Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/10/2010 22:39 #82829

Che dirti? Pare che qualcuno abbia trovato giovamento ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/10/2010 22:43 #82831

A me sa tanto di effetto placebo...
Per quel che mi riguarda il problema si presenta a volte, è fastidioso ma onestamente adeguandomi un po' (leggi: cambiare in 4a a più di 3000 giri in modo da ritrovarsi in 5a avendo già sorpassato i famigerati 2000) non lo trovo così grave. Prima o poi un passo in BRC lo farò, ma senza illudermi troppo. E per quello che ho potuto sentire non mi sembra proprio un problema elettrico, ma di erogazione vera e propria

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/10/2010 02:00 #82869

Date uno sguardo a questa centralina,e sopratutto alla fine del pdf,dove ci sono le i problemi in caso di errata installazione.
www.luxtecnology.com/pdf/RSIItalian.pdf
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/10/2010 03:08 #82871

Ma io ci posso anche credere che un errato cablaggio da problemi, ma non lo farebbe solo a 2000 giri precisi del motore... :S

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/10/2010 11:36 #82889

Nell'altro topic ho provato a spiegare il mio punto di vista:

1) se i due pistoni di una bancata (i cilindri lavorano con due fasi diverse per ogni coppia di cilindri) si trova quasi al punto morto superiore, appena un attimo prima che inizi la fase di combustione, attraverso due dei quattro cavi delle candele, passa una gran corrente di elettroni. Questa variazione di campo elettrico genera attorno a ciascun cavo un campo magnetico variabile con direzione perpendicolare a se stesso e verso uscente.

2) Il campo magnetico variabile genera una corrente indotta in qualunque cavo vi sia "immerso" perpendicolare a se stesso. Quindi i cavi degli iniettori essendo vicini subiranno questa forza elettromotrice indotta in proporzionalità che dipende da quanto il cavo candele e il cavo iniettore saranno paralleli.

Nella configurazione originale dell'impianto di molte fofi i cavi iniettori gpl passano sotto e parallelamente ai cavi candele......

Perché si verifica solo a 2000 giri? Ho ipotizzato che per chiudere forzatamente un iniettore con una corrente indotta sul suo cavo questo effetto si deve verificare esattamente nel momento in cui l'iniettore dovrebbe essere aperto e per questo ci vuole una gran sincronia perché il campo elettrico indotto deve coprire completamente il campo elettrico inviato all'iniettore per aprirsi, ma queste due forze quasi uguali (quantomeno simili) e contrarie si trovano sullo stesso cavo seguendo una certa fase che coincide intorno ai 2000 giri. Analogamente un iniettore che si apre nel momento sbagliato tende a rompersi e/o a consumare gas inutilmente.
Per questo motivo secondo me i cavi andrebbero quantomeno spostati.

Io li ho scollegati uno alla volta (per non perdere l'ordine che è di fondamentale importanza così come i cavi delle candele) fatti passare al di sopra del filtro GPL e ricollegati. Infine ho legato il fascio di cavi nella zona dei collettori d'aspirazione.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/10/2010 11:41 #82890

Doppio post, problemi con il server.. scusate :kiss:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 12/10/2010 11:43 da AltiV3c_128.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/10/2010 15:18 #82926

Si d'accordo, posso anche dar credito alla teoria "dei cavi", ma in pratica come si effettua lo spostamento corretto dei cavi? Non sono mica un meccanico o un elettrauto...
Mi sa che devo continuare a penare...
  • Fiesta71

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/10/2010 16:05 #82937

I cavi delle candele sono più che isolati altrimenti interferirebbero anche con gli iniettori della benzina, non sono 10 cm che fanno la differenza! Il problema è proprio la gestione... altri motori di altre case automobilistiche hanno gli stessi identici problemi senza nessun impianto gpl, semplicemente il sistema di gestione dell'iniezione è tarato male!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/10/2010 16:15 #82940

Ma le 2011 devono anch'esse cambiare le candele come da richiamo ufficiale? Perchè a questo punto un passo in officina lo farei solo per questo!

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/10/2010 18:02 #82952

Fiesta71 ha scritto:
Si d'accordo, posso anche dar credito alla teoria "dei cavi", ma in pratica come si effettua lo spostamento corretto dei cavi? Non sono mica un meccanico o un elettrauto...
Mi sa che devo continuare a penare...

è un problema che rientra in garanzia,puoi andare da un meccanico autorizzato ford ,fà tutto lui (stagnola a parte :laugh: )
  • Renato
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.