Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: progressione giri motore

Re:progressione giri motore 13/04/2010 22:14 #53540

enrib ha scritto:
Infatti la cosa strana è proprio che la macchina va male anche a benzina!!
Sapendo che la centralina del gpl è collegata a quella classica, e decide quanto gpl iniettare a seconda di quanta benzina inietterebbe l'altra mi viene il sospetto che per contenere le emissioni a gpl (la soglia è 120g/km per ottenere il massimo degli incentivi e la fiesta ne fa 119/km) abbiano smagrato tantissimo la carburazione a benzina...è un vero peccato!
Guarda, sono stupefatto da quello che leggo... la mia a benzina quando accelero con decisione si solleva da terra. Secondo me hai qualche iniettore guasto o coumunque qualche problema serio... Io la farei controllare in officina.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:progressione giri motore 13/04/2010 22:19 #53542

Ciao ragazzi! la mia fiesta 1.4 GPL, come la maggior parte, aveva il fastidioso problema dell'erogazione molto irregolare e strappava attorno ai 2000 giri in modo abbastanza evidente, sia a benzina (in modo meno evidente) che a GPL (in modo più evidente). Dopo svariati (inutili) interventi in garanzia sia in Ford che Brc in cui mi hanno regolato la pressione GPL e aggiornato la centralina non sono riusciti a risolvere il problema!!! :angry: :angry: :angry:

Quindi mi sono rivolto ad un preparatore professionista che con tutta l'attrezzatura adeguata mi ha rimappato i valori della centralina risolto tutti i problemi che avevo e con un miglioramento notevole delle prestazioni! :cheer: :cheer: :cheer:
La spesa del lavoro (effettuato veramente a regola d'arte) si aggira attorno i 200 euro e lui lavora anche da casa inviando le mappe tramite web con l'ausilio di un'interfaccia obd....che con tutte le volte che ho portato inutilmente l'auto alla ford ho speso abbondantemente, senza contare dei disagi e perdite di tempo.

Se siete interessati contattatemi e vi metterò in contatto direttamente con lui.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Mk08
  • New Fiestista
Ultima modifica: 13/04/2010 22:20 da Mk08.

Re:progressione giri motore 13/04/2010 22:49 #53556

AltiV3c_128 ha scritto:
enrib ha scritto:
Sapendo che la centralina del gpl è collegata a quella classica, e decide quanto gpl iniettare a seconda di quanta benzina inietterebbe l'altra mi viene il sospetto che per contenere le emissioni a gpl (la soglia è 120g/km per ottenere il massimo degli incentivi e la fiesta ne fa 119/km) abbiano smagrato tantissimo la carburazione a benzina...è un vero peccato!
Guarda, sono stupefatto da quello che leggo... la mia a benzina quando accelero con decisione si solleva da terra. Secondo me hai qualche iniettore guasto o coumunque qualche problema serio... Io la farei controllare in officina.

fatta controllare, aggiornare e settare! Nessun problema, neanche il più piccolo...mi sa che è la tua l'eccezione!!
Non sono mica il primo ad avere notevoli problemi di potenza ed erogazione... anzi se accelero troppo si affoga, rilascio un po' l'acceleratore e diciamo che va, è nella media delle fiesta eh, ovviamente se arrivo a 4500 giri va appena decentemente e questo conferma la mia teoria...chi gira sempre a quel numero di giri?? Di solito si va dai 2000 ai 3000 e guarda caso fa cagare proprio lì...

Rimappando si perde la garanzia e non credo che si passerebbe un'analisi dei fumi di scarico...la revisione arriva in fretta!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:progressione giri motore 14/04/2010 17:42 #53750

enrib ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
enrib ha scritto:

fatta controllare, aggiornare e settare! Nessun problema, neanche il più piccolo...mi sa che è la tua l'eccezione!!
Non sono mica il primo ad avere notevoli problemi di potenza ed erogazione... anzi se accelero troppo si affoga, rilascio un po' l'acceleratore e diciamo che va, è nella media delle fiesta eh, ovviamente se arrivo a 4500 giri va appena decentemente e questo conferma la mia teoria...chi gira sempre a quel numero di giri?? Di solito si va dai 2000 ai 3000 e guarda caso fa cagare proprio lì...

