Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 09/09/2010 22:34 #78096

Io mercoledì prossimo andrò a fare il primo tagliando (l'ho ritirata all'incirca un anno fa') e nel frattempo farò fare tutti i controlli del caso; ho inoltre già chiamato Roma lamentandomi dei pessimi consumi e delle prestazioni da trattore. Vediamo se così facendo qualcosa cambierà
  • jjblue
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/09/2010 10:11 #78307

Nuovo aggiornamento: mi hanno ridato l'auto mercoledì sera sul tardi, dopo che era stata in ford a 30 km da casa mia (l'officina del mio conce si appoggia da questi di rovigo) e la porto a casa. Salendo mi accorgo che il commutatore è impostato su benzina e non su gpl e il serbatoio è praticamente vuoto e perciò mi fermo a fare benzina. Venerdì prendo l'auto che non era più stata usata e, appena si scalda ritorna a funzionare come prima, cioè male. Visto che dovevo andare a rovigo comunque, vado da quelli della ford e chiedo loro se l'hanno provata, incazzato come una bestia. Morale della favola: dopo 3 ore e mezza di test e telefonate alla brc , il meccanico si accorge che quando hanno pulito i condotti del gas, hanno riaperto la elettrovalvola ma solo a metà e non passava il gas.
P.S. il mio meccanico, il giorno che ha riportato l'auto, ha sentito l'avviso acustico e l'ha passata a benzina, dicendomi poi che gli sembrava ci fosse ancora gpl, ma di non averci dato peso. Si tratta certo di un signore di una certa età proprietario dell'officina che non ci lavora più molto...tutto è bene quel che sembra finire bene, almeno spero.
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/09/2010 17:34 #78380

Ciao a tutti.
Il mio problema con la fofi riguardava i sobbalzi con alimentazione a gas;dopo vari passaggi tra officina ford e brc viene il momento di partire x le ferie destinazione croazia. L'auto dopo l'ultimo passaggio in ford si comportava discretamente ma il problema se pur lieve si manifestava ancora,percorsi 1300 km circa quasi tutti a gpl arrivo a destinazione Dubrovnik. Il giorno dopo l'arrivo prendo la fofi x andare a fare la spesa e sorpresa spia accesa avaria motore e l'auto sia a gpl che a benzina borbottava sia al minimo che accellerando. Chiamo la ford italia piu' volte (in 3 giorni 70 euro di cellulare) e rimorchiano la fofi con un carroattrezzi che porta l'auto in una concessionaria a circa 25km da dove mi trovavo. Fortuna vuole che la persona dove alloggiavo aveva una conoscenza all'interno dell'officina ford di dubrovnik e dopo 3 giorni mi restituiscono l'auto. Cerco di avevere spiegazioni sul guasto ma la persona con cui ho parlato non capiva mezza parola di inglese quindi non ho idea di cosa sia stato fatto. L'auto adesso non da piu' nessun problema di sobbalzi è un gioiellino o meglio va come dovrebbe andare. In questi giorni contatterò mamma ford e cercherò di capire che tipo di intervento è stato fatto e vi darò delucidazioni.
  • cosmorz
  • Fiestista discreto
cosky

ford fiesta
titanium 1.4 96 cv gpl

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/09/2010 20:06 #78394

Ma che sfiga XD uno riesce a sistemarti l'impianto e non puoi neanche parlarci!! Rimaniamo in attesa :)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/09/2010 12:17 #78427

La cosa fa' abbastanza sorridere... Non credo che il meccanico da cui l'hai portata sia un ex ingegnere della Ferrari quanto piuttosto un meccanico che voleva/sapeva fare il suo lavoro come si deve. La mia impressione è che nei centri Ford non vogliano o possano mettere la cosa a posto definitivamente a meno di non presentarsi lì con un kalashnikov (ovviamente stò esagerando) o con un avvocato (che è pure peggio del kalashnikov).
Io attendo mercoledì vediamo se riesco a spuntarla
  • jjblue
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/09/2010 22:38 #78626

