Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/04/2010 14:40 #50565

FryOne ha scritto:
Con l'auto nuova (400 km), faccio un giro con gli amici e, come da routine, la "faccio provare". Quando alla guida si mette la cuginetta neopatentata (in verità la patente ce l'ha da quasi un anno) del mo amico sono un po' spaventato... ma che cosa può succedere? E' tardi, le stade sono libere... la debbo smettere di fare il pessimista!

LA PROPRIA AUTO NUOVA IN MANO AD UNA NEOPATENTATA che ha difficoltà persino col cambio???? !!!!!

ANATEMA!!!! ESCI DA QUESTO CORPO!!!!

p.s.
Il maiuscolo è voluto.....BISOGNA URLARLE QUESTE COSE...... :laugh:
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/04/2010 15:38 #50590

Ho un problema riguardante il cambio....quando effettuo la partenza in salita (senza freno a mano ovviamente) la macchina tende ad andare indietro....insomma genericamente con le altre macchine c'è un punto nel quale alzando la frizione la macchina resta ferma, invece tale punto nella mia nuova Fiesta non lo trovo proprio...alzando di più la frizione la macchina tende a spegnersi...e abbassandola la macchina và indietro (ovviamente non si tratta di salite con pendenze esagerate!!)....Che sia un problema di frizione ? E' il caso di farla vedere alla Ford oppure capita anche a voi ?
  • Emilian87
  • Fiestista in rodaggio

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 06/04/2010 01:55 #51346

FryOne ha scritto:
Salve a tutti!
Desideravo chiedervi un parere su una cosa che mi successa qualche giono fa.
Con l'auto nuova (400 km), faccio un giro con gli amici e, come da routine, la "faccio provare". Quando alla guida si mette la cuginetta neopatentata (in verità la patente ce l'ha da quasi un anno) del mo amico sono un po' spaventato... ma che cosa può succedere? E' tardi, le stade sono libere... la debbo smettere di fare il pessimista!
Risultato: siamo a 60 km/h, deve scalare 4a>3a - semplice no? e invece lei schiaccia la frizione ma la lascia prima di avere innestato completamente la 3a: si sente un rumore osceno di ferraglia solo di poco coperto dallo stereo ad alto volume.
Per i più curiosi: non l'ho uccisa.
Adesso però, sarà la suggestione, ma quando inserisco le marce mi pare che il cambio sia più rumoroso, cioè ad ogni innesto si sente un "tac" più forte; e l'innesto un po' più contratato.
Ora, è la mia suggestione o può essere successo qualcosa?

Beh... così "colpevole" non mi ci sento perché da chi ha la patente da un anno non ci si può aspettare certi errori - io da neopatentato mi feci il giro della Sicilia. Comunque la mia domanda era tecnica: un evento del genere può causare danni, anche lievi, al cambio (che peraltro è ancora verginello)?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 06/04/2010 08:39 #51369

Emilian87 ha scritto:
Ho un problema riguardante il cambio....quando effettuo la partenza in salita (senza freno a mano ovviamente) la macchina tende ad andare indietro....insomma genericamente con le altre macchine c'è un punto nel quale alzando la frizione la macchina resta ferma, invece tale punto nella mia nuova Fiesta non lo trovo proprio...alzando di più la frizione la macchina tende a spegnersi...e abbassandola la macchina và indietro (ovviamente non si tratta di salite con pendenze esagerate!!)....Che sia un problema di frizione ? E' il caso di farla vedere alla Ford oppure capita anche a voi ?
Ma è diesel? Perché se hai benzina o gpl mi sa che può anche essere normale, in ogni caso non mi preoccuperei troppo se su marcia normale non hai problemi. Quando viaggi controlla che le marce entrino bene (no sgassate e no grattate) e che la macchina non strappi in partenza e sulle cambiate (in generale con i giri bassi).
Per il resto anche per la tua salita ci sono un po' di cose da vedere: quanti eravate in auto, che pendenza era la salita, il tipo di motore e poi considerare che è nuovo e si deve sciogliere.
  • DarkSchneider
  • Fiestista
  • Today is a good day to drive... A FoFi!
My Fiesta Titanium 5p 1.4TDCi.i
Frozen White, Tit. pack, PSS, Cerchi multirazza 16".

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 10/04/2010 19:22 #52697

Scusatemi ma ho bisogno di essere rassicurata.. :D

Premetto che ho la macchina solo da due giorni ed ho notato il cambio duro.
Sopratuttoquando inserisco la seconda sia se devo passare dalla prima alla seconda che se devo scendere dalla terza alla seconda, invece per le altre marce non ho riscontrato per il momento lo stesso problema... è normale???
  • Mancina
  • Fiestista
IN RITIRO ;D
Fiesta Titanium Gpl 5p Hot Magenta ESP PSS Titanium Pack City Pack Comfort Pack

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 10/04/2010 23:06 #52767

Ciao
all'inizio anche la mia aveva il cambio duro,
prova per un mesetto,dovrebbe sparire da se :)

Non lo fà in retro?
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 11/04/2010 00:04 #52773

si si lo fà pure in retro.. però ho capito che la grattatina in retro è di serie :P

e anche nella peugeot 106 che avevo prima era di serie, perciò non ci faccio molto caso :D
  • Mancina
  • Fiestista
IN RITIRO ;D

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 11/04/2010 00:11 #52774

La mia Fiesta non ha mai grattato in retromarcia, e tutte le marce si innestano senza difficoltà. :)
E' stata invece un po' dura all'inizio con la frizione estremamente sensibile; adesso un po' io che mi sono abituato e forse un po' lei, direi che andiamo decisamente meglio!
  • RickyC1976
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium Gpl 5p 96cv Bianco Frozen Interni Grigio Antracite con Titanium Pack, PSS, ESP, Comfort Pack, Ford Protect 5 anni

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 11/04/2010 00:14 #52775

spero di raggiungere anche io la complicità che hai creato con la tua fofi... :D
in fondo ce l'ho solo da due giorni ;)
  • Mancina
  • Fiestista
IN RITIRO ;D

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 11/04/2010 00:15 #52776

Ti do una dritta,
quando devi inserire la retro,tieni giù il pedale della frizione per 5 secondi,vedrai che non gratterà più.
Mi è stato consigliato dal meccanico ford,quando ho fatto il pretagliando a 5000 km.
ciao
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.