Ciao ragazzi, la Ford Italia ha contattato l'officina dove ho eseguito il lavaggio dell'impianto e mi ha chiesto (via email) se avevo risolto il problema. Mi sono permesso di segnalare che il problema non c'è solo io ed ho invitato la sig.ra a dare un'occhiata alla nostra discussione visto che ormai si delinea che il problema è legato agli iniettori.
Mi sono fatto portavoce anche delle vostre lamentele ed ho sollevato il problema accusando garbatamente la Ford di aaver montato pezzi difettosi.
Questo il testo della mia risposta:
Buonasera sig.ra Anastasio,
ciò che Le ha riferito l'officina del Partner Ford Severi & Scrocioni corrisponde a verità.
Il veicolo, effettivamente, è stato ricoverato il giorno 19/3/2018 per effettuare un lavaggio sull'impianto di alimentazzione teso alla risoluzione del problema lamentato e segnalato alla Vostra attenzione.
Mi risulta che anche un altro possessore di Ford Fiesta della provincia di Varese ha segnalato lo stesso mio problema e che la Vostra sede è stata coinvolta per cercare le cause del problema lamentato, anche in questo caso non risolto.
Purtroppo il tentativo esperito sulla mia autovettura non ha sortito l'effetto sperato (eliminazione del problema) cosa che era stata vagliata prima del ricovero della vettura poichè la stessa officina mi aveva informato che l'intervento effettuato il 19 scorso potesse non dare i risultati sperati.
Ho deciso di procedere ugualmente al lavaggio perchè il personale dell'officina mi aveva paventato che la causa del problema può attribuirsi ( quasi certamente) agli iniettori che, come ben comprenderà, hanno un costo di gran lunga più oneroso (tra i 1500 e i 2000 €).
Non le nascondo, sig.ra Anastasio, che ho una forte perplessità a riguardo soprattutto se considero che la mia macchina ha percorso soltanto 73.000 km.
Le pongo una domanda: è possibile che gli iniettori funionino male dopo che la vettura ha percorso solo 73.000 km?
Ho posseduto altre vetture alimentate a gasolio e le posso garantire che ho percorso 320.000 km senza mai sostituire e/o rettificare gli iniettori e/o le candelette.
La invito a dare una occhiata a questo forum
www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...tml?start=210#343771 dove anche altri possessori della stessa autovettura lamentano lo stesso problema.
A questo punto la mia domanda è semplice: non è per caso un difetto di produzione dell'autovettura e che su una certa produzione sono stati montati iniettori difettosi sin dall'origine?
La ringrazio, comunque, per la sua cortesia e per quanto potrà fare per la risoluzione del problema lamentato e non ancora risolto, nonostante il mio personale impegno finanziario e di altri possessori dello stesso modello di vettura prodotta dalla Ford.
Al prossimo aggiornamento
Luca