Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: comportamento su neve

Re: R: Re: comportamento su neve 27/11/2012 14:54 #209749

ok...dormirò sonni tranquilli ora che so che la mia auto sarà d'aiuto con la neve.....
certo che scrivere nei forum....non è come parlare al bar.....con una birra in mano ci si spiega meglio e ci si capisce anche di più.
comunque grazie alla fine ho trovato la risposta .....la mia fiesta su neve in salita se la cava.
.....ho pur sempre un korando my2011 che se dovesse nevicare tanto.....mi faccio accompagnare dalla moglie alla prima stazione ferroviaria.....che con il treno è ancora meglio.....

.....ma....anche il treno avrà il tcs con esp?......ah...ah...ah

ciao
  • Fiestatrend
  • Fiestista discreto
  • ....sono l'anti-diesel....
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: comportamento su neve 27/11/2012 15:28 #209758

anche i treni di oggi hanno i loro sistema di sicurezza, se il macchinista si sente male e sviene, il treno si blocca in automatico... :) :)
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

R: Re: R: Re: comportamento su neve 27/11/2012 16:03 #209771

Fiestatrend ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
antoniomontag ha scritto:
confermo, assolutamente 175/65/14....inutile impronta a terra larga

Precisiamo,
L'impronta a terra larga è inutile (anzi controproducente) sulla neve.
Ma credo che pochi di noi abitino al Passo Maloja dove ci sono 30cm di neve per tre mesi filati d'inverno, quindi credo che la gommatura 195 termica sia il miglior compromesso per l'utilizzo delle nostre Fiesta da Novembre a Marzo.
Quoto...tutti fanno il ragionamento "sulla neve", quando invece nevica si e no 6 giorni l'anno!

qualche precisazione....
monto le 195 di serie ...e domani metto quelle invernali sempre sulla stessa ruota....non mi piace avere ruote in giro per casa.
dalle mie parti l'inverno (con possibilità di nevicate) parte da fine ottobre (ha gia nevicato quest'anno 10cm ) e l'anno scorso l'ultima nevicata è arrivata il 4 di giugno.....temperatura record inverno 2011 -15.....neve (inverno 2009) 1.45 cm....quindi io mi preoccupo delle nevicate....sono lontano dal posto di lavoro circa 40km di cui 13 in salita e strada montana.
logico che alla mia età non mi cimento in una guida dallo stile rallystico.....ma tutte le preoccupazioni di cui parlano al giorno d'oggi del fatto che ci siano o meno tutti quei accorgimenti....non le trovo così importanti per condurre un'auto.
Non serve stare in alta montagna, sulle strade che percorro capita di trovarci 20/30cm.....e se sai guidare....l'auto la porti a casa altrimenti....se non sei equipaggiato adeguatamente....te ne stai tra i boschi ad attendere che passi qualcuno o ti avvii a piedi verso casa.
In questi termini, se non sai guidare non ti muovi nemmeno xon tutti i controlli attivi è ovvio! Io me la cavo benissimo anche senza...quando l'anno scorso ha fatto 1 metro e 20 di neve con la panda vecchia di mio nonno andavo benissimo...ma se questi controlli ci sono ben venga...mi sento comunque più sicuro! È ovvio però che non sostituiscono un bravo guidatore
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: Re: comportamento su neve 27/11/2012 16:35 #209783

Controlli o no i princìpi della guida sulla neve sono sempre gli stessi:
- Partire dolcemente
- Andar piano
- Frenare delicatamente, e di conseguenza
- Non ritardare mai la frenata, piuttosto anticiparla
- Non distrarsi per nessun motivo

:cheer:
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
I seguenti utenti ringraziano:: Ringhio_bra

Re: R: Re: R: Re: comportamento su neve 27/11/2012 21:57 #209891

per il fine settimana è prevista neve....se sbianca la vado a provare poi vi faccio sapere....

ciao
  • Fiestatrend
  • Fiestista discreto
  • ....sono l'anti-diesel....
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: comportamento su neve 25/02/2013 00:41 #223689

Cari ragazzi come procede con le nevicate degli ultimi giorni? Per quanto mi riguarda un disastro!!!
Io ho ogni giorno da fare un 100mt di salitina e con questa neve non vado, spesso mi pianto.
Non ditemi che è la guida perchè ho la patente da 20 anni e me la cavicchio discretamente, di piantarmi non mi è MAI successo.
In seconda marcia (con gomme da neve)se inizia a slittare si attiva l'ESP e tanti saluti, perde di potenza e devo per forza mettere la prima e così mi blocco.
Faccio quella salita da quando ho la patente, in seconda marcia ad un filo di gas, ma solo con questa Fofi non si riesce a fare.
Sto pensando di mettere (visto che quasi ogni macchina ne è dotata, evidentemente a qualcosa serve) il pulsante per il disinserimento dell'ESP.
Chi l'ha montato si trova meglio?
  • Akinom
  • Fiestista discreto

Re: comportamento su neve 25/02/2013 00:44 #223690

Akinom ha scritto:
Cari ragazzi come procede con le nevicate degli ultimi giorni? Per quanto mi riguarda un disastro!!!
Io ho ogni giorno da fare un 100mt di salitina e con questa neve non vado, spesso mi pianto.
Non ditemi che è la guida perchè ho la patente da 20 anni e me la cavicchio discretamente, di piantarmi non mi è MAI successo.
In seconda marcia (con gomme da neve)se inizia a slittare si attiva l'ESP e tanti saluti, perde di potenza e devo per forza mettere la prima e così mi blocco.
Faccio quella salita da quando ho la patente, in seconda marcia ad un filo di gas, ma solo con questa Fofi non si riesce a fare.
Sto pensando di mettere (visto che quasi ogni macchina ne è dotata, evidentemente a qualcosa serve) il pulsante per il disinserimento dell'ESP.
Chi l'ha montato si trova meglio?
Io l'ho montato da poco e ancora non sono riuscito a guidare sulla neve, però da quello che ho potuto constatare anche se lo installi l'ESP non si annulla completamente.. Rimane comunque un filino attivo ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

R: comportamento su neve 25/02/2013 01:42 #223700

Io invece confermo che si annulla completamente. È facile andare in fuorigiri quando è disinserito. Comunque io lo trovo utile con la neve...le ruote che slittano molto velocemente è risaputo che non fanno molta strada, ma comunque puoi provare. Magari tu tu trovi meglio!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: comportamento su neve 25/02/2013 02:18 #223703

Fabietto1990 ha scritto:
Io invece confermo che si annulla completamente. È facile andare in fuorigiri quando è disinserito. Comunque io lo trovo utile con la neve...le ruote che slittano molto velocemente è risaputo che non fanno molta strada, ma comunque puoi provare. Magari tu tu trovi meglio!
Ok allora mi sbaglio io, come ho detto non ho ancora avuto modo di provarlo sulla neve ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re: R: comportamento su neve 25/02/2013 08:53 #223710

@Akinom.....da altro super-patentato un consiglio.....
...magari dico una cagata (non sapendo come sono questi 100 metri che devi percorrere)...hai mai provato a farli in retro??? in questo modo caricheresti maggiormente l'asse anteriore e forse slitterebbe di meno....
il Fiestino non è che sia già di suo pesante e magari già con un dislivello si scarica di brutto l'anteriore...
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 25/02/2013 10:59 da oldrobbi.
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari comportamento su neve

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.