Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ritardo acceleratore

Re:ritardo acceleratore 10/06/2010 19:48 #66840

silvietta80 ha scritto:
La mia è 1.2 benzina con 10000km circa. Il ritardo lo percepisco molto se è a bassi giri, dai 3500 in sui è una scheggia per essere un 1.2. Ho provato altre auto (Clio, etc) che sono ancora piu' lente. Secondo me è nella norma.

Vero. Se poi accendi il clima puoi tranquillamente giocare con l'acceleratore che la macchina non se ne accorge. :laugh:
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ritardo acceleratore 10/06/2010 20:02 #66853

secondo me c'è un pò di confusione..parlate di ritardo dell'acceleratore o di risposta del turbo?perché l'acceleratore elettronico in teoria può essere meno "diretto" di quello a cavo,ma non si parla di secondi,ma istanti di ritardo :) il turbo lag invece c'è quando si accelera sotto coppia,a bassi giri, e la macchina è pigra a prender giri,ma non resta "ferma" come se non accelerasse..
per la cronaca io ho la 1,6 tdci euro 4 e non ho mai notato ritardi di acceleratore,anzi lo trovo molto pronto! :laugh:
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:ritardo acceleratore 10/06/2010 20:17 #66860

stuk ha scritto:
Per questo odio quel accelleratore! Perchè ci pensa lui ad accelerare...mi chiedo se uno si trova per urgenza a dove fare un accelerata improvvisa...quel secondo potrebbe essere fatale...

Se ti trovi ad essere in pericolo perchè uin leggero ritardo dell'acceleratore non ti permette di scattare all'istante signifca solo che hai sorpassato quando e dove non dovevi ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:ritardo acceleratore 11/06/2010 00:36 #66930

megaz750 ha scritto:
secondo me c'è un pò di confusione..parlate di ritardo dell'acceleratore o di risposta del turbo?perché l'acceleratore elettronico in teoria può essere meno "diretto" di quello a cavo,ma non si parla di secondi,ma istanti di ritardo :) il turbo lag invece c'è quando si accelera sotto coppia,a bassi giri, e la macchina è pigra a prender giri,ma non resta "ferma" come se non accelerasse..
per la cronaca io ho la 1,6 tdci euro 4 e non ho mai notato ritardi di acceleratore,anzi lo trovo molto pronto! :laugh:
Quoto! Siccome oggi o stamani vi avevo scritto che non avevo mai fatto caso a questa cosa oggi ho fatto delle prove sia in 1, 2 , 3 e 4 marcia non trovo ritardi anzi la macchina reagisce bene....si sente la spinta della turbina è inizia di salire sia di giri che di contachilometri inoltre il CDB fa salire velocemente il consumo istantaneo! :woohoo:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:ritardo acceleratore 11/06/2010 01:50 #66951

è un problema gia' trattato nel trhead ° diversa mappatura sull'acceleratore °
www.fordfiestaitalia.com/forum/14-guide-...lleratore.html#21060
scelta volutamente impostata in progettazione Ford, pertanto maggiormente avvertita proprio ai bassi gr.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 11/06/2010 01:51 da Dario60.

Re:ritardo acceleratore 11/06/2010 12:00 #66985

megaz750 ha scritto:

Intendo dire che se stai marciando sui 60-70 km/h in 3a mantenendo fermo il pedale dell'acceleratore e improvvisamente lo premi di più ti accorgi che passano 2 secondi prima che la macchina risponda. Magari farò delle prove più precise. Comnuque questa mattina ho fatto caso che se premo l'acceleratore gradualmente questo scherzo non sembra così evidente. E in effetti si sente di più a bassi regimi, sui 1600-2000 giri. Direi che sopra i 2500-3000 sembra scomparire. Turbo lag?
Ultima modifica: 11/06/2010 15:20 da marioreggi75.

Re:ritardo acceleratore 11/06/2010 16:49 #67068

marioreggi75 ha scritto:
megaz750 ha scritto:

Intendo dire che se stai marciando sui 60-70 km/h in 3a mantenendo fermo il pedale dell'acceleratore e improvvisamente lo premi di più ti accorgi che passano 2 secondi prima che la macchina risponda. Magari farò delle prove più precise. Comnuque questa mattina ho fatto caso che se premo l'acceleratore gradualmente questo scherzo non sembra così evidente. E in effetti si sente di più a bassi regimi, sui 1600-2000 giri. Direi che sopra i 2500-3000 sembra scomparire. Turbo lag?

si ho capito,penso proprio sia il turbo lag,ovvero il "ritardo" della turbina..se te lo fa sotto i 2000 e nella situazione che descrivi,è la turbina che risponde in leggero ritardo,sembra che la macchina manchi un attimo,è normale nei motori turbo..con l'acceleratore elettronico che "sente" lo stile di guida poi la cosa si enfatizza, perché l'elettronica adatta la risposta dell'acceleratore allo stile di guida: se adotti una guida brillante questo fenomeno si minimizza,invece, come hai fatto notare tu, quando viaggi tranquillo e acceleri di colpo il fenomeno è leggermente accentuato.. ;)
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:ritardo acceleratore 11/06/2010 20:00 #67097

bè questo problema è ben noto alla ford e lo sano benissimo "problema che mi hanno risolto con l'aggiornamento software della centrallina motore ecc.ecc.ecc."
il problema che ti apparso non è l'acceleratore elettronico ma bensi il ritatrdo della turbina come dire "la centralina se la scorda la turbina " e questo problema che tu hai riscontrato nella tua fofi 1.6 tdci è il medessimo della fofi 1.4 tdci ed messimo problema che ho avuto e risolto con laggiornamento software della gestione motore ora come ora che ho 20.000km problema sparito adesso se schiaccio lacceleratore va come un treno........... :-) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
  • baccani
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
new fiesta 1.4 tdci blue vision allestimento titanium pack
Ultima modifica: 11/06/2010 20:02 da baccani.

Re:ritardo acceleratore 13/06/2010 14:24 #67310

avete attirato la mia attenzione perchè tempo fa,ai primissimi tempi che conoscevo il Vostro forum,postai al riguardo.io ho la 1.2 benzina 82 cv e cercai informazioni se era possibile ritarare la risposta del pedale.io come alcuni di voi ho sentito sta cosa come un vero fastidio,tutte le macchine che ho avuto prima appensa sfioravi l'acceleratore rispondevano,con la fiesta invece di tanto in tanto mi capita ancora di farla spegnere come un neopatentato,perchè [complice anche la silenziosità assurda al minimo] credo di aver dato gas e invece niente!quindi non credo che c'entri la turbina.....
chissà se alla ford possono ritarare il pedale dell'acceleratore
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

ritardo acceleratore 21/09/2013 23:53 #248582

Ciao a tutti , riporto su questo thread poichè noto lo stesso problema di cui si discute e io ho una 1.2 benzina 82CV del 2009 come l'ultimo utente....
in un altro thread ho letto che a frizione schiacciata il problema non si nota perchè la centralina in quella situazione ritiene necessaria la risposta pronta....ma a me non è cosi'.
Se sto fermo , a motore acceso , e frizione schiacciata e , abbastanza velocemente schiaccio l'acceleratore fino in fondo e lo lascio subito , la lancetta del contagiri si puo' quasi riuscire a non farla salire per niente!!
A qualcuno risultano aggiornamenti della centralina riguardo a questo problema?
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ritardo acceleratore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.