Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema condizionatore

Re:Problema condizionatore 19/06/2010 08:19 #68383

Ho chimato anche io il numero verde e segnalato il problema e fra poco devo portare la macchina in concessionaria per farla sistemare.Però ragazzi dovete essere sicuri del problema che avete: il condizionatore sia automatico che manulae se messo a low e velocità di ventola 3 l'aria dalle bocchette deve uscire alla temperatura di 10\9\8 gradi non più alta con motore diesel acirca 2000 giri e benzina a 2500 giri. Fate questa prova prima, poi per tutti vi dico che il meccanico mi ha buttato la un problema ad alcuni evaporimentri interni.....sembra che i tubi siano uin pò schiacciati e impediscano così il regolare passaggio del gas nell'abitacolo.

Un'ultima prova che potete fare nelle stesse condizioni di prima è misurare la temperatura del tubo di mandata del condizionatore nel motore : per capirci è il tubo che si fredda e fa la condenza a condizionatore acceso nel vano motore. Quel tubo deve arrivare alla temperatura di circa 9\8\ gradi no piu alto.
  • danilo.82
  • Fiestista
  • Fiesta Titanium Full 1.6 TDCI blu ocean
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema condizionatore 25/06/2010 20:08 #69601

Ciao a tutti; anche io non sono affatto soddisfatto del condizionatore manuale; ho portato l'auto in assistenza e il tipo mi ha detto che per lui è tutto normale (accampando scuse del tipo...la macchina è nera, ci vuole tempo etc etc), ma per me continua a non essere così; cosa posso fare? La porto da un'altro centro assistenza? O mi lamento al numero verde ford?

Non ho idea a che temperatura esca l'aria, so solo che non è sufficiente a farmi stare "fresco", sono costretto a mettere la ventola a "2" o "3" con risultati non soddisfacenti.
  • Furgy
  • New Fiestista
  • New Fiesta 1.4 GPL

Re:Problema condizionatore 03/07/2010 23:41 #70974

ciao anche io ho la fiesta come la tua . l'anno scorso quando ho preso la macchina il clima auto mi andava come le bombe anche se la macchina era sotto il sole in poco tempo mi raffreddava l'abitacolo buttava aria freddissima dalle bocchette.
quest'anno dopo aver fatto ilprimo tagliando e cambiato i vari filtri mi semba che il clima abbia perso un po di potenza cioè mi sembra che l' aria non esca fredda come prima e che ci voglia piu tempo per raffreddare l'abitacolo. è possibile che dopo un anno il clima abbia perso del gas e di potenza ? comunque proverò a fare un piccolo viaggetto e verificare meglio perchè sono intenzionato anch'io ad andare alla ford e far controllare meglio il clima , che ne pensi? proverò anche a misurare le temp. di uscita dell aria

fiesta 1.6 tdci clima auto
  • nico81
  • Fiestista discreto
fofi 1.6TDCI110cv titanium +t. pack ,beige spa,sensori in tinta,16",bracciolo,int. bordeaux
Ultima modifica: 03/07/2010 23:43 da nico81. Motivo: aggiunta testo

Re:Problema condizionatore 04/07/2010 10:33 #70993

Il mio problema di malfunzionamento del condizionatore,sto per aprire un'altra discussione per avere un confronto co tutte le 1.6 . Cmq fa questa prova anche tu metti il clima a low e la ventola a 3 in qualsiasi posizione la direzione dell'aria. Scendi dalla macchina apri il cofano ed attiva il clima con il tasto A\C. Sentirai un clic del compressore che si accende. Attendi qualche minuto circa 5 il mio dopo23 minuti inizia a staccare e riattaccare con l'inconfondibile click e questo determina la resa minima del condizionatore. Se si spegne e riaccende ogni 6\8 secondi come fa a funzionare bene?

Provate anche voi......................................
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 04/07/2010 11:09 #70994

Be come sai all' interno del' abitacolo ce il sensore della temperatura e quando quest' ultima scende ad una determinata soglia il condizionatore funziona solo per "mantenere" quella temperatura è come se ci fosse un termostato che stacca quando si raggiungono ad esempio i 20° quindi è un funzionamento più che normale! Quando senti questo tic continuo apri tutti i finestrini per qualche minuto e poi richiudili vedrai che il condizionatore funzionerà nuovamente a regime continuo.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Problema condizionatore 04/07/2010 11:32 #70997

Circolano il giro molte di queste legende non si sa da chi messe in giro.
Per tutti gli interessati e possessori del condizionatore sia manuale che automatico dovreste sapere che una volta attivato il tasto A\C il compressore parte e resta in funzione finche non lo spegnete voi manualmente. Qualsiasi altro distacco del compressore è dato da malfunzionamento o problemi, ed in alcuni casi da richiesta di potenza ma sono solo "casi" sporadici di alcune case automobilistiche come la citroen che impementano dei comandi nella centralina dellla macchina.

