Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: progressione giri motore

Re:progressione giri motore 11/05/2010 00:30 #60149

Fabietto1990 ha scritto:
Stiggy ha scritto:
Fabietto, io non mi lamento dei cv in assoluto, ma dell'evidente buco che c'è verso i 3000, non è possibile che il motore spinga meglio a 2000 che a 3k! :)
E' per questo motivo che vorrei sapere se anche la vostra Fiesta ha un'erogazione come la mia oppure molto più lineare.
si questo è vero...a 2000 spinge bene, a 3000 si addormenta e passati i 4000 si sveglia :cheer:
La mia spinge sempre bene, con una lieve esitazione nell'intervallo 2000-2500giri. Ma te ne accorgi solo facendo molta attenzione e solo se premi l'acceleratore in modalità "voglio consumare poco". Se invece sto facendo un sorpasso a rischio e butto giù il pedale parte all'attacco prograssivamente e senza nessuna esitazione...

Poi considerate il lato elettronico della gestione dell'alimentazione.
L'altra volta andavo allegro in terza (extraurbano), quindi ho mollato l'acceleratore per affrontare una curva un po' stretta rallentando parecchio usando il freno motore, ho scalato in seconda e aperto il gas. A quel punto l'auto ha avuto una reazione strana: è partita fortissimo tanto da allargare la traiettoria della curva e costringermi a mollare (non so se l'esp è entrato in funzione).

PS:
Ho finalmente selezionato un distributore di zona (API) con un GPL sublime. L'auto è completamente cambiata e nel frattempo raccolgo i punti fedeltà!! :D
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:progressione giri motore 11/05/2010 00:39 #60152

AltiV3c_128 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Stiggy ha scritto:
Fabietto, io non mi lamento dei cv in assoluto, ma dell'evidente buco che c'è verso i 3000, non è possibile che il motore spinga meglio a 2000 che a 3k! :)
E' per questo motivo che vorrei sapere se anche la vostra Fiesta ha un'erogazione come la mia oppure molto più lineare.
si questo è vero...a 2000 spinge bene, a 3000 si addormenta e passati i 4000 si sveglia :cheer:
La mia spinge sempre bene, con una lieve esitazione nell'intervallo 2000-2500giri. Ma te ne accorgi solo facendo molta attenzione e solo se premi l'acceleratore in modalità "voglio consumare poco". Se invece sto facendo un sorpasso a rischio e butto giù il pedale parte all'attacco prograssivamente e senza nessuna esitazione...

Poi considerate il lato elettronico della gestione dell'alimentazione.
L'altra volta andavo allegro in terza (extraurbano), quindi ho mollato l'acceleratore per affrontare una curva un po' stretta rallentando parecchio usando il freno motore, ho scalato in seconda e aperto il gas. A quel punto l'auto ha avuto una reazione strana: è partita fortissimo tanto da allargare la traiettoria della curva e costringermi a mollare (non so se l'esp è entrato in funzione).

PS:
Ho finalmente selezionato un distributore di zona (API) con un GPL sublime. L'auto è completamente cambiata e nel frattempo raccolgo i punti fedeltà!! :D
beh questo spiega molte cose ;) a me non si sente molto ma un po' il calo sopra i 2000 si sente...con il gpl che ho messo sabato la macchina fa pena :S su 3 distributori che ho abbastanza vicino solo uno mi piace...infatti lo metterò sempre lì ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 11/05/2010 00:41 da Fabietto1990.

Re:progressione giri motore 06/11/2010 12:51 #86389

Ciao la ford ha emanato un bollettino inerente il problema del minimo valido però solo per il 1.4 tdci:

"Qualora un cliente lamentasse l'esitazione al regime minimo o lo stallo del motore al minimo con il pedale della frizione azionato, la possibile causa è l'errata taratura del controller del minimo. Nessun codice guasto (DTC) memorizzato nel modulo di gestione motore (PCM)."
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:progressione giri motore 01/12/2012 13:39 #210425

premetto che non sono un esperto di motori, ma la mia ford ha una ripresa lentissima a bassi giri, se devo partire veloce da uno stop posso pure farmi il segno della croce..ne avevo parlato con la concessionaria dicendo che solo sopra i 2000 giri la macchina iniziava ad aumentare velocità e mi avevano detto che era un problema di cilindrata, poca potenza e macchina pesante ( 1.4 diesel del 2008)
  • fontana
  • Fiestista in rodaggio

Re:progressione giri motore 01/12/2012 14:00 #210437

:laugh: macchina pesante :laugh: lascia perdere i diesel psa sono così, la pressione si raggiunge a quel numero di giri, dovresti partire cercando di farli rimanere stabili e alti fin dall'inizio!
  • Filippox
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Di solito cerco di non rispondere alle provocazioni, ma se proprio uno vuole, lo mando volentieri "in quel posto"

Re:progressione giri motore 01/12/2012 14:21 #210441

mi sa proprio di si...ho pensato di metter mano su centralina..ma in fondo chi se ne frega!!!!
  • fontana
  • Fiestista in rodaggio

Re:progressione giri motore 02/12/2012 17:15 #210630

fontana ha scritto:
premetto che non sono un esperto di motori, ma la mia ford ha una ripresa lentissima a bassi giri, se devo partire veloce da uno stop posso pure farmi il segno della croce..ne avevo parlato con la concessionaria dicendo che solo sopra i 2000 giri la macchina iniziava ad aumentare velocità e mi avevano detto che era un problema di cilindrata, poca potenza e macchina pesante ( 1.4 diesel del 2008)
rimappando risolvi tranquillamente il problema ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari progressione giri motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.