Ciao ragazzi,
il problema non sono i tubi del gasolio, perchè sia io che altri automobilisti li abbiamo sostituiti senza ottenere alcun risultato. Il problema più grande della maggior parte delle officine è che ormai si affidano al software per rilevare anomalie nell'auto e in questo caso se non rilevano errori per gli iniettori tendono ad ignorarli. Eppure i sintomi della macchina parlano chiaro, fumo, puzza, partenza a singhiozzo. Non è detto che siano tutti gli iniettori da buttare. Non è neanche detto che sia tutto l'iniettore il problema, magari è il polverizzatore che non "nebulizza" bene il gasolio e questo spiegherebbe fumo e puzza. L'unico metodo per togliersi il dubbio è cercare qualche officina che sia disposta a ficcare il naso nella macchina come ai vecchi tempi, senza affidarsi ad un software, e tirar fuori sti benedetti iniettori per vedere cosa c'è che non va.
Per Tara: il metodo che ho suggerito qualche giorno fa purtroppo non funziona se lasci passare troppo tempo dallo spegnimento della macchina. Ad esempio se arrivi alle 8:30 e provi ad accendere alle 13 probabilmente da problemi. La mia routine è arrivo alle 7:45, accendo nuovamente l'auto alle 11:00, faccio un giretto veloce, la parcheggio. Riaccendo l'auto alle 14/14:30, giretto veloce, parcheggio. Finisco alle 17:15/17:30, torno a casa. In ogni istanza l'auto parte al primo colpo. Quindi, "empiricamente", senza nessuna prova meccanica a supporto, accenderla e fare un breve giro ogni circa 3 h, 3 h e mezza aiuta. Certo non è pratico e non tutti possono lasciare il posto di lavoro per ben 2 volte anche se per pochi minuti.