Rimappando si perde la garanzia e non credo che si passerebbe un'analisi dei fumi di scarico...la revisione arriva in fretta!

stessi identici problemi che ho io... se pesto troppo affoga, se pesto poco non va... fosse solo questo direi, vabbè... è una utilitaria piccolina, bisogna andarci leggeri.. io noto che trema proprio... va un pò più forte, poi un pò più piano, e da fermo in folle se do gas con la gamba ferma è buono di variare anche di 300-500 rpm in continuazione... questo più spesso quando è ancora fredda...
sono iio che pretendo troppo o qualcosa non va...???
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:progressione giri motore 15/04/2010 01:25 #53881

facco1750 ha scritto:
stessi identici problemi che ho io... se pesto troppo affoga, se pesto poco non va... fosse solo questo direi, vabbè... è una utilitaria piccolina, bisogna andarci leggeri.. io noto che trema proprio... va un pò più forte, poi un pò più piano, e da fermo in folle se do gas con la gamba ferma è buono di variare anche di 300-500 rpm in continuazione... questo più spesso quando è ancora fredda...
sono iio che pretendo troppo o qualcosa non va...???
Ma scherziamo? :ohmy: :dry: Ma anche a benzina?!

Se la macchina è fredda (tipo di mattina appena avviata) è logico che va un po' male e che per i primi km si va piano o la si fa scaldare un po' prima di partire.

Comunque per me non è normale. Magari appendetevi una fotocamera al collo e fate qualche video.. e magari aprite una discussione apposita.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:progressione giri motore 15/04/2010 15:33 #53990

si si, a benza.. il gpl non lo uso ancora.. aspetto di fare 3500 km almeno come mi ha detto la brc... non mi convince proprio questo motore... boh.. sono sempre più pentito di non essermi preso il diesel... maledetti incentivi... :dry:
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:progressione giri motore 16/04/2010 10:14 #54211

E comunque non riuscirei a fare un video per farvi vedere qualcosa.. per il semplice motivo che non è una cosa che vedi... la senti sul pedale e te ne accorgi dalla velocità... te schiacci e lei si affoga... dal video vedresti semplicemente che non accellera...

a questo punto la domanda che vi faccio io è questa.... se a macchina fredda, partite e date gas, cosa succede???
- va pianino, magari con poca accelerazione finche non si scalda, ma comunque accellera in manieta costante??
- oppure trema e va a scatti come fa la mia e si affoga ogni volta che si tenta di dare un pò più di gas???
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:progressione giri motore 16/04/2010 13:23 #54259

Per me partire a freddo e dare subito gas è inconcepibile :laugh:
Comunque ho anche io alcuni dei problemi che dici, per esempio il minimo che sale e scende a random ( anche se non con il tuo stesso range), un'erogazione tutt'altro che lineare con quel cavolo di vuoto verso i 2000-2500 rpm.
Non so quanti km abbia la tua Fiesta, ma la mia (ora ha 2000km) col tempo è migliorata anche se di poco , sopratutto da quando ho cominciato a "tirare" un po il motore (a caldo ovviamente).
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:progressione giri motore 16/04/2010 13:35 #54261

la mia ora ha 1450 km... ed in effetti quando è calda, non ha nessun problema in erogazione, al contrario di quanto faceva all'inizio che non andava neanche a spinta... però, cosi a memoria, mi sembra di ricordare che a motore freddo non mi dava questi scatti, questi tremolii, che mi da ora... è questo che mi fa paura, non vorrei ci fosse qualcosa di scassato...
poi quando si scalda è un siluro, ma per i primi 3 km fa paura sul serio...
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:progressione giri motore 16/04/2010 14:37 #54300

facco1750 ha scritto:
la mia ora ha 1450 km... ed in effetti quando è calda, non ha nessun problema in erogazione, al contrario di quanto faceva all'inizio che non andava neanche a spinta... però, cosi a memoria, mi sembra di ricordare che a motore freddo non mi dava questi scatti, questi tremolii, che mi da ora... è questo che mi fa paura, non vorrei ci fosse qualcosa di scassato...
poi quando si scalda è un siluro, ma per i primi 3 km fa paura sul serio...

Come si vede che non hai mai guidato un'auto a carburatori con qualche anno sulle spalle... Eri fortunato se partiva dopo 2 o 3 tentativi, sempre che non fosse convertita a GPL. Questa è l'altra faccia del progresso, ci abituiamo bene e perdiamo il rispetto nelle cose e la capacità di usarle nel giusto modo.
Comunque prendi un bel TDci dopo una notte o un paio di giorni in garage, lo accendi e parti subito e magari dai una bella sgasata. Poi mi dici se non senti rumori strani di metallo che si rompe, se non ti si accende nessuna spia e se l'auto è progressiva e/o lineare.

Altro che incentivi.. :D

PS: Mio padre ha imparato ad usare il computer solo da qualche anno e a volte perde la pazienza se un sito (raramente) fatica ad aprirsi. A casa ho Alice 20 Mega, ma sono partito dal mitico 56K, poi 8 anni fa come adesso, ho fatto installare la prima forma di Alice ADSL (256Kbit down / 10Kbit up se non ricordo male) quindi so cosa vuol dire "connessione lenta". Se lo sapesse anche lui, di sicuro non perderebbe la pazienza tanto facilmente... :D

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari progressione giri motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.