Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Permuta

Permuta 23/08/2013 15:33 #246500

Ho preso appuntamento martedì prossimo per un brc a 1500 € tutto compreso.
Al telefono mi ha detto il titolare che è meglio cambiare le candele ma di Fiesta come la mai ne ha già fatte un certo numero.
Ultima domanda:bollo e assicurazione ne risentono? Già pago 600 di ass + 115 di bollo
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
  • Ringraziamenti ricevuti 7
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Permuta 23/08/2013 16:41 #246504

La potenza del motore non cambia, quindi il bollo è uguale. Informati se nella tua regione c'è qualche agevolazione, a volte sei esentato dal pagarlo per un certo numero di anni.
Per l'assicurazione in linea di massima non cambia nulla, alcune compagnie applicano una leggera maggiorazione sul furto/incendio, ma se alla fine dell'anno fai un giro di preventivi non subirai alcun rincaro.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: stefahomo

Permuta 28/08/2013 09:55 #246742

Siccome sono molto deluso della versione Gpl ieri vado in concessionario per vedere se riuscivo a cambiarla senza rimetterci troppo.
Premetto che io l'ho acquistata con IdeaFord e mi rimane da pagare circa 9000€ tra rate e maxirata finale. Opto per la 1000 Ecoboost 80cv che ha 4700€ di promozione e mi faccio fare un preventivo. E qui trovo la sorpresa: viene valutato il mio usato 6400€, per una macchina del 2011 che a listino costava 16000€ più gli optional quasi 20000€ e con lo sconto in pratica l'ho pagata 15500€ (avevo anche una C-Max usata valutata 7500€). In pratica a conti fatti una Fiesta nuova quasi senza optional mi verrebbe a costare 15000€. Faccio presente che a maggio 2014 mi rimarrebbe una maxirata finale di 6200€ circa e posso decidere se pagare(anche rifinanziandola) oppure restituire la macchina. In poche parole tra poco meno di un anno prenderei gli stessi soldi di adesso, anzi restituendo l'auto posso decidere se prendere un'altra Ford oppure cambiare.
  • mandrydj
  • Fiestista discreto

Permuta 28/08/2013 10:24 #246746

Campagne di sconto e usato non suonano mai bene insieme. Puoi farti valutare la tua 11.100 euro (6400+4700) e non avere sconti per acquistare l'auto nuova, oppure accettare una valutazione bassa a fronte di uno sconto consistente sul nuovo (i 4700 euro che ti hanno promesso).
L'alternativa è che tu venda l'auto per conto tuo e acquisti la nuova, tenendo presente che dovrai comunque far fronte agli obblighi di idea ford per finire di pagare l'auto che hai adesso.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Permuta 28/08/2013 11:56 #246752

mandrydj ha scritto:
Siccome sono molto deluso della versione Gpl ieri vado in concessionario per vedere se riuscivo a cambiarla senza rimetterci troppo.
Premetto che io l'ho acquistata con IdeaFord e mi rimane da pagare circa 9000€ tra rate e maxirata finale. Opto per la 1000 Ecoboost 80cv che ha 4700€ di promozione e mi faccio fare un preventivo. E qui trovo la sorpresa: viene valutato il mio usato 6400€, per una macchina del 2011 che a listino costava 16000€ più gli optional quasi 20000€ e con lo sconto in pratica l'ho pagata 15500€ (avevo anche una C-Max usata valutata 7500€). In pratica a conti fatti una Fiesta nuova quasi senza optional mi verrebbe a costare 15000€. Faccio presente che a maggio 2014 mi rimarrebbe una maxirata finale di 6200€ circa e posso decidere se pagare(anche rifinanziandola) oppure restituire la macchina. In poche parole tra poco meno di un anno prenderei gli stessi soldi di adesso, anzi restituendo l'auto posso decidere se prendere un'altra Ford oppure cambiare.

Purtroppo è così...con le permute ti succhiano anche il sangue.
Il problema è comunque Eurotax, su quello basano le valutazioni dell'usato. E' evidente che Eurotax ha qualche tornaconto con il settore...perchè anche la mia da listino 19.000 euro, non può venire svalutata a 8.000 euro dopo appena 2 anni.

