Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/11/2010 00:51 #88913

Porto avanti la questione perché oggi mi sono accorto che non hanno eseguito semplicemente il check previsto (controllo liquidi e aggiornamenti centraline).

Per verificare se effettivamente avevano rabboccato i liquidi (lo hanno fatto, mi sono ritrovato addirittura il contenitore del liquido lavavetri pieno :) ) mi sono accorto che hanno eseguito quel lavoretto ai cavi degli iniettori gpl di cui tanto si è parlato qualche mese fa.

In pratica li hanno spostati allontanandoli dai cavi delle candele e li hanno fasciati con una guaina di alluminio (probabilmente per ridurre ancora di più le interferenze).

Beh non c'è che dire un plauso alla mia officine (che si è sempre comportata egregiamente con tutte le ford che ho avuto) ed è pure l'officina della concessionaria. ;)

Se penso che qui tutti o quasi le sconsigliano... :)

@cassius3: questo intervento lo hai mai fatto?
  • morelli
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/11/2010 02:24 #88925

morelli ha scritto:
Porto avanti la questione perché oggi mi sono accorto che non hanno eseguito semplicemente il check previsto (controllo liquidi e aggiornamenti centraline).

Per verificare se effettivamente avevano rabboccato i liquidi (lo hanno fatto, mi sono ritrovato addirittura il contenitore del liquido lavavetri pieno :) ) mi sono accorto che hanno eseguito quel lavoretto ai cavi degli iniettori gpl di cui tanto si è parlato qualche mese fa.

In pratica li hanno spostati allontanandoli dai cavi delle candele e li hanno fasciati con una guaina di alluminio (probabilmente per ridurre ancora di più le interferenze).

Beh non c'è che dire un plauso alla mia officine (che si è sempre comportata egregiamente con tutte le ford che ho avuto) ed è pure l'officina della concessionaria. ;)

Se penso che qui tutti o quasi le sconsigliano... :)

@cassius3: questo intervento lo hai mai fatto?

Almeno un'officina seria!!!
Ti dirò la verità, siccome avevo letto nel forum di gente che parlava di candele e cavi con interferenze, avevo chiesto all'officina del concessionario e pure alla Ford Italia, se esisteva una procedura scritta o cmq qualcosa che riguardasse questo tipo di interventi ed entrambi (Ford Italia e concessionario) mi hanno assolutamente smentito l'esistenza di questa procedura per risolvere il problema....
Purtroppo per loro, tu oggi mi confermi che invece le officine serie sanno come sistemare la cosa (quindi vuol dire che qualcosa è trapelato) inoltre, il concessionario, prima mi dice che è normale che l'auto strappi e poi mi dice che se sono a conoscenza di qualche altro concessionario in possesso della procedura descritta da te (spostare i cavi delle candele e fasciarli) che porti pure l'auto da quel concessionario....
Bella risposta vero???? Di che zona sei? Magari la porto anch'io dove l'hai portata tu....
Ah, cmq per onor di cronaca l'auto non me l'hanno ancora riconsegnata perchè stanno facendo delle prove.... Mah....
Complimenti per il trattamento che Ford e i suoi concessionari offrono ai loro clienti....MAI PIU' UNA FORD!
  • cassius3
  • New Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/11/2010 20:54 #89030

:( non so piu che fare!!!Per la settima volta ho portato la fofi per il famoso guaio degli strappi intorno ai 1800-2000 giri.Unico miglioramento è che lo fa solo in 5° marcia e non piu' in 3 e 4,cambiata centralina,1 iniettore,varie configurazioni centralina e per finire le candele!!!
X MORELLI:Mi chiedevo di dove sei che se sono vicino ci faccio una capatina!!!La mia ultima risorsa :angry:
  • TARAS
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 25/11/2010 20:55 da TARAS.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/11/2010 21:44 #89037

Sono di Empoli provincia di Firenze.
La concessionaria presente in città è solo una quindi nel caso non potrete sbagliare.
Non so se posso fare pubblicità indicando nome e indirizzo della concessionaria (l'officina sta proprio sotto lo show room) quindi per adesso mi astengo comunque se fate una ricerca sul sito Ford con "Ricerca Ford Partner" (inserendo Empoli nel campo città) è la prima che vi viene fuori ;)
Non so di dove siete voi due e se quindi la cosa potrà tornarvi utile però ;)

Preciso che io non gli ho mai chiesto niente della cosa e, prima del check, non gli avevo neppure fatto cenno del problema (visto che come già spiegato mi si presentava così raramente che non lo consideravo neppure tale) quindi hanno eseguito tutto loro autonomamente. :) Non so quindi se si tratta di una procedura ora prevista da Ford oppure se loro l'hanno appresa da altre vie (magari dalla BRC oppure addirittura sul forum).
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/11/2010 21:45 da morelli.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/11/2010 10:59 #89298

