Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 09/10/2010 15:49 #82479

:ohmy: Mi sa che allora ho sbagliato qualcosa.... se l'avevi fatto per primo tu scusa ma mi sa che non l'ho letto, e magari a kappa69fiore è venuta la stessa idea non so!
Non vorrei aver scombussolato i delicati equilibri del forum! XD
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 09/10/2010 18:33 #82515

Dario60 ha scritto:
digli al meccanico di sparare meno C.....E.
non sono giusti x niente, se con 22 euro di gpl ( 33 litri circa ) devi fare solo 200 km tanto vale che vai a benzina .... consumi meno.
io anche nella peggiore delle condizioni di guida non sono mai sceso sotto i 330 effettivi.
con un impianto senza problemi la media invernale si attesta sui 340-350 mentre l'estiva sui 380-390 con percorsi misto 50&50 urbano & extra, senza particolari restrizioni.

Non posso che darti ragione, ho fatto la stessa osservazione al meccanico; ora ho quasi finito il pieno di GPL ed ho fatto circa 250 km percorso urbano... Mi sa che faccio un salto in BRC anche perchè ora ha ricominciato pure a strappare....
Giusto per curiosità ma da qualche parte c'è una tabella con i consumi medi di GPL in città, fuori e nel percorso misto?
  • jjblue
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 09/10/2010 20:29 #82524

dai dati di ° Al Volante ° ( secondo me un po' pessimistici ) i si dovrebbe avere n urbano un consumo di 8,9 al litro, quindi ipotizzando un pieno di 33 litri fatti tutti in urbano si dovrebbero percorrere almeno 293 km circa.
in extra-urbano invece sempre ° Al Volante ° riporta un consumo di 12,4 quindi, come nel caso ipotizzato, si avrebbe una percorrenza di 409 km circa.
da qui è facile trarne la media.
nel caso invece di una percorrenza al 70 % in urbano, beh...presto detto:
8,9 x 0,7 + 12,4 x 0,3 = 9,95 x 33 = 328 circa a pieno.
ma come detto, trovo i dati di ° Al Volante ° piuttosto pessimistici, dato che in urbano io consumo meno, pertanto consumi peggiori sono da ritenersi non in linea con la norma.
naturalmente miscele varie, & stili di guida poi, accentuano eventuali differenze.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 09/10/2010 21:17 #82534

enrib ha scritto:
Non vorrei aver scombussolato i delicati equilibri del forum! XD
Ahahahah!! Per così poco! :D
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/10/2010 19:37 #82809

Salve a tutti.
Ne avrò parlato già un'altra volta del mio problema, qualche mese fa, ma purtroppo non mi è stato ancora risolto nulla.
E' ormai un anno, da quando acquistato la mia Ford Fiesta GPL 1.4 Titanium, che da quasi subito si è presentato un problema piuttosto grave e noioso soprattutto.
La mia Fiesta, e solo a GPL (..a benzina la cosa non si verifica!), ha dei cali di potenza, come dei "singhiozzamenti" che possono durare una frazione di secondo come 2-4 sec., in quarta marcia a 50-60 Km./h ed in quinta marcia a 70 Km./h, raramente accade anche in terza marcia a 40 Km./h.
La cosa è abbastanza frequente e si verifica maggiormente in quinta marcia, per fortuna non sempre.
Sono degli improvvisi cali di potenza che non determinano lo spegnimento del motore ma che di fatto mi fanno rallentare l'auto e pensare che si "voglia spegnere" all'improvviso.
La cosa strana è che il problema si verifica sempre agli stessi chilometraggi ed è preciso come un orologio svizzero, ma ciò non inficia sul resto dell'auto: i consumi infatti, e le prestazioni del motore stesso, rimangono negli standard dichiarati.
Ormai è trascorso quasi un anno da quando il problema si è verificato per la prima volta, ho fatto di tutto:
l'officina autorizzata Ford dove ho acquistato l'auto mi avrà mandato quattro volte in totale da un'officina ufficiale BRC!
Risultato?
Mi hanno cambiato la mappatura della centralina del gas per 5-7 volte, cambiato ogni genere di filtro sull'auto, controllato al computer il corretto funzionamento della centralina stessa una decina di volte ma il risultato è sempre lo stesso.
Il problema dopo qualche giorno di corretto funzionamento si ripresenta sempre ed in modo inesorabile.
La BRC stessa non è che ci abbia capito granché, secondo loro la centralina lavora bene e non da alcun errore al chek-up.
Qualche settimana fa lessi di qualcuno che aveva avuto il mio stesso problema e gli era stato risolto con la sostituzione della centralina.
Ora non so se questa cosa possa essere vera, c'è di fatto che questa benedetta centralina ai vari controlli non da alcun errore ed io mi chiedevo se la cosa potesse dipendere dal fatto che i controli che fanno loro non sono evidentemente idonei a percepire il guasto oppure che il problema in questione si verifica solo in marcia e solo a determinate condizioni di guda tali per cui un chek-up fatto in officina, collegando il motore a dei sensori e ad un computer, non potrà mai rilevarlo.
Mi chiedevo se c'è qualcuno tra di voi che ha avuto il mio stesso problema, se gli è stato risolto e come, e se qualcuno ha avuto la sostituzione della centralina.
Sono ormai disperato e non so più cosa fare, addirittura la settimanda scorsa sono andato a ritirare la mia auto dall'officina Ford, per l'ennesimo tentativo, mi hanno sostituito le candele con un tipo nuovo della Ford e mi hanno fatto l'ennesimo aggiornamento della centralina (aggiornamento 99...) risultato? L'auto è peggiorata!
Li ho richiamati subito, ed ora sembrerebbero "rassegnati" a dovermi per forza cambiare la centralina.
Non so più cosa pensare. Mi sono rimaste solo due cose da fare: parlarne con altri sui forum e denunciare la cosa alle associazioni dei consumatori ed a "Quattro Ruote"...
Cosa mi consigliate?
  • Fiesta71

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/10/2010 20:17 #82813

Se leggi le pagine precedenti,vedrai che siamo in tanti con il tuo stesso problema,ed è stato risolto spostando i cavi degli ignettori gpl.

Quindi prima di disperarti :laugh: fai pure tu questa prova ;) e facci sapere
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/10/2010 20:20 #82814

Mmm... io ho fatto regolare la pressione, poi ho spostato i cavi, non è mai cambiato niente!
Devo ancora provare con l'isolamento però...chissà!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/10/2010 21:32 #82820

Onestamente non capisco perchè spostando dei cavi non si dovrebbero avere dei singhiozzi a 2000 giri... :S

Non ho capito ancora se qualcuno l'ha fatto ed è servito. Mi pare che tutti qua continuiamo a tenerci il problema nonostante i molti tentativi

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/10/2010 22:30 #82827

Rockmachine ha scritto:
Onestamente non capisco perchè spostando dei cavi non si dovrebbero avere dei singhiozzi a 2000 giri... :S

La teoria è: per evitare i disturbi del campo elettrico prodotto dal funzionamento delle candele.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/10/2010 22:34 #82828

morelli ha scritto:
Rockmachine ha scritto:

La teoria è: per evitare i disturbi del campo elettrico prodotto dal funzionamento delle candele.

Solo a 2000 giri? :S
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.