Stavo pensando anche io a IdeaFord e cose simili ma mi sembrano veramente una presa per i fondelli.
Primo c'è il discorso della percorrenza: in 3 anni mettono un tetto di percorrenza veramente inutile. Il target di IdeaFord DOVREBBE essere per chi la usa molto e quindi ha bisogno di un'auto nuova e al top ogni 3 anni. Sul sito ford non danno specifiche ma su quello fiat ho calcolato che in 3 anni dei miei KM la macchina verrebbe valutata 4.000 euro :O :O :O :O
Stessa cosa se la vuoi restituire...ti fanno pagare l'esubero kilometrico ed eventuali danni (mi domando se i normali graffietti o segnetti siano danni).

Secondo me l'unica cosa è sfruttarla per 3-4 anni in modo da ammortizzare al massimo la svalutazione dell'usato e poi andare in una plurimarca o salone dell'usato e prendere una bella kilometri zero, un'auto aziendale oppure un usato di massimo 2 anni con pochissimi km.
Io credo che farò così alla prossima.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Permuta 28/08/2013 12:32 #246755

La questione e' che le auto si svalutano moltissimo nei primi anni di vita, e poi molto meno...
Conviene sfruttarle per molti anni... io 2 anni fa ho venduto la mia vecchia Ford Fiesta, con 9 anni di vita e 170.000 Km circa a 3500 euro (ovviamente ad un privato).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Permuta 30/08/2013 08:17 #246879

lollapalooza ha scritto:
La questione e' che le auto si svalutano moltissimo nei primi anni di vita, e poi molto meno...
Conviene sfruttarle per molti anni... io 2 anni fa ho venduto la mia vecchia Ford Fiesta, con 9 anni di vita e 170.000 Km circa a 3500 euro (ovviamente ad un privato).

Il problema sai qual è? Quando 170.000km li fai in 5 anni...oramai ho capito che non mi conviene acquistare un'auto nuova, devo rivolgermi alle km0 o usato con pochissimi km.

Chi, invece, può arrivare a tenerla 7-8-9 anni, allora ha senso...ma se devi cambiare spesso, è veramente un trauma e questa cosa che pubblicizzano di idea ford e cazzate simili mi irritano veramente...sono inutili
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta

Permuta 30/08/2013 08:47 #246883

Ovviamente io non comprerei mai un usato con 170.000km, ma è davvero il caso di cambiare già l'auto?
Con un minimo di manutenzione (sotto i 2000 euro), se l'auto non manifesta particolari problemi, puoi andare avanti ancora per altri 100.000km, il che significherebbe tenerla per altri 3 anni circa.
Arrivato a quel punto, se la metti su autoscout, qualche pazzo che te la compra lo trovi ancora, magari perché poi le porta nell'est europa
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Permuta 30/08/2013 09:12 #246885

Gigific ha scritto:
Ovviamente io non comprerei mai un usato con 170.000km, ma è davvero il caso di cambiare già l'auto?
Con un minimo di manutenzione (sotto i 2000 euro), se l'auto non manifesta particolari problemi, puoi andare avanti ancora per altri 100.000km, il che significherebbe tenerla per altri 3 anni circa.
Arrivato a quel punto, se la metti su autoscout, qualche pazzo che te la compra lo trovi ancora, magari perché poi le porta nell'est europa

Effettivamente la cosa non è così semplice...io vorrei solo evitare di spenderci soldi per fare interventi costosi e avere la tranquillità di non rimanere a piedi sull'autostrada dato che faccio molta strada ogni giorno.
Io avevo pensato di aspettare altri 2 annetti, così da avere sui 140.000 km ed iniziare le perlustrazioni delle concessionarie alla ricerca di una KM0 e di un buon affare con permuta. Sono solo indeciso se fare così, oppure andare avanti fino a che l'auto non inizia a manifestare problemi seri e magari solo allora valutare il cambio.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta

Permuta 30/08/2013 10:44 #246891

Non per andare in off-topic ma E ARRIVATA!!
La mia fofi finalmente è a GPL, per ora non è ancora esplosa e non salta come succede a qualche utente.
Non ho montato BRC ma Landi al prezzo di 1300€.
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.