Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema condizionatore

Re:Problema condizionatore 07/07/2010 18:44 #71518

Appena presa la macchina,ho fatto un giro ora l'aria che esce è stabile sempre fredda sui 10\11 gradi con 35 esterni non fa piu il gioco di oscillazioni tra 10 e 16 gradi. La scheda rimane aperta mi ha detto di provarla e ripassare giu per sapere come va,se sono soddisfatto dopodichè chiuderà la scheda. Lavori che ha fatto : sostituito irraggiatore solare, aggiornato software penso che sia per il 1.6 e resettato la centralina nulla di più. E pensare che sembrava all'inizio che dovevamo smontrala tutta la macchina.Domani ci vado a lavoro e torno alle 14 con il sole a pikko e vi faccio sapere.Poi se tutto va bene venerdì pomeriggio passo in ford per dargli l'ok e chiuderanno la scheda.
  • danilo.82
  • Fiestista
  • Fiesta Titanium Full 1.6 TDCI blu ocean
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema condizionatore 07/07/2010 20:01 #71525

Vengo adesso da un percorso di 30 km autostradali. Ho usato il clima come segue:
ventilatore a 3-4... temperatura low. Dopo circa 10-15 minuti la temperatura è diventata fredda... ma davvero fredda. Probabilmente non a 10 gradi, ma stava sicuramente sotto i 15 gradi. Al che ho pensato di non essere affetto dal problema. Ma, arrivato a casa, ho lasciato l'auto accesa e verificato gli attacca/stacca del clima: ebbene (auto prodotta a marzo 2010 - 90 CV), anche la mia attacca/stacca ogni 10-15 secondi circa.
Inoltre ho notato che piazzando le uscite del clima a parabrezza/frontale, l'aria che mi esce delle bocchette frontali è pochissima... tanto che provando a selezionare solo parabrezza... praticamente non cambia nulla. Il frontale invece sembra funzionare correttamente quando si selezionano i piedi (o meglio, la differenza tra la selezione piedi/frontale e solo piedi è notevole).
Avete notato un comportamento simile anche nelle vostre (1.6 con clima automatico, ovviamente).
L'irraggiatore solare funziona: in modalità auto, passando dal sole all'ombra, la ventola cambia velocità.
Danilo, attendiamo news circa l'aggiornamento effettuato. Se sei di Roma... sarei interessato a sapere pure dove l'hai portata :P
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 07/07/2010 20:06 da Pinko.

Re:Problema condizionatore 07/07/2010 21:26 #71546

Pinko, se avevi il ricircolo inserito è normalissimo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problema condizionatore 07/07/2010 21:29 #71548

bene avevi lo stesso problema mio sicuramente, se vai in autostrada e porti il motore sui 2500 quando il compressore attacca ti butta aria fredda ma poi quando stacca diventa tiepida e ricomincia, se la tieni sulle mani senti una continua variazione di temperatura. Per quello che concerne l'aria sui vetri esce molta aria dalla bocchetta centrale vicino al sensore irraggiamento, e poca diciamo da qelle fessure laterali vicino agli sportelli. L'aria che esce dalle altre bocchette è solo di riflesso. Puoi selezionare (haimè) solo alcune combinazioni per l'aria : esempio sui vetri e sui piedi contemporaneamente. oppure piedi e viso. Ma se tieni vetri e viso l'aria esce solo da 1 parte. Non mi dire perchè ma quello è proprio così.
Quando ti fermi al minimo alri il cofano troverai sulla sinistra in alto(vicino alla vaschetta del liquido raffreddamento per capirci) 1 tubo di mandata del condizionatore in parte in gomma e in parte in metallo. Quello di metallo farà condenza a condizionatore acceso, mettici la mano e stringilo. Se il compressore attacca e stacca sentirai all'improvviso riscaldarsi il tubo e subito dopo freddarsi. Allora si hai lo stesso problema che avevo io.

Per la questione dell'aggiornamento mi farò spiegare ogni cosa per ora posso dirti che venerdì quando ero capitato un meccanico non molto simpatico aveva attaccato la macchina in diagnostica e dopo aver sostutuito il sensore d'irraggiamento solare, mi aveva detto no la macchina è così vedi non è cambiato nulla. Poi mi ha detto ah c'è un aggiornamento ha chimato il capo officina che mi ha detto solo che ci pensava lui e di passare oggi per vedere se era pronta.

Venerdì ci parlo bene e mi faccio spiegare per voi altrimenti vi do il numero di telefono e ci parlate voi direttamente.
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 07/07/2010 23:27 #71570

Ragazzi, che dire... condividere esperienze in questa community è qualcosa di incredibile.
Allora, sinceramente a me la temperatura dell'aria non si è mai alzata durante l'uso in modalità LOW: è sempre uscita decisamente bassa... senza alti e bassi... ricircolo attivato solo in una galleria per via di rallentamenti nella stessa.
Le mie considerazioni circa lo stacco/attacco del compressore erano semplicemente legati allo scatto, con periodo di circa 15/20 sec, che ho sentito a cofano aperto, associato ad un leggerissimo (circa 100 giri) aumento di giri motore. Confermo i cicli di scalda/rinfresca del tubicino in funzione dei TIC che si sentono.
L'esperienza delle combinazioni d'uscita l'avevo associato a delle "combinazioni obbligatorie", come nelle auto con clima manuale, e me ne dai conferma.

Grazie ancora.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 07/07/2010 23:36 da Pinko.

Re:Problema condizionatore 08/07/2010 08:27 #71602

RAGAZZI SALVE, SENTITE QUA E DITEMI CHE NE PENSATE!!

