Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema condizionatore

Problema condizionatore 13/06/2010 12:19 #67280

Ciao Ragazzi vi spiego il mio problema al condizionatore premettendo che ho quello automatico : mettendo la temperatura a Low e la ventola a manuale posizione 3 o 4 l'aria dalle bocchette della macchina usciva a 12\13\14\15 gradi oscillava tra queste temperature, poi magari a volte si fissava invece su 18 e non scendeva di più. Naturalmente con il caldo di questi giorni ed estivo la macchina era un forno umido una trappola. Così l'ho portata alla ford e mi hanno effettutato la ricarica del condizionatore ammettendo che mancava un pò di gas. Problema risolto per circa 2 mesi. Qualche giorno fa lamento di nuovo lo stesso problema e venerdì la porto di nuovo in concessionaria,dove mi rifanno la ricarica del gas di nuovo senza però dirmi se c'era stato un calo nel circuito,mi dice solo che il del tracciante inserito la precedente volta per la segnalazione dei guasti non c'è traccia. Prendo la macchina dopo la ricarica e questa non freddava di nuovo : aria dalle bocchhete non più fredda di 17 gradi. Esce fuori che c'è un richiamo per alcune fiesta: sembra che alcune abbiano il bubo che va all'evaporimetro in parte schiacciato,e che quindi non lasci passare bene il gas e determini la perdita di temperatura. Lunedì devo riandare giu per vedere il bollettino ford e nel caso ordinare il pezzo.......anche se hanno gia detto che devono smontare tutto il cruscotto per fare questa operazione. In tutto questo sabato e domenica prendo la macchina ed accendo il condizionatore: Sopresa l'aria esce anche a 7 gradi a momenti............... sono decisamente perplesso!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • danilo.82
  • Fiestista
  • Fiesta Titanium Full 1.6 TDCI blu ocean
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema condizionatore 13/06/2010 20:32 #67344

potrebbe darsi che il motore dell'auto non era caldo quando hai visto che l'aria non era freddissima o magari il clima si regola con il sensore di irradiamento per poi far uscire la temperatura low giusta....
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Problema condizionatore 13/06/2010 22:12 #67360

Il probelma non è dipendente dalla temperatura del motore ne dalle condizioni dell'irraggiamento solare.Prima sotto il sole a 30 gradi nla temperatura oscillaa tra 14\15\13 gradi ora segna 10\9\8 non me lo spiego
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 13/06/2010 22:31 #67362

scusa come fai a sapere a che temperatura esce l'aria
  • harry potter
  • Fiestista
  • fiesta titanium 1.4 tdci

Re:Problema condizionatore 13/06/2010 22:49 #67365

Per testare la temperatura del condizionatore dovete avere un termometro che registri la temperatura ogni mezzo secondo,alcuni tester professionali hanno questa opazione altrimenti vi ci cuole 1 termometro professionele
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 18/06/2010 01:00 #68137

danilo.82 ha scritto:
Per testare la temperatura del condizionatore dovete avere un termometro che registri la temperatura ogni mezzo secondo,alcuni tester professionali hanno questa opazione altrimenti vi ci cuole 1 termometro professionele

Scusa. Dato che anche io dovrei portare la mia Fiesta per un controllo all'aria condizionata che anche nel mio caso è poco efficace, posso chiederti se le varie ricariche te le hanno fatte in garanzia?
  • gian70
  • Fiestista discreto
Fiesta plus gpl 3 porte. ESP

