Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema accensione

Problema accensione 29/03/2018 22:09 #344121

Ciao a tutti, mi aggiungo pure io a questo gruppo con il problema del accensione pomeridiana. Ho letto tutti i vostri post e rispondo a l’ultimo che parlava di cambiare le candelete, io alla mia le ho cambiato tutte 4 e il problema continua ad esserci. Non spendere soldi inutilmente. Anche il mio meccanico di fiducia mi sta indirizzando di andare da un pompista per vedere come stanno gli iniettori, però dopo aver letto i vostri post non mi sembra sia quello il problema quindi me lo risparmio. Sto dietro a questo problema perché mi fa girare le scatole.Vi aggiorno se ci saranno delle novità
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema accensione 29/03/2018 23:22 #344125

Questo problema sta creando un vero e proprio film ... :o

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Problema accensione 30/03/2018 08:48 #344138

Buongiorno a tutti, visto che si sono unite altre persone al Trenino delle mancate accensioni , vi riposto la mia esperienza per fare un piccolo riassunto delle "prove" che abbiamo fatto per tentare di risolvere il problema:
jordanvt ha scritto:
Buongiorno a tutti,
seguo da mesi questa ed altre discussioni riguardo i piccoli inconvenienti riscontrati sulle Fiesta Tdci, ho aspettato a scrivere per vedere se (a suon di tentativi) riuscivo a risolvere il problema.

Da mesi la mia Fiesta stenta a partire alla prima accensione, il motorino gira benissimo, la batteria è carica ma sembra che durante la notte si scarichi l'impianto del gasolio.
Attendo qualche settimana poi avvertendo odore di Gas di scarico nell'abitacolo, verificando mi accorgo di avere anch'io un iniettore che sfiata dalla tenuta; decido di affrontare il problema smontando tutto l'Abcdario e sostituire le tenute di tutti gli iniettori, naturalmente dopo averli fatti provare ad un pompista di fiducia senza aver riscontrato problemi.
Rimontando il tutto ho sostituito anche i parapolvere e "risalendo", guarnizioni di aspirazione più quella delle punterie; per ultimo decido di sostituire il filtro gasolio pur avendoci percorso solo 15mila km montandone uno Bosh (non ricordo il marchio del filtro montato in precedenza, ma per scartare anche l'ipotesi del "difetto di fabbrica" ho preferito cambiare marchio).
Problema sfiato risolto in questa maniera ma aimè, la macchina continua a faticare nell'avviarsi dopo una giornata ferma al lavoro o dopo la notte in garage; dopo qualche settimana ed una media di 3 tentativi a botta per avviare il motore, anche il motorino di avviamento comincia a dare segni di sofferenza di tanto in tanto, mi rassegno quindi all'idea di intervenire appena possibile in base ai miei impegni lavorativi.

Individuata la settimana "buona", faccio eseguire la diagnosi tramite Texa riscontrando due errori:
-Candeletta/e non funzionanti
-Bassa pressione sul rail

Smonto nuovamente airbox, aspirazione e componenti vari per arrivare alle candelette e sostituirle (in effetti risultavano tutte bruciate), decido di verificare anche il serraggio delle cannette notando che almeno una in effetti non era ben tirata... Mentre per arrivare al famoso sensore posto sul lato del rail (quello che la Ford non fornisce) ho dovuto smontare anche l'Egr :pinch:
Una volta sostituito il sensore mi sono messo a rimontare tutto, ho sostituito persino la tubazione del gasolio completa di attacchi rapidi, con la speranza veramente di non rimetterci più mano... MA al momento dell'accensione NULLA DA FARE! :ohmy: Stessi capricci di quando si monta il nuovo filtro del gasolio, stesso calvario attenuato dalla pompetta acquistata da un ricambista qui vicino con l'aiuto di un Booster con le @@...