Per quanto riguarda i sobbalzi, tra l'altro classici delle auto a gpl, la mia non li ha accentuati, anche se non sono inesistenti, il meccanico della ford mi ha detto che sono molto difficili da togliere, alcuni clienti si sono molto lamentati, ha provato a sistemare al meglio, ma non è facile toglierli del tutto. Forse era meglio un'auto a benzina, secondo me l'ideale.
  • gabri
  • Fiestista esperto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/09/2010 22:55 #78629

tutte le macchine a gpl prima o poi tendono a presentere gli strappi, quindi chi va a gpl deve innanzi tutto imparare a convivere con questo tipo di alimentazione fortemente variabile a seconda di svariati fattori, fra cui la miscela propano-butano, la pressione esterna, la velox di risposta elettro-meccanica ecc. ecc.
x risolvere il problema a volte è sufficiente un leggero ritocco ai parametri standard della mappatura, altre volte + semplicemente una buona miscela ( miglior distributore ) ma sostanzialmente il problema di fondo resta.
l'importante è che la cosa non sia esagerata. x il resto ritengo che l'alimentazione a gpl costituisca sempre un grande vantaggio che, tutto sommato, puo' farsi perdonare anche qualche aspetto negativo.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/09/2010 23:10 #78634

Dario60 ha scritto:
tutte le macchine a gpl prima o poi tendono a presentere gli strappi, quindi chi va a gpl deve innanzi tutto imparare a convivere con questo tipo di alimentazione fortemente variabile a seconda di svariati fattori, fra cui la miscela propano-butano, la pressione esterna, la velox di risposta elettro-meccanica ecc. ecc.
x risolvere il problema a volte è sufficiente un leggero ritocco ai parametri standard della mappatura, altre volte + semplicemente una buona miscela ( miglior distributore ) ma sostanzialmente il problema di fondo resta.
l'importante è che la cosa non sia esagerata. x il resto ritengo che l'alimentazione a gpl costituisca sempre un grande vantaggio che, tutto sommato, puo' farsi perdonare anche qualche aspetto negativo.
Caro Dario, hai reso al 100% quello che intendevo dire io, convivere con una cosa da nulla per poter risparmiare girando a gpl.
  • gabri
  • Fiestista esperto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/09/2010 00:54 #78656

Cuomo ha scritto:
dicendo che avevo messo 40 euro di benzina e che ogni volta che accendevo l'auto il CDB mi scalava i Km residui di 5 Km anche se ne percorrevo 3 a GPL, si sono tenuti la macchina per un giorno, hanno aggiornato la famosa centralina e me l'hanno ridata dicendo "Fateci sapere come va, perchè non sappiamo se abbiamo risolto il problema".

Ho lo stesso identico problema ... hai risolto in qualche modo?

Grazie mille
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/09/2010 16:26 #78736

Vuoi sapere a me come è andata a finire? Che, dopo che si sono tenuti li la macchina per una settimana, l'hanno smontata tutta e hanno fatto tutti i test di loro consocenza. Hanno chiamato alla Ford di Roma per esporre il problema e da Roma hanno fatto fare altri test speciali e si sono fatti inviare i parametri per via telematica per analizzarli. Alla fine della storia non hanno trovato niente e sono partito per le vacanze. Al ritorno dovevo ritornare in concessionaria per fare altri test (tipo smontare il serbatoio della benzina etc.) e si dovevano tenere la macchina per 10 gg dandomene una in sostituzione momentanea. Però in vacanza ho fatto 2000 Km consumando solo 10 euro di benzina, quindi non sono andato + in concessionaria. Poi ho messo 10 euro di benzia e dopo aver percorso 300 Km già se ne sono consumati 5 euro. Strano... COMUNQUE quando si accende la macchina, prima che passa a GPL, conviene andare a minimo in quanto così si consuma di meno, altrimenti la macchina consuma benzina a morire.
  • Cuomo
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.