Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema accensione

Re:Problema accensione 03/03/2022 10:46 #360675

Invito anche voi a leggere TUTTI i tentativi che ho fatto sulla mia Fiesta non tanto per farvi prendere spunto quanto per evitarvi spese superflue.
A breve (giusto per comodità) installerò la pompetta a mano sul filtro del gasolio (come nel modello precedente per intenderci) in modo da riuscire magari ad avviare il motore in tempi celeri in occasione della sostituzione filtro gasolio.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  • jordanvt
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema accensione 03/03/2022 10:47 #360676

il rimedio che mi ha consigliato quel ragazzo è proprio quello che ho scritto
La mattina mi ha detto di accendere auto regolarmente alle ore 9.
Percorrere 5 km (metà del mio tragitto quotidiano fino a lavoro).
Fermarmi per 5 secondi in una piazzola di sosta.
Riaccendere immediatamente la macchina.
Percorrere gli ulteriori 5 km fino a lavoro. Parcheggiare come sempre.
Alle 18 devo andare a riprenderla e teoricamente non dovrei avere problemi.
Secondo questo ragazzo con questo sistema il problema non si ripresenta, praticamente la seconda accensione della giornata deve avvenire secondo lui a motore caldo.
  • Tara
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Problema accensione 03/03/2022 12:46 #360677

ah ok scusami. Anche io l'ho fatto per un certo periodo ( durante la pausa caffè a meta mattina andavo ad accendere l'auto per 5 minuti ) e la cosa funzionava.
  • Giada
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 03/03/2022 12:47 #360678

Ho provato pure io ad accenderla a pranzo, ma non ho risolto... Comunque la sera non partiva...
  • Tara
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 03/03/2022 17:18 #360679

co come mai co come mai alle 18 non va in moto mai?
Abbiamo anche il coro da stadio....
Che dio mi assista stasera
  • Tara
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 04/03/2022 09:12 #360683

Ragazzi ieri sera ho avuto finalmente una partenza brillante, non so se sia un caso o meno, però avevo seguito la procedura che vi avevo descritto: fare la seconda accensione della giornata a motore caldo, fermandomi a metà strada sulla via di andata al lavoro. Naturalmente questa sera ripeterò l'esperimento e invece sabato che non lavoro proverò ad accenderla normalmente la mattina e a riaccenderla la sera a motore freddo.
  • Tara
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/03/2022 09:13 da Tara.

Problema accensione 07/03/2022 09:16 #360687

Ricapitolando ho ritirato la macchina dal meccanico lunedi sera 28 febbraio, la macchina partì bene ma probabilmente era stata accesa più volte durante il giorno dal meccanico, quindi la prova non fa testo.
Il primo marzo la macchina è andata brillantemenete sia alla accensione mattutina dell'andata al lavoro che alla accensione pomeridiana per il ritorno a casa (durante il viaggio di andata avevo spento e riacceso la macchina). Ci stava persino qualche fiocco di neve, era freddissimo.
Il due marzo durante il viaggio di andata non spengo e riaccendo la macchina. La sera la macchina non vuol saperne di partire. Insisto per mezz'ora e riesco a rientrare a casa.
Il tre marzo mi convinco che l'espediente di fare una sosta di cinque secondi e riaccendere la macchina a motore caldo nel viaggio di andata funzioni. Quindi lo metto in pratica e quel giorno va tutto per il meglio.
Anche il 4 marzo ripeto la sosta a metà strada nel viagigo di andata e la sera la partenza è ottima.
Il 5 marzo è giorno non lavorativo ma ripeto il tragitto e l'accensione usuale del mattino per continuare nella prova. Faccio la sosta e poi parcheggio sotto casa mia. Alla sera la macchina parte.
Il 6 marzo, ieri, domenica, sempre non lavorativo per me, ripeto la stessa prova ma senza fermarmi a metà strada. La sera la macchina non voleva saperne. Ho dovuto insistere insistere insistere.
Oggi nuovo esperimento. Anzichè fermarmi a metà strada nel viaggio di andata ho proseguito. Ho parcheggiato sotto lavoro e ho spento. Immediatamente ho riacceso e rispento. Stasera vedremo.
  • Tara
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: alexstar94

