Fabietto1990 ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
antoniomontag ha scritto:
confermo, assolutamente 175/65/14....inutile impronta a terra larga
Precisiamo,
L'impronta a terra larga è inutile (anzi controproducente) sulla neve.
Ma credo che pochi di noi abitino al Passo Maloja dove ci sono 30cm di neve per tre mesi filati d'inverno, quindi credo che la gommatura 195 termica sia il miglior compromesso per l'utilizzo delle nostre Fiesta da Novembre a Marzo.
Quoto...tutti fanno il ragionamento "sulla neve", quando invece nevica si e no 6 giorni l'anno!
qualche precisazione....
monto le 195 di serie ...e domani metto quelle invernali sempre sulla stessa ruota....non mi piace avere ruote in giro per casa.
dalle mie parti l'inverno (con possibilità di nevicate) parte da fine ottobre (ha gia nevicato quest'anno 10cm ) e l'anno scorso l'ultima nevicata è arrivata il 4 di giugno.....temperatura record inverno 2011 -15.....neve (inverno 2009) 1.45 cm....quindi io mi preoccupo delle nevicate....sono lontano dal posto di lavoro circa 40km di cui 13 in salita e strada montana.
logico che alla mia età non mi cimento in una guida dallo stile rallystico.....ma tutte le preoccupazioni di cui parlano al giorno d'oggi del fatto che ci siano o meno tutti quei accorgimenti....non le trovo così importanti per condurre un'auto.
Non serve stare in alta montagna, sulle strade che percorro capita di trovarci 20/30cm.....e se sai guidare....l'auto la porti a casa altrimenti....se non sei equipaggiato adeguatamente....te ne stai tra i boschi ad attendere che passi qualcuno o ti avvii a piedi verso casa.
In questi termini, se non sai guidare non ti muovi nemmeno xon tutti i controlli attivi è ovvio! Io me la cavo benissimo anche senza...quando l'anno scorso ha fatto 1 metro e 20 di neve con la panda vecchia di mio nonno andavo benissimo...ma se questi controlli ci sono ben venga...mi sento comunque più sicuro! È ovvio però che non sostituiscono un bravo guidatore