Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum e a dire il vero, mi sono iscritto giusto per scrivere questo messaggio. Posseggo una Ford Fiesta del 2010 anch'io, 150.000 km circa. Peri suoi primi 11 anni, l'auto è sempre stata nel catanese e non ha mai presentato problemi. Nel settembre del '21 l'ho portata a Torino con me, e nel novembre '22 ha presentato (dopo alcune avvisaglie) gli stessi problemi descritti su questo forum, lasciandomi anche a piedi in 3 occasioni diverse tra dicembre '22 e febbraio '23.
Sono andato incontro a varie peripezie, spese notevoli, cambiato filtro IGR, gasolio, candele, batterie con spunto maggiore, altro. Niente da fare. A quel punto ho "abbandonato" il mio meccanico di fiducia, provando uno specializzato FORD. Anche lì nessuna diagnosi, dicono di non conoscere il problema (mi sembra strano visto il numero di persone che scrive su questo forum); mi spennano centinaia di euro per dirmi che gli iniettori non hanno problemi e che il problema è legato alla scarsa compressione del motore, ergo se fosse vero, non c'è nulla da fare. Ho trovato solo successivamente questo forum e mi sono sentito un po' preso in giro da FORD, perchè a questo punto direi che sia evidente il difetto di fabbrica che si manifesta col freddo. Non ho risolto il problema come voi, anch'io provo la tecnica del dare un'avviata ad ora di pranzo, ma non sempre è un palliativo sufficente
Insomma le speranze sono ormai andate via, sto monitorando il mercato aspettando un occasione vantaggiosa (visto i prezzi ormai inarrivabili delle auto) e nel frattempo avevo in mento di prendere un odb per cercare di intercettare i messaggi CAN per vedere se aldilà dell'assenza di diagnosi, ci sia qualche messaggio che faccia capire qualcosa in più.
Volevo scrivere questo messaggio, proprio per segnalare un possibile problema di compressione del motore, come una sorta di ringraziamento al forum sul quale ho trovato almeno dei riscontri reali e dei tentativi onesti per risalire alla radice del problema, a differenza di tutti i posti in cui ho portato l'auto dove non hanno fatto altro che vedere fantasmi. Magari qualcuno prendendo spunto da questo messaggio può confutarlo o confermarlo.
Buon proseguimento a tutti, ciao!