Troppa fatica per avviarsi, faccio eseguire un test sulla batteria ed emerge che pur avendo ancora carica sufficiente ormai ha pochissimo spunto... :huh: Che sia stato sin dal principio questo il vero e proprio problema? dato che con il Booster è bastato mezzo giro di chiave??

Il giorno seguente batteria nuova di pacca sostituita all'ora di pranzo, la sera vado a prendere la macchina per tornare a casa e parte subito; finalmente sono uscito da questo incubo... :lol: :lol: :lol:

O almeno pensavo...
Questa mattina difatti al primo avvio la macchina non parte, ci va molto vicino ma non parte. Provo una seconda volta ma ancora sembra che si sia scaricato l'impianto del gasolio, al terzo tentativo parte ma praticamente sono al punto di partenza :angry:

Per ora è tutto, ma una soluzione ci dovrà pur essere :dry:

Ora, ricapitolando quel che credevamo essere la possibile causa dei nostri malfunzionamenti:

- Candelette NO
- Tubazioni Carburante NO
- Sensore pressione del Rail NO
- Filtro Carburante difettoso/da sostituire NO
- Batteria carica ma con poco spunto NO
- Egr da sostituire NO
- Installazione di una Valvola di non ritorno per non far scaricare l'impianto NO
- Iniettori con più di 100 mila chilometri NO
- Impianto alimentazione da pulire con prodotti specifici e/o Additivi NO
- Diagnosi da eseguire per individuare eventuali codici difetto attivi NO

Dimentico qualcosa? :angry:
  • jordanvt
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Problema accensione 30/03/2018 08:59 #344140

:unsure:
  • uiaquinta
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ultima modifica: 30/03/2018 09:02 da uiaquinta.

Problema accensione 30/03/2018 09:00 #344141

Ciao,
per quanto mi risulta nessuno ha sostituito gli iniettori, di conseguenza:

- Iniettori con più di 100 mila chilometri FORSE

UI
  • uiaquinta
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Problema accensione 30/03/2018 11:11 #344146

Potremmo escludere anche il relè candelette, visto che nessuna delle auto alle quali è stato sostituito presentava questo inconveniente. (fonte officina Ford)
  • danielefiesta
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 30/03/2018 11:23 da danielefiesta.

Problema accensione 30/03/2018 11:15 #344147

uiaquinta ha scritto:
Ciao,

UI

per quanto riguarda gli iniettori, anche se nessuno li ha mai sostituiti, è palese che si tratta di qualcosa che non riguarda la loro meccanica !
non si spiegherebbe il fatto che di estate il problema sparisce.
Probabilmente non è da escludere un problema di umidità (invernale) sulla loro componente elettronica (motivo per cui i pompisti non vi trovano difetti)

Daniele
  • danielefiesta
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Problema accensione 30/03/2018 11:25 #344150

uiaquinta ha scritto:
Ciao,

UI

Ciao, I miei iniettori con 140mila km sono stati provati dal pompista uno ad uno e non necessitavano di alcun intervento/revisione/sostituzione delle parti usurate.
  • jordanvt
  • Fiestista discreto

Problema accensione 30/03/2018 11:28 #344151

danielefiesta ha scritto:
Potremmo escludere anche il relè candelette, visto che nessuna delle auto alle quali è stato sostituito presentava questo inconveniente. (fonte officina Ford)

La mia Fiesta non risultava appunto nel range dei telai interessati al richiamo.

Resta questa benedetta farfalla che (come scritto già in precedenza) non viene prodotta da altri marchi e se reperita usata, resteremmo sempre con il dubbio che l'auto dalla quale sia stata smontata potesse aver avuto il nostro stesso "disturbo" :whistle:
  • jordanvt
  • Fiestista discreto

Problema accensione 30/03/2018 17:10 #344176

:( anche stasera partenza stentata. Purtroppo siamo in un vicolo cieco e io ancora nessuna news dal pompista
  • FraBuse
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema accensione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.