Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: comportamento su neve

Re:comportamento su neve 19/12/2009 12:23 #27070

antoniomontag ha scritto:
qualcuno mi spiega come l'esp toglie l'effetto freno motore in discesa???
a me risulta che agisca solo sui freni e al massimo taglia potenza...non è così?? è talmente intelligente che riaccelera per equilibrare la vettura???

Se lo dici così, non è esatto...

Partendo da fermo in discesa normalmente la macchina è frenata dalla marcia.
Tra l'effetto della neve che fa scivolare e i vari controlli elettronici mescolatisi nella situazione,
l'auto ha preso velocità...

Se non fosse stato per il fatto che la strada alla fine della discesa la strada fosse chiusa, avrei potuto continuare
in attesa di riprendere il controllo dell'auto.

Ma di fatto l'auto non ha lasciato tracce di scivolamento, anzi le impronte del disegno delle gomme erano ben visibili lungo la discesa... I segni di "frenata" ci sono stati nel momento che ho tirato il fremo a mano, girato lo sterzo e premuto a pompa quel maledetto pedale dell'abs che di fatto impediva di fermarmi...

Il solo fatto di scendere con la prima marcia avrebbe dovuto garantirmi un veicolo lento, senza l'uso dei freni...
(cosa che solitamente avviene con auto nelle stesse condizioni ma senza controlli elettronici)
  • Mentz
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:comportamento su neve 19/12/2009 13:17 #27084

Oggi testato comportamento su ghiaccio.
Rampa ghiacciata.
Nessuna possibilità di slancio a meno di non voler lasciare giu il paraurti davanti all'attacco della salita (veramente ripida).
Sono salito a filo di gas, senza mai smettere di sgommare a circa 3 km/h.
Non ho mai mollato il gas in quanto avevo il terrore di non riuscire a fermarmi in retromarcia.
Comunque ce l'ho fatta B)
Ah, non ho l'ESP e le altre diavolerie (tranne l'abs) :P
  • ste-3
  • Fiestista discreto

Re:comportamento su neve 27/11/2012 11:12 #209680

....azzz....vi ho letto e non sono per niente felice.....anzi preoccupato.
Abito a 800metri s/m...la neve la vedo spesso e devo percorrere una decina di km in salita per rientrare a casa la sera,
Non disponendo di soldi a sufficienza (pago in contanti non amo i prestiti) per un 4x4 ho cercato un'auto con almeno il tcs e oltre ad altri motivi la mia scelta è caduta sulla fiesta 1.25 82cv con abs esp tcs....con la speranza (vana?) di percorrere le strade innevate senza fermarmi per mettere le catene.(sottointeso che monto sempre un treno invernale)...
A sentirvi non c'è da stare allegri....sono trenta anni che guido e mi sono fatto una certa esperienza sulla neve....ma come ausilio avevo la sensibilità e il freno amano....di aiuti elettronici non ne ho mai usati.
O fatto viaggiare delle auto refrattarie alla neve....pure una vecchia bmw 520 del '81...una peugeot automatica 506 del '87....l'unica cosa che mi fermava erano le gomme che a volte erano troppo usate....ma per il resto il culo a casa lo sempre portato.
Ma tutte ste sigle sono state inserite nelle auto per aiutare anche i più imbranati o solo per vendere e maggiorare i prezzi??
Spero vivamente che riesca a sfruttare la mia fiesta anche su strade innevate....altrimenti la rivendo......

ciao

P.S ma gli esperti che dicono a proposito? :sick: :dry:
  • Fiestatrend
  • Fiestista discreto
  • ....sono l'anti-diesel....
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:comportamento su neve 27/11/2012 11:17 #209682

Fiestatrend ha scritto:

Di montare gomme termiche ;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:comportamento su neve 27/11/2012 11:18 #209683

non ti preoccupare, con 4 gomme da neve ti muovi benissimo, e non farti prendere la mano dall'idea che bisogna disattivare i controlli elettronici. Io vado in montagna con una certa regolarità e non mi sono mai impiantato.

