Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Motore "zoppicante"

Re:Motore "zoppicante" 30/07/2012 17:01 #193751

Si Ringhio, ma non ho mai avuto problemi col dpf, ho sempre fatto portare a termine tutte le rigenerazioni prima di spegnere il motore. Comunque, mi sono dimenticato di dire che dovrebbero sostituirmi anche la puleggia albero motore difettosa, perchè dopo averla controllata l'ultima volta, hanno riscontrato anche questo problema, dopo che mi ero lamentato di un rumore che proviene dalla cinghia.
Quindi ora devo riportarla appena mi avvisano dell'arrivo dei ricambi, e si sono ripromessi di controllarmi nuovamante anche questo benedetto rumore che fa il motore al minimo.
Secondo voi quest'ultimo può avere qualche connessione a questa puleggia o ruota dentata come la chiamano loro che devono sostituire?
  • tutue
  • Fiestista in rodaggio
FoFi 1.6 TdCi titanium 5p 2010
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Motore "zoppicante" 30/07/2012 17:49 #193753

tutue ha scritto:
Si Ringhio, ma non ho mai avuto problemi col dpf, ho sempre fatto portare a termine tutte le rigenerazioni prima di spegnere il motore. Comunque, mi sono dimenticato di dire che dovrebbero sostituirmi anche la puleggia albero motore difettosa, perchè dopo averla controllata l'ultima volta, hanno riscontrato anche questo problema, dopo che mi ero lamentato di un rumore che proviene dalla cinghia.
Quindi ora devo riportarla appena mi avvisano dell'arrivo dei ricambi, e si sono ripromessi di controllarmi nuovamante anche questo benedetto rumore che fa il motore al minimo.
Secondo voi quest'ultimo può avere qualche connessione a questa puleggia o ruota dentata come la chiamano loro che devono sostituire?

nessun collegamento tra i due "difetti" :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Motore "zoppicante" 30/07/2012 20:06 #193766

Come ha detto ringhio sono i sintomi di una rigenerazione dpf però più accentuati...ma questi problemi te li ha iniziati a dare di colpo oppure dopo che l'hai lasciata a loro?...cmq per farti un esempio di queste nuove macchine ora ti dico una cosa che non c'entra...ieri mentra tornavo a casa dopo 150Km e 38° di temperatura esterna ad un certo punto sento che la macchina non spinge più ( per la seconda volta in 3 mesi la turbina non andava più )...mi son fermato, spento il motore, riacceso e tutto rifunzionava alla perfezione....boh...certe volte queste auto fanno veramente brutti scherzi...meno male che la porterò a rimappare cosi faccio ricontrollare tutta l'lelettronica...fine OT
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Motore "zoppicante" 01/08/2012 23:37 #194081

tutue ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta! ho provato a cambiare diversi tipi di gasolio, ho anche messo del bludiesel ma niente, il problema è sempre lo stesso; hanno fatto anche una diagnosi ma non risultano anomalie. Il fatto è che appena accelero non lo fa più, e in marcia normale è perfetta, quindi loro tendono a minimizzare il problema. Io naturalmente non ci sto, e ho già prenotato un'altro controllo; se non risolveranno nulla mi rivolgerò a ford italia.
Ho anche trovato un video su youtube di una fiesta che fa il rumore identico alla mia.

Il link è questo:

Se qualcuno potesse darmi idee su cosa far controllare ai meccanici gliene sarei grato! Grazie!

Ciao,
potresti provare a cambiare tutti i tipi di gasolio al mondo... Potresti mettere tutti gli addittivi del mondo... Potresti rivolgerti a tutte le officine autorizzate del mondo...
Fidati, non servirebbe a nulla, sai perchè ??? Sono io l'autore di quel video. La tua recente testimonianza, per mè è una tragica conferma. Non ti immagini tutto quello che ho fatto per cercare di trovare rimedio a quel problema...

Mi dispiace ma, anche tu sei una vittima come lo sono stato io 2 anni fà. Altro che rigenerazione dpf....

Avevo chiuso il mio vecchio account ma la curiosità mi ha riportato qui per vedere se ci fossero altri casi simili al mio.
E' tragico vedere che la cosa era più grave di quello che si sospettava.
Scommetto che la tua fiesta è diventata lentissima, non spinge e magari non supera i 160 km/h ?!?