Problema accensione 08/03/2022 09:29 #360689

Niente ragazzi, non funziona niente con questo demonio di macchina. E' stata fabbricata apposta per farmi impazzire. Ieri dalla rabbia ho dato un pugno a un muro e mi sono sfracellata. I meccanici che ho consultato restano dubbiosi sulla soluzione sostituzione iniettori... Un iniettore rotto darebbe problemi al mattino pure e darebbe problemi nella marcia. E' più verosimile che sia qualche sensore o qualche meccanismo di protezione incendio che blocca il flusso del gasolio. Senza contare che in diagnosi non ho alcuna segnalazione anomalia. Oggi la faccio vedere a un elettrauto vediamo che ne pensa. Ieri ho fatto mente locale e nei tre giorni della settimana scorsa avevo il serbatoio gasolio pieno forse per questo è andata bene quei tre giorni? Non appena il serbatoio è sceso sotto la metà ha cominciato a ridarmi problemi la sera. Quindi ho riportato il serbatoio quasi al pieno e vedremo.
Comunque ho capito che prima o poi a forza di tentare parte. Quindi adesso il meccanico non lo chiamo più ogni sera. Anche perchè se l'è tenuta un mese in officina e non ha capito nulla...
  • Tara
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 08/03/2022 12:13 #360693

Buongiorno, io premetto che non sono esperto, però, dopo averci buttato diverse centinaia di euro sospetto che sia una anomalia di fabbrica.
Come x dire che dopo qualche anno, la forma o lunghezza o spessore o qualcos'altro dei tubi dove passa il gasolio, possa creare una qualche condensa dopo qualche ora con la temperatura calda interna e fredda esterna e dopo circa 8/10 ore scompaia. Quel problema lo fa principalmente tra le 5 e le 7 ore circa dopo lo spegnimento d'inverno.
Con questo non ho detto nulla di nuovo ma è x dire che non credo probelma siano innietori

Problema accensione 08/03/2022 17:02 #360694

Ciao ragazzi,

il problema non sono i tubi del gasolio, perchè sia io che altri automobilisti li abbiamo sostituiti senza ottenere alcun risultato. Il problema più grande della maggior parte delle officine è che ormai si affidano al software per rilevare anomalie nell'auto e in questo caso se non rilevano errori per gli iniettori tendono ad ignorarli. Eppure i sintomi della macchina parlano chiaro, fumo, puzza, partenza a singhiozzo. Non è detto che siano tutti gli iniettori da buttare. Non è neanche detto che sia tutto l'iniettore il problema, magari è il polverizzatore che non "nebulizza" bene il gasolio e questo spiegherebbe fumo e puzza. L'unico metodo per togliersi il dubbio è cercare qualche officina che sia disposta a ficcare il naso nella macchina come ai vecchi tempi, senza affidarsi ad un software, e tirar fuori sti benedetti iniettori per vedere cosa c'è che non va.
Per Tara: il metodo che ho suggerito qualche giorno fa purtroppo non funziona se lasci passare troppo tempo dallo spegnimento della macchina. Ad esempio se arrivi alle 8:30 e provi ad accendere alle 13 probabilmente da problemi. La mia routine è arrivo alle 7:45, accendo nuovamente l'auto alle 11:00, faccio un giretto veloce, la parcheggio. Riaccendo l'auto alle 14/14:30, giretto veloce, parcheggio. Finisco alle 17:15/17:30, torno a casa. In ogni istanza l'auto parte al primo colpo. Quindi, "empiricamente", senza nessuna prova meccanica a supporto, accenderla e fare un breve giro ogni circa 3 h, 3 h e mezza aiuta. Certo non è pratico e non tutti possono lasciare il posto di lavoro per ben 2 volte anche se per pochi minuti.
  • Giacomo_1984
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema accensione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.