Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: progressione giri motore

progressione giri motore 27/03/2010 10:37 #49542

Ciao a tutti, sto facendo il rodaggio alla mia Fiesta 1.4 ed ho notato che a regimi di poco superiori al minimo, il motore tende ad essere irregolare, ovvero non sale di giri in maniera lineare, dopo invece, torna ad essere preciso.
Succede anche a voi?
  • Stiggy
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:progressione giri motore 27/03/2010 10:47 #49544

In marcia o in folle? A benzina o a GPL?
Considera che anche (e soprattutto) il cambio si deve rodare. Nei primi giorni di vita l'auto da chiaramente l'impressione di essere "zavorrata".
Poi considera che c'è molta elettronica in queste auto ormai ed è possibile che l'erogazione sia in qualche modo filtrata in modo da consumare meno, Quanti km hai? Oggi controllerò se la mia si comporta allo stesso modo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:progressione giri motore 27/03/2010 11:48 #49549

1.4 come???
il ho il tdci, è normale che nei primi km la macchina sia irregolare nelle accelerazioni, ma dopo va bene.
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori

Re:progressione giri motore 27/03/2010 16:13 #49604

Scusate in effetti sono stato un po troppo sul vago :blush:
Allora, la macchina ha quasi 800 km, il "problema" si verifica indipendentemente se vado a benzina o se vado a gpl, in folle o in marcia.
In pratica verso i 1100 giri (più o meno) è come se ci fosse un buco e questa cosa mi crea un certo fastidio, visto che per partire devo staccare la frizione ad un regime un poco più alto.
Naturalmente è una cosa di piccolo conto, probabilmente se guidassi senza "orecchio" non ci farei nemmeno tanto caso, ma mi piacerebbe sapere se è una peculiarità della mia oppure no.
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:progressione giri motore 27/03/2010 16:19 #49607

Più o meno anche a me fa così.
Sono a 1200 km e sto aspettando di farne almeno altri 1500-2000 km misti tra GPL e benzina per poi tirare le somme.
Ho l'impressione che più passano i chilometri e meglio si comporta... ma potrebbe essere anche una semplice questione di abitudine.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:progressione giri motore 27/03/2010 16:20 #49608

Anche la mia fa così...l'ho notato una sera...in folle o con qualsiasi marcia ma con la frizione sbbassata se tengo leggermente accelerato a quel numero di giri varia continuamente velocità di circa 150rpm...è sicuramente per la pessima carburazione! Ho una 1.4 gpl
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:progressione giri motore 28/03/2010 20:38 #49764

enrib ha scritto:
Anche la mia fa così...l'ho notato una sera...in folle o con qualsiasi marcia ma con la frizione sbbassata se tengo leggermente accelerato a quel numero di giri varia continuamente velocità di circa 150rpm...è sicuramente per la pessima carburazione! Ho una 1.4 gpl

E' la stessa impressione che ho avuto io... ma alla carburazione dovrebbe provvedere la centralina, istante dopo istante. Mahhhh
Comunque, il fatto che la mia non sia la sola mi rincuora, male comune mezzo gaudio :laugh:
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:progressione giri motore 28/03/2010 22:48 #49779

Ciao a tutti,ragazzi non postate thread fotocopia,
nella sezione:aggiornamento centralina e problemi fiesta gpl?trovata la soluzione,sono presenti gli stessi argomenti,
inoltre,in questi ultimi,troverete notizie utili ai vostri quesiti.

Con la speranza di aver fatto cosa utile
un ciao a tutti.

afrom
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:progressione giri motore 29/03/2010 00:17 #49790

E' colpa dell' acceleratore elettronico / centralina per contenere le emissioni.
Dateci le auto elettriche!
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:progressione giri motore 06/04/2010 23:29 #51585

Signori,
stamattina sono stato nuovamente in officina Ford per dei chiarimenti ed il capofficina mi ha detto che per il problema di queste irregolarità del numero di giri e per il problema della macchina che strappa è necessario che si faccia "correre" un pò l'auto.
Più precisamente mi ha detto che per un rodaggio completo, non solo dell'accoppiata camicia/pistone ma di tutto l'impianto, è necessario che il motore passi per tutti i numeri di giri fino a 5000-5500 giri.
N.B.: trattasi di concessionaria di tutto rispetto (una delle migliori Ford in Campania) ed il capofficina è uno abbastanza esperto soprattutto sulle Ford.
Io sinceramente non credo molto a questa soluzione, ma non credo che si possano fare danni al motore se si arriva a 5000-5500 rpm (anche perché la mia auto ha già quasi 3000 km).
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari progressione giri motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.