Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema accensione

Problema accensione 09/02/2023 23:00 #361524

Ok, ipotizziamo siano i polverizzatori sporchi. Perchè non si verifica anche alla prima accensione della giornata o in estate? Si verifica solo alla seconda accensione e con temperature fredde. È evidente che dipende dagli sbalzi termici dati dal motore caldo che si raffredda velocemente d'inverno. Come influisca non saprei dire. Ma a giudicare dal fumo bianco direi piccole goccioline di acqua di condensa che finiscono in camera di combustione. Inoltre non sono il solo a notare comportamenti diversi tra serbatoio pieno e serbatoio vuoto. Secondo me è qualcosa nel circuito del gasolio.
  • fabgenius
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema accensione 10/02/2023 16:37 #361527

riassumo: dopo aver subito il problema per qualche anno ho cambiato prima i polverizzatori, ridotti malissimo, e da poco anche un solo iniettore e la fiesta non sta avendo più alcun problema. In questi giorni ho volutamente lasciato la macchina in riserva e con le basse temperature non ha avuto alcun problema, tranne la sostituzione delle spazzole del motorino di avviamento, ma questo dopo 13 anni ci sta.
  • enzinoo
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 16/02/2023 10:31 #361554

Non è completamente corretto dire che in estate il problema non si presenta, almeno nel mio caso. Infatti la puzza e il fumo ci sono anche d'estate, l'unica differenza è che la macchina non ha problemi alla partenza. Non so dirti se sia un effetto combinato che quando ci sono basse temperature impedisca all'auto di partire senza problemi.
  • Giacomo_1984
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Problema accensione 25/04/2023 16:14 #361672

Ciao @enzinoo, quanto hai speso per cambiare polverizzatori e iniettore?
  • fabgenius
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 28/04/2023 12:33 #361676

se non ricordo male nel settembre 2021 per i polverizzatori 250 euro, mentre per un solo iniettore nel 2022 200 euro, tutti pezzi revisionati compreso montaggio
  • enzinoo
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 14/09/2023 07:00 #361952

Qualcuno utilizza regolarmente un additivo? potreste raccontare la vostra esperienza, notate miglioramenti nelle prestazioni e nei consumi? io sono a quota 134.000 km e noto che è più rumorosa ed ogni tanto soprattutto a freddo tentenna ed i consumi sono leggermente aumentati (andando piano e fuori città non supero i 18 km/l)
  • enzinoo
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 01/12/2023 09:56 #362115

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum e a dire il vero, mi sono iscritto giusto per scrivere questo messaggio. Posseggo una Ford Fiesta del 2010 anch'io, 150.000 km circa. Peri suoi primi 11 anni, l'auto è sempre stata nel catanese e non ha mai presentato problemi. Nel settembre del '21 l'ho portata a Torino con me, e nel novembre '22 ha presentato (dopo alcune avvisaglie) gli stessi problemi descritti su questo forum, lasciandomi anche a piedi in 3 occasioni diverse tra dicembre '22 e febbraio '23.
Sono andato incontro a varie peripezie, spese notevoli, cambiato filtro IGR, gasolio, candele, batterie con spunto maggiore, altro. Niente da fare. A quel punto ho "abbandonato" il mio meccanico di fiducia, provando uno specializzato FORD. Anche lì nessuna diagnosi, dicono di non conoscere il problema (mi sembra strano visto il numero di persone che scrive su questo forum); mi spennano centinaia di euro per dirmi che gli iniettori non hanno problemi e che il problema è legato alla scarsa compressione del motore, ergo se fosse vero, non c'è nulla da fare. Ho trovato solo successivamente questo forum e mi sono sentito un po' preso in giro da FORD, perchè a questo punto direi che sia evidente il difetto di fabbrica che si manifesta col freddo. Non ho risolto il problema come voi, anch'io provo la tecnica del dare un'avviata ad ora di pranzo, ma non sempre è un palliativo sufficente
Insomma le speranze sono ormai andate via, sto monitorando il mercato aspettando un occasione vantaggiosa (visto i prezzi ormai inarrivabili delle auto) e nel frattempo avevo in mento di prendere un odb per cercare di intercettare i messaggi CAN per vedere se aldilà dell'assenza di diagnosi, ci sia qualche messaggio che faccia capire qualcosa in più.
Volevo scrivere questo messaggio, proprio per segnalare un possibile problema di compressione del motore, come una sorta di ringraziamento al forum sul quale ho trovato almeno dei riscontri reali e dei tentativi onesti per risalire alla radice del problema, a differenza di tutti i posti in cui ho portato l'auto dove non hanno fatto altro che vedere fantasmi. Magari qualcuno prendendo spunto da questo messaggio può confutarlo o confermarlo.
Buon proseguimento a tutti, ciao!

Problema accensione 01/12/2023 10:14 #362116

Ciao Enzo, tra le varie cose ho provato con l'additivo, non ho notato benefici particolari

Problema accensione 14/12/2023 16:39 #362130

in questa stagione che le temperature non sono ancora basse non ho avuto seri problemi, la cosa strana e che in alcune occasioni durante l'accensione fa fumo e puzza altre volte tutto liscio, ma ci rinuncio....
  • enzinoo
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 25/03/2024 21:07 #362298

Anche io dopo 15 anni e mancanza di soluzioni sto per cambiare auto. Sono molto deluso da Ford che non ha mai ammesso l'esistenza del problema.
  • quagliodromo
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 Tdci - 2009
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema accensione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.