Grazie a tutti per le risposte ragazzi!
Allora, questo fantomatico minimo ballerino mi si era presentato già quando avevo 24000 km, ma non era così evidente, l'aveva fatto solo 2 o 3 volte dopo aver fatto dei viaggi di un'oretta circa; avevo portato l'auto in ford, mi hanno sostituito filtro gasolio + additivi (spesa di 100 € tondi di tasca mia), ed effettivamente per un pò non l'ho più riscontrato, anche se la teoria del gasolio sporco non mi ha mai convinto.
Ora, a 33000 km, si è ripresentato più in forma che mai, lo fa sempre, tranne a freddo, ma basta un giretto di 500 metri e puntualmente ricompare.
Quindi, sono andato nuovamente alla ford, ho fatto presente il problema, ma non hanno risolto niente di niente: mi hanno solo detto che stavolta il filtro gasolio è pulito e non va sostituito, e che si occuperanno approfonditamente del problema tra qualche giorno, quando dovrò riportargliela per il problema della puleggia albero motore e distribuzione (altra bella rogna di cui sono molto contento).
Vi dico solamente che ho la tentazione di sbarazzarmi della macchina e cambiare marca, visto che a quanto pare non c'è soluzione.
Naturalmente non ho avuto solo questo problema, vi elenco ciò che ho già sostituito da settembre 2010 ad oggi:
- guarnizioni montanti di entrambe le porte posteriori;
- paratia sotto parabrezza non incollata;
- stemma ford (quello sul cofano motore) squagliato come burro e sostituito;
- filtro gasolio e additivi (dopo la sostituzione rientro a casa e la macchina non partiva più, riportata in ford col carro attrezzi);
- rivestimento del tetto interno pieno di puntini marroni, sostituito;
e ora distribuzione e minimo ballerino, sono molto felice....
All'ultimo intervento, leggo:
Codice : 290990/MUA Connessione/Comm strum.diagn
non so se hanno aggiornato o meno, ma per ora mi sembra che la macchina vada come prima, tranne col clima acceso, dove sembra che la potenza sia di 40 cavalli e mi sento strattonare all'indietro; naturalmente per ford è tutto normale anche quello, anche se prima non lo faceva,e ripeto non lo faceva, era perfetta anche col clima acceso.
Scusate per il monologo ragazzi, ma dovevo sfogarmi.
Chiunque abbia notizie per questo minimo, le diffonda subito!
P.s. per l'autore del video, se ti registri ci possiamo sentire in pm