Re:Problema condizionatore 18/06/2010 08:59 #68155

hanno effettuato 2 ricariche in garanzia ma non sempre tutto dipende dal gas se hai il condizionatore automatico
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 18/06/2010 18:59 #68274

ragazzi almeno nel mio caso..il CLIMA non funziona proprio...allora vi spiego se tengo il cliama acceso e temperatura LOW e modo AUTO ...partono le ventole al MAX queste dovrebbero stare in funzione fin quando non arriva la temperatura...makkè ore e ore con le ventole al MAX...ho provato poi a girare la manopale delle ventole x vedere a quale velocità giravano ed erano al max...poi ho fatto la stessa prova della velocità scendendo piano piano di gradi la temperatura e selezionando sempre AUTO MODE e poi sempre la prova della velocità...sono arrivato che quando la temperatura selezionata era tra i 19.5 e i 20 le ventole scendevano di una e due tacche...quindi da questo deduco che la temperatura interna non è mai scesa sotto i 19 gradi...quindi dopo un ora di clima a temp inferiori ai 16 (appunto LOW)...spero di essermi fatto capire...ora provate anche voi e ditemi un po..ho fatto questa prova con temp esterna 37..35...32..30 ma non è cambiato nulla..

ora vi rispiego più velocemente:

AUTO MODE ..... temp LOW .....VENTOLE AL MAX ...dopo VARIATE LE VENTOLE ...questo annullerà L AUTO MODE...e quindi guardate sul DISPLAY che VELOCITA' erano le VENTOLE

AUTO MODE ....temp 16°....VENTOLE AL MAX.....dopo VARIATE LE VENTOLE ...questo annullerà L AUTO MODE...e quindi guardate sul DISPLAY che VELOCITA' erano le VENTOLE

AUTO MODE ....temp 16.5°....VENTOLE AL MAX.....dopo VARIATE LE VENTOLE ...questo annullerà L AUTO MODE...e quindi guardate sul DISPLAY che VELOCITA' erano le VENTOLE ...

e andate avanti cosi variando la TEMPERATURA...cosi potete vedere dal DISPLAY la velocità effettiva delle ventole..così nel momento in cui trovereta le ventole che girano più piano vuol dire che vi state avvicinando alla temperatura che avete in quel momento all interno dell autovettura...naturalmente quando la temp trovata ad.esempio arrivate a selezione 23° e le ventole in AUTO MODE girano piano...vuol dire che quella è la vostra temp interna... quindi potete vedere dopo TOT MINUTI...se ha raffreddato o no il vostro CLIMA...

il mio non raffredda..in quanto le ventole scendono intorno ai 20 gradi non più basso...

P.S. scusate il maiuscolo ma l ho usato per mettere in evidenza le cose piu' importanti nel discorso. :P
  • valheg
  • Fiestista discreto
  • 1.4 3p GPL rosso morello Titanium

Re:Problema condizionatore 18/06/2010 22:26 #68320

Ciao a tutti,
anche io stesso problema di valheg . Macchina del maggio 2009 portata innumerevoli volte in Ford per problema al climatizzatore.. una prima volta mi viene detto che l'impianto di climatizzazione perde, quindi ogni ricarica del clima diventa inutile, una seconda volta (in autunno) invece mi viene fatta una ricarica semplice (in garanzia) e il problema sembra risolto per 2 o 3 mesi..

Adesso col tornare del caldo riprovo a mettere li clima, sia automatico che manuale ma..zero!! addirittura col clima manuale, cioè con solo il pulsante A/C attivo, spegnendo tale pulsante la temperatura non cambia minimamente.. che pensare? impianto guasto? e meno male che ho la ford protect!!

Facciamo sentire la nostra voce!
  • alevinci
  • New Fiestista

Re:Problema condizionatore 18/06/2010 23:37 #68343

Ragazzi CHIAMATE il numero verde ... 800224433 premere il TASTO 1...e parlare con l'operatore...e riferiamo i problemi cha abbiamo al CLIMATIZZATORE... chiedendo di fare una richiesta UFFICIALE... io ho fatto così... ma più siamo meglio è!!

Dai che non costa nulla..soltanto aspettare 10 minuti fin quando un operatore sarà disponibile... sono INCAXXATO NERO :angry: ..quando DELUSO :dry: ...abbiamo una macchina che non vale i soldi spesi per acquistarla...FACCIAMOCI SENTIRE!!!!!!
  • valheg
  • Fiestista discreto
  • 1.4 3p GPL rosso morello Titanium
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema condizionatore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.