Al più metti una pala in macchina, perchè se la neve è tanta almeno dal parcheggio esci, senza toccare sotto :-)
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re: comportamento su neve 27/11/2012 11:47 #209690

Quoto :)
Con 4 gomme termiche vai ovunque, possibilmente mettile sui 14".
  • M@rco87
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 Gpl - Titanium Pack - Confort Pack - City Pack - PPS- Xeno 5000°K - Vetri scuri anteriori - Assetto Eibach Pro Kit - Griglia Anteriore Styling Kit - Pomello Luminoso - Luci Led Interne e Esterne - Distanziali - Eliminato tergicristallo Posteriore -

Re: comportamento su neve 27/11/2012 12:24 #209696

confermo, assolutamente 175/65/14....inutile impronta a terra larga
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:comportamento su neve 27/11/2012 13:03 #209709

Lookaloopy ha scritto:
Fiestatrend ha scritto:

Di montare gomme termiche ;)

.....del comportamento della nuova fiesta....è dal 2008 che le vendono.....di quelle equipaggiate di esp e tcs nessuno si lamenta? le riviste che dicono? quelli che abitano in quota e ne posseggono una?....se un'auto è scarsa sulla neve....lo facciano sapere.
io avrei evitato di comperarla.
ho buttato la mia vecchia megane break automatica (2001 con 194milakm) con blocco del diff....sulla neve era come un suv...
...in più mi date conferma che i "vari componenti elettronici aggiunti" non ti aiutano certo nella guida....per usufruirne a pieno uno dovrebbe essere un auto-ma, guidare come un robot e non uscire dai vari parametri delle varie tarature....cosa che nella maggior parte dei casi (mi sembra)...accada.
nella pratica la tipologia delle strade è molto lontana dai parametri in cui operano i vari esp, abs, tcs....abcdefgh......
Vorrei sapere il reale motivo che ha spinto i costruttori ad inserire questi gingilli nelle auto.
La sicurezza?....l'incapacità dei molti nel condurre un mezzo tanto semplice come un'auto?
vabbè...il discorso sarebbe lungo....spero solo che alla prima nevicata non finisca per mettere le catene.... B)
  • Fiestatrend
  • Fiestista discreto

Re: comportamento su neve 27/11/2012 13:11 #209710

antoniomontag ha scritto:
confermo, assolutamente 175/65/14....inutile impronta a terra larga

quindi mi dite che la fiesta su neve va bene e che il tcs fa il suo lavoro....
io monto i cerchi del 15" con i 195 50 da neve....
  • Fiestatrend
  • Fiestista discreto

Re:comportamento su neve 27/11/2012 13:27 #209714

a casa mia si chiama EVOLUZIONE!!! Bisogna andare avanti con il progresso, no fermarsi a 20 anni fa!!!
Tutti i nuovi sistemi elettronici di sicurezza sono studiadi per prevenire, aiutare ma con questo non vuol dire che si è sempre sicuri al 100%, la testa bisogna usarla sempre.
Per mia esperienza personale, sulla GP con TCS attivo, è riuscito a portarmi fuori da una situazione poco gradevole sotto una bufera di neve (con gomme estive)...quando provavo a disattivarlo non mi muovevo di un solo cm e, nell'affrontare le curve, l'auto tendeva a scodare per il ghiaccio ma, prontamente, l'ESP interveniva evitando di andare in testa coda!!!! Altra esperienza... sono riuscito ad andare in testa coda con le catene da neve (sempre con gomme estive) con la punto 1 serie...in quel caso un ESP mi avrebbe aiutato molto quindi, come puoi leggere, questi gingilletti elettronici aiutano, basta solo prenderci un po di confidenza.
Mi sento di dire che non si possono paragonare le caratteristiche di una Fiesta con una Megane che monta un differenziale autobloccante....è come paragonare un' Alfa 147 con una 147 Q2!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari comportamento su neve

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.