HO UNA FOFI GPL ORDINATA A LUGLIO 2009, CONSEGNATA FINE OTTOBRE 2009

ALLORA, SONO STATO 5 MESI CON IL CONDIZINATORE IN FUNZIONE MINIMA, VI SPIEGO

ENTRO INMACCHINA DI MIO CUGINO (FOFI DIESEL) E METTO AL MASSIMO LE VENTOLE E I CAPELLI VOLANO, ENTRO NELLA MIA E AL MASSIMO MANCO LE CIGLIA S MUOVONO...PORTO LA FIESTA ALLA FORD DI AVERSA E GLIELA LASCIO.

IN PRATICA C'ERANO DEI CONNETTORI DEL CONDIZIONATORE STACCATTI...PERFETTO ORA FUNZIONA!!

NELLO STESSO MOMENTO MI CAMBIANO ANCHE IL FILTRO ARIA CONDIZIONATA, E DICO SUBITO DOPO SE ATTACCO L'ARIA CONDIZIONATA E POI LA SPENGO ESCE NA PUZZA IMMANE!!

CHE CAVOLO è??

E POI, C'è QUESTO RUMORE CHE STACCA E ATTACCA OGNI 30 SEC...

SE STO IN MANUALE E ACCENDO L' A\C E METTO LOW...NON RAFFREDDA SUBITO, MA CIRCA DOPO 10MIN E POI C'è SEMPRE QUESTO TIC CHE ATTACCA E STACCA OGNI 20 SECONDI...

SECONDO VOI è ROTTO??

QUESTO BOLLETTINO DI CUI PARLATE DOVE LO TROVO, COSI QUANDO VADO ALLA FORD FACCIO STRAGI??

PERCHè IN TUTTO CIò QUESTI NON TI FANNO MANCO ASSISTERE AGLI INTERVENTI, LE PORTANO IN UN LUOGO LONTANO DA DOVE LA LASCI..ASSURDO!!

COMUNQUE UNA DELUSIONE RAGAZZI, TENGO ANCHE PROBLEMI CON L'OLIO...HO DOVUTO FARE UN RABOCCO DI OLIO 1LT DOPO MANCO 7000KM, E DOPO 12000 KM L HO PORTATA E L HAN FATTO LORO , DICENDOMI ORA VEDIAMO COME VA, VERIFICHIAMO NOI!!
CHE DELUSIONE!

CMQ FATEMI SAPERE DI QUESTO BOLLETTINO E CHE NE PENSATE DEL TIC!!

CIAO RAGA
  • BELLICO
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema condizionatore 08/07/2010 09:22 #71604

il tubo del condizionatore di andata è quello dal lato sinistro motore prima coibentato in gomma poi gira ad angolo retto in acciaio e vedi che fa la condenza. Mi sembra che quello che dici tu sia 1 altro e quello è sempre caldo. Cmq è semplice individuarlo nel motore è immediato.

Per quello che riguarda l'odore del clima è normale, anche nei condizionatori di casa 1 volta l'anno a secondo dell'utilizzo viene fatta la sanificazione. Per le macchine esiste 1 bomboletta a svuotamento automatico da lasciare nell'abitacolo con motore e clima acceso e ricircolo. Io le ho prese dell'allegrini da 1 rivenditori di ricambi ma le trovi in giro basta che chiedi il sanificante per condizionatori d'auto. Segui la procedura e il cattivo odore sparisce.
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 08/07/2010 14:07 #71653

BELLICO ha scritto:
RAGAZZI SALVE, SENTITE QUA E DITEMI CHE NE PENSATE!!
Bellico, ti ricordo che scrivere tutto in maiuscolo vuol dire URLARE. Inoltre, sarebbe buona norma presentarsi prima sull'apposito forum.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta

Re:Problema condizionatore 08/07/2010 16:24 #71689

Oggi tornando da lavoro, sento di nuovo l'aria dalle bocchette a temperatura non piu costante. Vero che l'irraggiatore solare ora funziona e anche il clima automatico ma questa mattina si è messo ad attaccare e staccare di nuovo anche se con tempi differenti rispetto a prima. Piu lunghi nel funzionamento e più corti nella fase di fermo. Ripasso in concessionaria per dirgli che va molto meglio rispetto a prima ma che il compressore stacca e riattacca di nuovo. Mi ha detto che ha anche cambiato il pressostato e di usare la macchina ancora 1 mesetto e poi riportarla giu da lui per un controllo. Maledetto il clima della fiesta ma chi l'ha progettato paperino????
  • danilo.82
  • Fiestista

Re:Problema condizionatore 08/07/2010 16:59 #71698

danilo.82 ha scritto:
Oggi tornando da lavoro, sento di nuovo l'aria dalle bocchette a temperatura non piu costante.
Ti oscilla nuovamente tanto... oppure giusto per riuscire a parcepire lo stacca/attaca del clima?
Questa mattina io ho ripetuto il test mettendo il ventilatore a 3 e la temperatura a low. Uscita frontale con il bocchettone sx sulla mano. Qui a Roma mattina un po' nuvolosa: calda (31 gradi) ma nuvolosa... il clima ha raffreddato in una decina di minuti... la temperatura oscillava di 2-3 gradi tra quanto attaccava e quando invece staccava (ciclo di 20/30 secondi). Ma, in generale, ha raffreddato tanto da doverlo staccare perchè la mano mi stava diventando fastidiosamente fredda.
Mi viene da pensare che il compressore sia progettato a bassa potenza e ottimizzato per lavorare con dei cicli di attacca/stacca ravvicinati: questo processo potrebbe, a lungo andare, diminuire i consumi in quanto non comporta grandi escursioni del refrigerante... ma questa è solo un'ipotesi da reminiscenze di macchine frigorifere studiate all'università. Magari è semplicemente un errore (assurdo) di progettazione/programmazione.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 08/07/2010 17:00 da Pinko.
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema condizionatore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.