Ciao a tutti, purtroppo dopo quasi 14000 km, e giusto un paio di commutazioni inappropriate (manifestatesi nei primi km e con led selezione carburante rosso lampeggiante), ieri sera mi è successa una cosa fastidiosa: i led della quantità residua sono impazziti (tutti accesi nonostante avessi percorso 250 km dall'ultimo pieno, a me si spengono il primo tra 150 e 200, il secondo a circa 250 il terzo a 300 e la riserva a 380 con consumo normale), e soprattutto, la prima commutazione da freddo è fallita, nel senso che il cicalino si è messo a suonare continuativamente col led carburante rosso fisso, dopodichè forzando a mano sono riuscito a farla passare a gpl. Ma la cosa più assurda è che superati i 3500 giri, a tavoletta, mi commuta automaticamente a benzina!!! (con led rosso fisso e cicalino che suona senza sosta). Premetto che i miei consumi (di benzina e di gas) sono perfettamente nella norma, quale può essere il problema? È già successo a qualcuno? Io penso che possano essere 2 cose: le temperature rigidissime di ieri sera (0 gradi qua a Torino), mentre il pieno l'ho fatto sabato scorso con 12 gradi, che forse può aver causato uno sballamento nella misurazione della pressione residua di gas nel bombolone, o gas pieno di schifezze che ha lasciato morchia su un iniettore e percependo un segnale d'errore mi commuta a benzina... Sono un po'scettico sulla seconda perchè quando il gas sporco ottura un iniettore il led è rosso lampeggiante, e da quando vado solo all'agip non ho più riscontrato nessun problema di questo tipo. Vedo se lo rifà oggi, e provo a caricarci su un nuovo pieno...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/11/2010 12:33 #89307

Si è successa anche a me una cosa simile ma meno grave, due commutazioni in due giorni e la macchina andava un po' strana, ma non succedeva da Marzo scorso, quindi 8 mesi senza commutazioni automatiche e poi due consecutive a distanza di un giorno? Non può non trattarsi di sporcizia o di gas "diluito" con qualche porcheria.

Sono bastate due scannatine e il cambio di distributore GPL per passarle tutto. Anch'io sono quasi a 14 mila km.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/11/2010 13:16 #89316

Grazie! :) Immaginavo fosse un problema di gas sporco, vedrò di fare un altro pieno cambiando distributore...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/11/2010 13:38 #89318

Salve a tutti, vi descrivo il mio caso, davvero molto interessante.
Anche a me è stata cambiata la centralina, dopo 1 anno di tribolazioni varie...
Mi è stato fatto di tutto: le mappature al motore le avranno cambiate una decina di volte, poi le candele, poi ancora uno controllo agli iniettori senza mai cambiarli però, francamante non ne posso più.
E dire che sono stato mandato anche dalla vicina officina BRC ufficiale della mia zona (Pontedera PI), ma niente da fare.
Il problema è anche peggiorato. :angry:
L'auto l'ho acquistata 13 mesi fa....e il problema mi si è presentato praticamente sin da subito. :(
Ora con la centralina nuova sembrerebbe un pochino migliorata la cosa ma siamo sempre punto e capo e lontani dalla soluzione.
L'unica cosa che non mi è stata mai fatta è la "fasciatura" dei cavi degli iniettori ed il loro spostamento dalle candele di cui leggevo su questo forum. A tal proposito vorrei sapere, da chi ha avuto questo tipo di intervento, se il problema gliel'ha risolto definitivamente ed in che modo e dove esattamente è stato fatto. Potrei andare dal mio concessionario e presentargli la cosa, magari me lo fanno anche a me... :cheer:
Trovo assurdo che la Ford non prenda in carico ufficialmente il problema, perchè esiste e non è una nostra invenzione, ed è anche davvero snervante e noioso. Dovrebbero organizzare un richiamo... :dry:
Mi faccio promotore di una azione netta e decisa: perché non scriviamo una lettera di protesta ufficiale, elencando il problema, alla Ford e per conoscenza alle più importanti testate giornalistiche del settore auto? :woohoo:
Mi sembra una buona idea, vedrete che qualcosa accadrà.
E' scandaloso pagare 15.000 euri, come nel mio caso, per un'auto che è andata in commercio con un problema serio che a quanto pare non è MAI stato risolto, neanche sulle ultime auto vGPL vendute con motore euro 5 a quanto pare.
Pensateci e fatemi sapere.
Ciao a tutti.
  • Fiesta71

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/11/2010 13:42 #89319

Scusate...ovviamente prima sopra parlavo del problema degli "strappi" al motore ai fantomatici 2000 giri...
A me accade in quinta a 2000 giri e 70 Km/h ed in quarta a 2000 giri e 60 Km/h.
Ciao a tutti di nuovo.
  • Fiesta71

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/11/2010 14:01 #89320

Fiesta71 ha scritto:
Scusate...ovviamente prima sopra parlavo del problema degli "strappi" al motore ai fantomatici 2000 giri...
A me accade in quinta a 2000 giri e 70 Km/h ed in quarta a 2000 giri e 60 Km/h.
Ciao a tutti di nuovo.
in quinta a 70 all'ora penso che tutte le macchine non vadano benissimo...la marcia ideale per quella velocità è la terza, massimo la quarta...a 60 la terza
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.