Anche io non noto differenze tra serbatoio sotto o oltre metà. Qui a Cagliari le temperature sono scese e infatti la Fiesta ha ricominciato a fare i capricci. Gli indiziati principali sono sempre gli iniettori, ma purtroppo il problema è complicato. Se porti l'auto da un meccanico o un pompista ormai tutti utilizzano un sistema elettronico per individuare i malfunzionamenti. Questo significa che se uno o più iniettori non sono guasti, ma magari hanno semplicemente i polverizzatori sporchi, il sistema non rileva il malfunzionamento. Per questo motivo a me hanno sostituito kit tubi casolio e centralina delle candelette senza risolvere il problema.
Quindi se trovi qualcuno che ti controlli gli iniettori mettendoci effettivamente mano, magari risolvi, ma se iniziano a dirti di sostituire pezzi a caso lascia stare, perchè ti fanno spendere un patrimonio senza risolvere il problema. Alcune delle soluzioni che molti ti proporranno sono, mettere additivo nel carburante, sostituire la pompa dei tubi gasolio, sostituire il kit dei tubi gasolio, cambiare la centralina delle candelette, cambiare la valvola EGR. Non funziona niente, quindi non entrare nella spirale. Io continuo a sostenere che il problema sono gli iniettori, in particolare i polverizzatori sporchi (non sono un meccanico, quindi sto solo dando un parere, è sempre meglio sentire un esperto del settore).
Se i polverizzatori sono sporchi, il carburante invece di essere nebulizzato correttamente gocciola, e la combustione non avviene normalmente, le conseguenze sono fumata bianca, puzza di carburante bruciato, problemi alla partenza della macchina. Suona familiare?
Io come lo scorso anno come soluzione alternativa cerco di accendere l'auto almeno ogni 3 h, facendo un piccolo giro, in questo modo a fine serata non ho problemi alla partenza. Non è una soluzione comoda e forse non tutti possono farlo, ma è l'unica che funzioni per me.
Scusate il post lungo