La fiesta non ha nulla del genere,e quando si raggiunge la temperatura non fa altro che diminuire la velocità della ventola e al massimo mischiare l'aria con quella del riscaldamento per mitigare la temperatra. Se il vostro condizionatore posizionato alla temperatura piu bassa si spegna ciclicamente senza motivo è solo SCASSATO come il mio che si spegne ogni 8 secondi pur se nell'abitacolo sono 40 gradi
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 04/07/2010 12:44 #71005

Scusa Danilo come fai ad essere sicuro di ciò che dici? Anche io posso aver sbagliato ovviamente perchè non conosco bene il funzionamento dell' impianto però è strano che questo continuo accendi e spegni del compressore avviene solo dopo un certo lasso di tempo. Comunque credo sia poco utile parlarne se non si hanno delle conoscenze tecniche specifiche quindi se pensi che ci sia un problema fallo presente alla tua officina.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Problema condizionatore 04/07/2010 13:02 #71009

Ho sempre avuto macchine con il condizionatore automatico, tutte funzionano allo stesso modo al di fuori di piccole modifiche aggiuntive come sensori di irraggiamento o di temperature dell'aria in uscita. Ho avuto spesso problemi con le macchine sopratutto peugeot e avuto sempre un'officina che non sapeva e tutt'ora non sa fare nulla nel risolvere i problemi che non siano banali. Per cui mi sono dovuto studiare tutte le macchine che ho avuto per cercare di capire e indirizzare il meccanico nel risolvere il problema. Per ora in ford sono 3 settimane che la macchina fa dentro e fuori l'officina e un commento tipo " no questa macchina è così" detto da un meccanico mi ha fatto proprio girare le p....... e anche tanto. Ho contattato la ford che mis eguono anche loro per fortuna.......lunedì pomeriggio ripasso a sentire altrimenti interverrò in altra maniera se non risolvono il problema.

Per voi cmq l'inverno quando tieni la temperatura a 22 21 gradi e ti si appannano i vetri accendi il tasto A\C per farli spannare in un attimo, questo perchè a prescindere da qualsiasi temperatura dell'abitacolo o esterna il compressore parte a tutto regime per deumidificare l'aria.

In ordine l'aria dall'esterno passa attraverso il filtro antipolline (ai carboni attivi o no dipende dal modello di macchina) evaporimetro del condizionatore(batteria che genera l'aria fredda) e poi nel radiatore in cui scorre l'acqua del motore e quindi calda. Questo si scalda solo quando c'è una richiesta di riscaldare l'abitacolo aprendo i rubinetti e permettendo il riscaldamento del radiatore.

Se ci fate caso il riscaldamento del pozzetto è dovuto proprio ai tubi che arrivano dal motore e vanno a finire in un radiatore incassato nel pozzetto impiegato nel riscaldamento. Ecco perche è anche l'estare si scaldava cmq
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 04/07/2010 13:02 #71010

danilo.82 ha scritto:
Circolano il giro molte di queste legende non si sa da chi messe in giro.
Per tutti gli interessati e possessori del condizionatore sia manuale che automatico dovreste sapere che una volta attivato il tasto A\C il compressore parte e resta in funzione finche non lo spegnete voi manualmente. Qualsiasi altro distacco del compressore è dato da malfunzionamento o problemi, ed in alcuni casi da richiesta di potenza ma sono solo "casi" sporadici di alcune case automobilistiche come la citroen che impementano dei comandi nella centralina dellla macchina.

La fiesta non ha nulla del genere,e quando si raggiunge la temperatura non fa altro che diminuire la velocità della ventola e al massimo mischiare l'aria con quella del riscaldamento per mitigare la temperatra. Se il vostro condizionatore posizionato alla temperatura piu bassa si spegna ciclicamente senza motivo è solo SCASSATO come il mio che si spegne ogni 8 secondi pur se nell'abitacolo sono 40 gradi

il nostro si spegnerebbe a intervalli ciclici di 30 secondi circa;

sei sicuro di ciò che dici? perchè se così fosse praticamente, noi del forum, abbiamo tutti i clima scassati :blink:
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problema condizionatore 04/07/2010 13:34 #71019

:S Ogno 30 secondi si spegne il clima? Si stacca il compressore? Ma come fa a freddare l'abitacolo? Ma poi si rompre il compressore se fate un viaggio di 3 ore quante volte si accende e spegne? IO tutte le macchina che ho 1 volta accesso non si spegne MAI MAI MAI solo se qualche volta scendono troppo i giri del motore tra 1 marcia e l'altra ma nulla di piu.
Io ho smesso di usare la mia fiesta perchè all'interno la temperatura è indecente con 1 persona e con 3 è invivibile quando apro i finestrini è piu fresco fuori.

Tenete presente che il meccanico ford aveva accennato ad un no è così la macchina al quanto gli ho detto che così è solo scassata.

Provate anche l'irraggiatore solare, il mio non varia nulla tra sole e ombra mentre in automatico dovrebbe far variare almeno la velocità della ventola.....ma non ho mai avuto questo piacere
  • danilo.82
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema condizionatore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.