Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: progressione giri motore

Re:progressione giri motore 06/04/2010 23:29 #51586

Signori,
stamattina sono stato nuovamente in officina Ford per dei chiarimenti ed il capofficina mi ha detto che per il problema di queste irregolarità del numero di giri e per il problema della macchina che strappa è necessario che si faccia "correre" un pò l'auto.
Più precisamente mi ha detto che per un rodaggio completo, non solo dell'accoppiata camicia/pistone ma di tutto l'impianto, è necessario che il motore passi per tutti i numeri di giri fino a 5000-5500 giri.
N.B.: trattasi di concessionaria di tutto rispetto (una delle migliori Ford in Campania) ed il capofficina è uno abbastanza esperto soprattutto sulle Ford.
Io sinceramente non credo molto a questa soluzione, ma non credo che si possano fare danni al motore se si arriva a 5000-5500 rpm (anche perché la mia auto ha già quasi 3000 km).
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:progressione giri motore 09/04/2010 10:27 #52293

Io sento questo problema in generale.. nel senso, dando gas singhiozza un pochino.. poi non so mai quanto pestarci col piede... se apro troppo il gas si pianta o singhiozza, se ne do meno sembra piantato a terra... e poi cmq l'accelerazione sembra avanzare un pò a scatti.. mi fa piacere vedere che non sembra solo una mia impressione...

dite che è solo una questione di abituarsi all'acceleratore elettronico???

poi vi chiedo se anche voi, diciamo a motore freddo, succede che il minimo saltelli un pò tra gli 800 e i 1200 giri...

anche tendendo il gas fermo a 2000 giri circa.,sembra che il gas non sia stabile... un mio amico meccanico, dice che essendo elettronico, magari anche un minimo movimento della gamba del quale non mi accorgo, può far cambiare nettamente l'erogazione di gas perchè dice che si parla di millivolt...

che ne pensate di tutto questo... intendo sia sia dell'accelerazione imprecisa, sia dei giri motore instabili...

premetto che sto usando la benza (il gpl ancora non lo sto usando) e la mia macchina è a circa 1035 km...

grazie, ciao!
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:progressione giri motore 09/04/2010 12:15 #52325

Fa le stesse identiche cose anche a me, sia a benzina e più marcatamente a GPL.
Tra una settimana credo di lasciarla un giorno in Ford.
Al fatto del movimento impercettibile del piede non ci credo perché ho fatto tantissime prove e penso che sia statisticamente impossibile che non sono mai riuscito a tenere il piede fermo.
Inoltre, un amico ha la stessa motorizzazione ed ha detto che va liscia liscia senza problemi.
Martedì forse vado a farci un giro (io sulla sua e lui sulla mia) e vedo se si nota la differenza.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:progressione giri motore 09/04/2010 14:18 #52342

A me questo problema da estremamente fastidio nelle fasi di partenza, dove non so se il minimo terrà oppure no...
La questione dell'instabilità del regime a gas costante l'ho notata anche io, anche se all'inizio speravo che col tempo si sarebbe risolta... in più ne ho notata un'altra, se al minimo do un colpo di acceleratore, il motore non sale di giri subito (come dovrebbe essere) ma ha un ritardo evidente...
Insomma mi sembra che in Ford/Brc non abbiano fatto un gran set up...
Vorrei chiedere a chi ha la 1.4 gpl di fare un prova; ovvero, al minimo dare un colpo di gas deciso, non è necessario far salire di molto i giri motore basta anche 2500rpm (sia a benzina che a gas) ed eventualmente scrivere qui se sentite qualcosa di strano.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà farlo.
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:progressione giri motore 09/04/2010 15:23 #52376

Stiggy ha scritto:
Vorrei chiedere a chi ha la 1.4 gpl di fare un prova; ovvero, al minimo dare un colpo di gas deciso, non è necessario far salire di molto i giri motore basta anche 2500rpm (sia a benzina che a gas) ed eventualmente scrivere qui se sentite qualcosa di strano.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà farlo.
Ne abbiamo parlato molto nel forum del fatto che la FoFi ha il regime minimo troppo basso sia a benzina che a GPL (il "poff" lo fa con entrambe le alimentazioni quando è calda). Prova col piede a stabilizzarla a 900 giri (appena sotto la prima tacca cioè il regime minimo standard per tutte le auto di questo mondo), lo so che è complicato, ma provaci e quando ci riesci dai un colpo al pedale dell'acceleratore.. Noterai che non manifesterà nessun calo di giri improvviso né alcun "poff".

Il capo officina mi dice che il minimo "è automatico" e che non si può alzare nemmeno agendo dalla centralina.... sono speranzoso che mi abbia detto una delle sue solite bugie.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:progressione giri motore 09/04/2010 15:37 #52385

Secondo me il minimo è giusto, è quello tipico dei motori a benzina! Ma quando sei sul minimo e provi ad accelerare c'è un certo ritardo da quando si apre la farfalla a quando effettivamente il carburante viene iniettato, e questo porta a quel rumore strano e al calo di giri (e di tensione).
Ci dev'essere un parametro nella centralina che definisce questo comportamento e dovrebbe essere modificabile...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:progressione giri motore 09/04/2010 16:17 #52397

A me il minimo va anche bene... sarà anche basso ma non mi ha dato problemi, non ha mai tentato di spegnersi, neanche quel giorno che per provare l'impianto l'ho usata a gpl e con l'aria condizionata attaccata...

i miei problemi veri e propri sono quell'incertezza che ha nell'accelerazione, quel aumento/diminuzione sbarazzino che ha tenendo gas fermo a tipo 2000 giri e quella sensazione di strozzatura se accelerando schiaccio troppo gas...

questi mi preoccupano assai...
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:progressione giri motore 12/04/2010 17:16 #53077

inoltre ci facevo caso pure oggi.. a freddo, la macchina oltre a strattonare decisamente in accelerazione, diciamo che sembra tremare... sarà anche normale magari a freddo.. però boh... non mi sembra che le auto dei miei amici, a freddo, diano così tanto l'impressione di soffrire... boh...

sto comuqnue parlando della versione benza, senza ancora utilizzato il gpl...
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:progressione giri motore 12/04/2010 17:43 #53089

Infatti la cosa strana è proprio che la macchina va male anche a benzina!!
Sapendo che la centralina del gpl è collegata a quella classica, e decide quanto gpl iniettare a seconda di quanta benzina inietterebbe l'altra mi viene il sospetto che per contenere le emissioni a gpl (la soglia è 120g/km per ottenere il massimo degli incentivi e la fiesta ne fa 119/km) abbiano smagrato tantissimo la carburazione a benzina...è un vero peccato!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:progressione giri motore 13/04/2010 19:30 #53486

lo spero quasi, sai?? se non altro sarebbe un difetto della casa e non del mio che già mi sta facendo venire troppe paranoie...
  • facco1750
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.168 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari progressione giri motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.