Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: comportamento su neve

comportamento su neve 14/12/2009 21:05 #26181

Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare la propria fiesta sulle neve, perchè questa domenica ho avuto modo di provarla e personalmente non sono stato per niente soddisfatto...al che volevo vedere se era stata solo una mia impressione o se altri hanno notato lastesso comportamento sulla propria fiesta..
ovvero in saita con l'esp e con le termiche facevo fatica a salire perchè appena le ruote iniziavano un po' a perdere aderenza entrava in funzione l'esp e mi riduceva la coppia non permettendomi di fare molta strada, cosi ho dovuto girare la macchina e salire in retrò per riuscire a uscire dal garage...
è gia capitato a qualcuno di voi???
Grazie
  • berto
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:comportamento su neve 14/12/2009 21:17 #26183

io l'ho provata settimana scorsa, con gomme da neve.
Non c'era tanta neve, ma c'era ghiaccio.
Mi ha impressionato il fatto che in accelerazione con il TCS parte bene e la macchina sta dritta.
Pure l'abs mi sembra tarato bene.
non ho fatto salite significative....
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:comportamento su neve 14/12/2009 21:25 #26187

ma in realtà la mia accenna a partire poi se nessuno davanti a me si ferma va sempre, il probema e sulla riprtenza perchè leggevo che il tcs riduce la coppia in maniera tale che le ruote riescano a far presa peccato che in quella maniera se c'è abbastanza neve io stia fermo...e per fortuna che avevo le termche se no facevo come l'anno scorso che non mi muovevo con le estve neanche per torino
  • berto
  • Fiestista in rodaggio

Re:comportamento su neve 14/12/2009 21:45 #26189

Forse dovresti provare con gomme da neve! Poi ho letto che quando la temperatura scende intorno ad 1 2 gradi l' ESP non è invasivo e ti consente di muoverti! Però a mio avviso ci vogliono le gomme adatte o le catene!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:comportamento su neve 14/12/2009 22:08 #26195

si infatti le gomme invernali o termiche le ho gia montate, ma io stavo faccendo un confronto con la mia vecchia fiesta 4a serie che senza nessun dispositivo e con le termiche andavo dappertutto..il fatto è che il tcs non l'hanno fatto disinseribile come hanno grande punto 207 etc...
  • berto
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 14/12/2009 22:12 da berto.

Re:comportamento su neve 14/12/2009 22:46 #26200

berto ha scritto:
si infatti le gomme invernali o termiche le ho gia montate, ma io stavo faccendo un confronto con la mia vecchia fiesta 4a serie che senza nessun dispositivo e con le termiche andavo dappertutto..il fatto è che il tcs non l'hanno fatto disinseribile come hanno grande punto 207 etc...

gira un pò nel forum che c'è un argomento proprio relativo al funzionamento dell'ESP cn neve o ghiaccio.....e un utente ha anche fatto una semplice prova pratica.....
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:comportamento su neve 18/12/2009 16:20 #26916

oggi ho provato la macchina sulla neve (non molta...circa 1-2 cm)....le gomme non è che siano il massimo (ho le continental)....
mi sa che mi conviene prevedere l'acquisto di 4 gomme invernali serie....con queste non si va da nessuna parte :unsure:
  • antogaro
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta Titanium 1.2 16v 82cv (Titanium pack, PSS, Antifurto)

Re:comportamento su neve 18/12/2009 16:24 #26918

si ma io non capisco sta cosa che a 1 2 gradi l'esp lavora diversamente....non vuol dire che ci sia la neve se ci sono 1 2 gradi, l'esp deve lavorare sempre allo stesso modo

credo ha fatto bene chi ha installato il tasto per disattivarlo
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:comportamento su neve 19/12/2009 11:15 #27054

Non dimenticate che oltre all'ESP che presto disattiverò, c'è la questione ABS che di fatto impedisce all'auto di fermarsi sia su strade sconnesse che sulla neve...

La non invasività dell'ESP è da provare... Per piccoli problemi di trazione non interviene...
Io ero a Zero gradi e l'ESP è entrato in funzione a velocità molto bassa facendomi prendere velocità in discesa eliminando l'effetto "freno motore"...(più l'ABS ha impedito di frenare...)

Questa nello spoiler è la mia disavventura, copiata dalla discussione in OT della guida per disattivare l'ESP
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]
  • Mentz
  • Fiestista discreto

Re:comportamento su neve 19/12/2009 11:24 #27060

qualcuno mi spiega come l'esp toglie l'effetto freno motore in discesa???
a me risulta che agisca solo sui freni e al massimo taglia potenza...non è così?? è talmente intelligente che riaccelera per equilibrare la vettura???
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari comportamento su neve

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.