  • Bannato

"COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA..... 11/09/2013 11:38 #247783

falla controllare, per lo sterzo. potrebbe essere il giunto delle ruote, quei rumori sono la manifestazione che i cuscinetti e/o il giunto che sono "andati"...

"COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA..... 11/09/2013 11:58 #247791

Delfino81 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, volevo condividere alcune cose che sento sulla mia Fiesta e vorrei capire se è il caso di indagare oppure no.

E' una Fiesta del 2011 che ho comprato qualche mese fa, usata a 30.000 km (spero originali :laugh: ), si trattava di una macchina in leasing mi pare di aver capito....

la macchina va bene, ma essenzialmente le "anomalie" che ho notato rispetto a un orologio svizzero sono queste...

1)un paio di volte è capitato che, stando fermo al semaforo, con la macchina a folle, la lancetta dei giri del motore aumentasse e diminuisse senza che io pigiassi l'acceleratore.... di poco, chiaramente, si manteeva trra i 700 giri (che dovrebbe esser eil minio, insomma poco sotto la tacchetta dei 1000) e i mille....come se si stesse auto stabilizzando bohhh, poi non l'ha fatto piu dopo un po', è tornato tutto normale, ma cavoli mi so spaventato, pensavo che dovevo portare la macchina dall'esorcista :laugh:

un abbraccio a tutti :)

•Fra le funzioni della centralina di gestione motore vi è anche il monitoraggio della tensione batteria; nel caso venga rilevata una tensione bassa ai poli dell'accumulatore, indice di una bassa carica, la centralina comanda un innalzamento regime del minimo per favorire la ricarica della batteria facendo girare più velocemente l'alternatore che quindi erogherà più corrente. Il regime tornerà al valore normale una volta ripristinato un sufficiente livello di carica.

"COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA..... 11/09/2013 12:03 #247793

Non so dove l'hai letto, ma quando il motore è acceso, la tensione di bordo è quella dell'alternatore. Se c'è un grande assorbimento da parte di utenze elettriche (tipo clima e lunotto termico insieme) allora aumenta il regime per aiutare l'alternatore, ma se la batteria è scarica non c'è modo di accorgersene a motore acceso
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari "COSE STRANE" SULLA MIA FORD FIESTA.....

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.