Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Permuta

Permuta 22/08/2013 23:58 #246452

L'impianto è il normale sequenziale fasato che fanno tutti, puoi montare tanto BRC, come Landirenzo o tartarini o altre marche meno conosciute. La qualità di un impianto a GPL la fa l'installatore più che la marca.
Io lascerei perdere lubrificanti esotici come flashlube e simili, sono un costo aggiuntivo e la loro efficacia non è mai stata dimostrata (ad oggi nessuno è riuscito a prendere due auto uguali - una con flashlube e una senza - fare 200.000km con entrambe e dimostrare che quella "lubrificata" si è consumata di meno).
La perdita di potenza è nell'ordine del 3%, piuttosto impercettibile direi.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: stefahomo

Permuta 23/08/2013 00:07 #246456

Mi adoperò per cercare un buon installatore e speriamo onesto.
Cercherò di contattare il più possibile lavoro permettendo, ma come prezzo? Sui 1500?

Sto compilando qualche richiesta di preventivo on line, fortunatamente ci sono un Po di impiastisti da queste parti e mi chiedono cilindrata cavalli kw immatricolazione ok ma la sigla motore?
Euro 5 forse?
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 23/08/2013 00:23 da stefahomo.

Permuta 23/08/2013 00:41 #246459

La sigla motore la trovi sulla carta di circolazione, come prezzi più o meno le cifre son quelle. Alcuni meno conosciuti riescono a stare sui 1000-1100 ma non ho idea di come lavorino.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Permuta 23/08/2013 00:51 #246460

Scusa se sembro petulante ma anche sul forum c'è chi sconsiglia assolutamente di farlo chi invece lo consiglia chi installa l'impianto è non fa più nulla chi cambia candele e mette quelle al platino e chi si fa rinforzare le sedi valvole. Anche tu mi sembra lo sconsiglia in un altro 3d.
Chiedere a chi installa potrebbe essere inutile probabilmente direbbe che si può e stop quindi chiedo a voi
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
Ultima modifica: 23/08/2013 00:56 da stefahomo.

Permuta 23/08/2013 08:23 #246465

Gigific ha scritto:
Non riesco a capire come tu abbia potuto pagare 17.000 euro per una fiesta a gasolio. Hai girato più concessionarie? Solo 2.000 euro di sconto dal prezzo di listino mi sembra molto poco, anche perché qui mi pare di ricordare che forse qualcuno ha speso 16.000, ma prendendola proprio full full optional.

Tornando all'argomento iniziale, se la differenza è così tanta e non trovi un usato, fai prima a montare lo stesso un impianto a gas. Il metano rovinerebbe il tuo motore, ma il gpl non è poi così devastante. Ammortizzi la spesa in 30-40.000km, fai controllare il gioco valvole ogni 2 tagliandi e stai tranquillo :)

La mia è full optional, ha anche il city pack. Il problema è che quando vai di permuta non ti fanno gli sconti (ho dato dietro la mia opel corsa), quindi già aver ricevuto 2.000 euro di sconto dal listino è stato tanto, poi mi è stata valutata 10.000 la corsa (che eurotax portava 8.000), quindi alla fine dei conti il discorso è uno: quando fai la permuta sai prima di iniziare la trattativa che ti stanno lucrando addosso due volte (una per la macchina nuova e una sulla rivendita della tua usata).

Tutto questo per dire quello che hai consigliato anche tu: far fare un impianto GPL da qualcuno di fiducia e bravo, anche spendendo 300-400 euro in più ma almeno vai tranquillo. Gli impianti di oggi sono molto affidabili e non credo ci sia più tutta questa differenza tra gli impianti after market e quelli di casa madre, la differenza la fa solo l'installatore.
Una volta fatto l'impianto bisogna aver cura della macchina facendola andare un pò solo a benzina e non ci saranno problemi. Un mio amico ha fatto 10 anni con un impianto GPL after market, ha cambiato l'auto solo perchè oramai doveva rifare la cinghia, ruote e sospensioni che erano da buttare.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Permuta 23/08/2013 09:47 #246469

stefahomo ha scritto:
Scusa se sembro petulante ma anche sul forum c'è chi sconsiglia assolutamente di farlo chi invece lo consiglia chi installa l'impianto è non fa più nulla chi cambia candele e mette quelle al platino e chi si fa rinforzare le sedi valvole. Anche tu mi sembra lo sconsiglia in un altro 3d.
Chiedere a chi installa potrebbe essere inutile probabilmente direbbe che si può e stop quindi chiedo a voi
Ogni installatore, soprattutto delle grandi marche, riceve mensilmente una raccomandata dal proprio fornitore con un elenco di veicoli che NON devono essere trasformati a gas. Quindi se ti dice che si può montare è perché non solo lui non ha avuto particolari problemi, ma perché non li ha avuti l'intera rete che trasforma vetture con un impianto della stessa marca.
Fai conto che comunque l'installatore ti deve garantire l'impianto e il montaggio per almeno due anni, nessuno si prenderebbe il rischio di fonderti il motore sapendo che fai parecchi km, perché poi deve ripagarti l'intera macchina.
Se tu dovessi comprare una fiesta, ti sconsiglierei di prendere il 1.2 per poi trasformarlo a gas, perché c'è già il 1.4 fatto e finito, ma nulla ti vieta di trasformare la tua a GPL (con un notevole risparmio rispetto all'acquisto di un'auto già a GPL vendendo la tua, spesa che non ammortizzeresti mai). I problemi che dici tu ora a mente non li ricordo, se hai qualche link li vediamo uno per uno, ma è probabile che fossero riferiti all'impianto a metano, io ho a mente anche testimonianze positive di fiesta più vecchie della nostra (tanto il motore è lo stesso) che hanno fatto più di 200.000km dopo essere state trasformate a gas senza problemi.
Le candele è probabile che dovrai sostituirle anche tu, il rinforzo alle valvole non ha senso farlo al momento della trasformazione. Gira con le valvole che hai adesso e controlla il gioco a ogni tagliando, quando non sarà più recuperabile, allora rifarai le sedi con un materiale più resistente, ma è una cosa che potrebbe anche non capitare.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Permuta 23/08/2013 11:35 #246474

Hai ragione a saperlo prima non avrei preso il 1.2 ma il 1.4 ma col senno di poi son piene le fosse.
Da quanto ho letto bisogna non esagerare a tirare la macchina e ogni tanto viaggiare a benzina e come dice faticato controllare le sedi delle valvole ogni 30 o 40 mila km.
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011

Permuta 23/08/2013 12:18 #246480

Anche viaggiare a benzina non è indispensabile, se fosse necessario, gli ultimi impianti a gas lo fanno automaticamente senza che il guidatore debba fare nulla.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Permuta 23/08/2013 12:51 #246490

Quanto ci potrebbe volere a installare collaudare il tutto?
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011

Permuta 23/08/2013 13:24 #246496

Penso che due giorni + il collaudo siano sufficienti
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.