R: Motore "zoppicante" 02/08/2012 01:59 #194089

Il famoso aggiornamento??? Infatti qualche post dietro gli ho chiesto se ha riscontrato il problema dopo averla lasciata in Ford.....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: R: Motore "zoppicante" 02/08/2012 02:44 #194090

:( anche io 1.6tdci, e anche io qualche problemino che mi ha fatto passare la voglia... comunque come si fa a vedere che tipo di aggiornamento ho in questo momento? (ringrazio anticipatamente)

Re: R: Motore "zoppicante" 02/08/2012 07:39 #194096

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 25/09/2012 22:17 da zannamax.

Re: R: Motore "zoppicante" 02/08/2012 12:49 #194146

Grazie a tutti per le risposte ragazzi!
Allora, questo fantomatico minimo ballerino mi si era presentato già quando avevo 24000 km, ma non era così evidente, l'aveva fatto solo 2 o 3 volte dopo aver fatto dei viaggi di un'oretta circa; avevo portato l'auto in ford, mi hanno sostituito filtro gasolio + additivi (spesa di 100 € tondi di tasca mia), ed effettivamente per un pò non l'ho più riscontrato, anche se la teoria del gasolio sporco non mi ha mai convinto.
Ora, a 33000 km, si è ripresentato più in forma che mai, lo fa sempre, tranne a freddo, ma basta un giretto di 500 metri e puntualmente ricompare.
Quindi, sono andato nuovamente alla ford, ho fatto presente il problema, ma non hanno risolto niente di niente: mi hanno solo detto che stavolta il filtro gasolio è pulito e non va sostituito, e che si occuperanno approfonditamente del problema tra qualche giorno, quando dovrò riportargliela per il problema della puleggia albero motore e distribuzione (altra bella rogna di cui sono molto contento).
Vi dico solamente che ho la tentazione di sbarazzarmi della macchina e cambiare marca, visto che a quanto pare non c'è soluzione.
Naturalmente non ho avuto solo questo problema, vi elenco ciò che ho già sostituito da settembre 2010 ad oggi:
- guarnizioni montanti di entrambe le porte posteriori;
- paratia sotto parabrezza non incollata;
- stemma ford (quello sul cofano motore) squagliato come burro e sostituito;
- filtro gasolio e additivi (dopo la sostituzione rientro a casa e la macchina non partiva più, riportata in ford col carro attrezzi);
- rivestimento del tetto interno pieno di puntini marroni, sostituito;
e ora distribuzione e minimo ballerino, sono molto felice....

All'ultimo intervento, leggo:
Codice : 290990/MUA Connessione/Comm strum.diagn
non so se hanno aggiornato o meno, ma per ora mi sembra che la macchina vada come prima, tranne col clima acceso, dove sembra che la potenza sia di 40 cavalli e mi sento strattonare all'indietro; naturalmente per ford è tutto normale anche quello, anche se prima non lo faceva,e ripeto non lo faceva, era perfetta anche col clima acceso.

Scusate per il monologo ragazzi, ma dovevo sfogarmi.
Chiunque abbia notizie per questo minimo, le diffonda subito!

P.s. per l'autore del video, se ti registri ci possiamo sentire in pm
  • tutue
  • Fiestista in rodaggio

Re: R: Motore "zoppicante" 02/08/2012 13:11 #194154

io a seguito di un problema presentatomi circa a 2 mila chilometri, motore in avaria in più led di controllo trazione sempre attivo e non mi faceva superare i 3000 giri, ho portato la mia fofi in assistenza e mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina perchè secondo loro non riconosceva gli iniettori... :huh:
bene... ora sono circa a 4 mila chilometri, la macchina va bene, ho già toccato i 200km/h però se il motore è ben caldo fa un ulutato continuo a minimo, se accelero poco poco non si sente più e poi ritorna quando va a minimo... leggendo altri post a riguardo dicono che sia la puleggia dell'albero motore che va cambiata...
comunque sinceramente tutta sta voglia di fiesta mi è passata... :dry:
se ogni volta che ho un problemino devo farmi 110chilometri all'andata e altri 110 al ritorno :( bah

Re: R: Motore "zoppicante" 02/08/2012 13:24 #194155

Eugenio mi dispiace, ma credo che siamo tutti sulla stessa barca, anche tu vittima del minimo ballerino...Teniamoci tutti in contatto per gli sviluppi.
  • tutue
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Motore "zoppicante"

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.