Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/03/2010 18:09 #43088

Io con la retromarcia non ho problemi, sarà che sono abituato alla vecchia Toyota, che se già di suo l'auto non andava all'indietro, non si innestava.

Quello che noto (e invito tutti a fare delle prove) è che la prima fatica ad inserirsi in movimento (a meno che non si esegua una doppietta, ma non tutti sanno farla).

Mi spiego meglio, io sono in movimento, sono in terza, più avanti c'è uno stop. Anzichè fermarmi in terza, inserire la prima e partire, scalo in seconda, poi in prima (o direttamente in prima) e se sto andando a 5 km/h riparto in movimento, così da avere una spinta maggiore.

Il problema è che, a meno che l'auto non sia totalmente ferma o quasi, la prima s'innesta con estrema fatica (o per meglio dire, non si inserisce proprio, come se ci fosse un blocco). Posso capire che sia una protezione per la frizione ma a me la cosa da molto fastidio.

Posso anche essere a 50 km/h, ma se voglio inserire la prima e lasciar premuta la folle fino a che l'auto non si ferma, perchè non posso farlo?

Se capita solo a me, andrò a farla controllare :dry:
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/03/2010 18:24 #43095

Tutte le macchine che ho guidato si comportano così! La prima entra liscia liscia solo da fermi o quasi! E' una marcia che serve solo a spostare l'auto da ferma quindi se sei in movimento è inutile metterla anche perchè i giri salirebbero eccessivamente! Non è un difetto ma non entra proprio per una questione meccanica! E' come quando ti capita di fare una manovra veloce e dalla prima passi alla retro e gratta!
  • *Eddy*
  • Fiestista
FoFi 1.4 tdci, titanium, 3p, nero panther, new titanium pack, PSS, estensione garanzia e ruota di scorta!

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/03/2010 18:43 #43100

1.6 tdci : cambio perfetto! Nessun problema rilevato neanche in retro... dai ragazzi, è sempre meglio per il cambio se la retro si inserisce bene solo con l'auto ferma.... :) :) :laugh:
  • frozen69
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/03/2010 15:57 #44003

ogni tanto è duro: cioè, per inserire la retro , debbo forzare un pò il cambio..... a voi capita?

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/03/2010 16:14 #44012

Alberto Greco ha scritto:
ogni tanto è duro: cioè, per inserire la retro , debbo forzare un pò il cambio..... a voi capita?
può capitare a tutte le macchine...prova a lasciare e ritirare la frizione...oppure a dare un colpetto di acceleratore mentre innesti la marcia ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezz 04/03/2010 16:45 #44026

Edge ha scritto:
...
Posso anche essere a 50 km/h, ma se voglio inserire la prima e lasciar premuta la folle fino a che l'auto non si ferma, perchè non posso farlo?

Caro Edge, tu sei folle. :D Mai visto un cambio in cuoi si può inserire la prima a 50km/h (ma neanche a 20!).. Come dici tu il sincronizzatore ha dei limiti.

Io mi ritengo fortunato, il mio cambio è perfetto e la retro entra anche quasi in movimento. Non ci avrei mai creduto visto che tutte le Fiesta precedenti solitamente sono predisposte alla grattata nella retro, quando l'ho ritirata sono rimasto incredulo..

Ciao
Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezz 04/03/2010 16:48 #44028

AltiV3c_128 ha scritto:
Edge ha scritto:
...

Caro Edge, tu sei folle. :D Mai visto un cambio in cuoi si può inserire la prima a 50km/h (ma neanche a 20!).. Come dici tu il sincronizzatore ha dei limiti.

Io mi ritengo fortunato, il mio cambio è perfetto e la retro entra anche quasi in movimento. Non ci avrei mai creduto visto che tutte le Fiesta precedenti solitamente sono predisposte alla grattata nella retro, quando l'ho ritirata sono rimasto incredulo..

Ciao
Michele
già :laugh:
quoto!! non lo dire a quelli dell'officina che ti ritirano la macchina per maltrattamento :laugh: :laugh: arriva l'agente sociale :laugh: :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/03/2010 20:11 #44086

150 km fatti. .. la quinta talvolta mi entra con difficoltà.... cioè entra a metà e se mollo la frizione sfolla... quindi devo rimettere la quarta con la frizione schiacciata e poi mettere la quinta.... nessuno ha avuto questo problema? L'idea che mi sono fatto è che essendo la marcia meno utilizzata è ancora parecchia imballata.
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/03/2010 20:41 #44093

lo fa anche a me ogni tanto. ho 3600 km, però tutti in città (milano)
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL Tit. 5P - Blu Blazer - Tit. Pack - City Pack - Alzacristalli elettrici posteriori - Terzo poggiatesta - PPS - ESP - Ford P. B. - Ford protect
- Plafoniera posteriore
- Illuminazione interna full led rossa

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 04/03/2010 21:28 #44126

-fatale- ha scritto:
150 km fatti. .. la quinta talvolta mi entra con difficoltà.... cioè entra a metà e se mollo la frizione sfolla... quindi devo rimettere la quarta con la frizione schiacciata e poi mettere la quinta.... nessuno ha avuto questo problema? L'idea che mi sono fatto è che essendo la marcia meno utilizzata è ancora parecchia imballata.

identico ex problema mio la 5 era "dura" ad entrare bhe..dopo 900km ti posso dire che ora va molto meglio stai tranquillo :)
  • shareboy
  • Fiestista
Ultima modifica: 04/03/2010 21:28 da shareboy.
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.