Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!!

OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 17/11/2017 17:38 #337824

Beh, non è difficile da immaginare che l'auto sia più alta: il diametro delle /60 è ben 4 cm in più rispetto a quello delle /50! Con le /50 in pratica si tocca quasi a qualsiasi minimo dislivello :huh:

Ma quindi le /60 hanno solo vantaggi rispetto alle /50? Sembrerebbe quasi la misura ideale…

La ruota di scorta è la 175/65 r14, che rispetto alle /60 R15 avrebbe un diametro di quasi 3 cm inferiore: in caso di montaggio all'anteriore non darebbe problemi al differenziale un tale "dislivello"?
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 17/11/2017 17:41 #337825

PS. (OT) chissà perché non mi arrivano le notifiche delle risposte nonostante la sottoscrizione alla discussione?! :huh: :dry:
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio

OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 17/11/2017 17:48 #337826

lollapalooza ha scritto:
Se avessi trovato quelle che volevo io con spalla /60, le avrei prese sicuramente. Purtroppo non esistevano.
Curiosità: che tipo di gomma cercavi?
E le 195/55 hai avuto modo di provarle? Non potrebbero essere una buona via di mezzo tra le due in questione?
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio

OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 17/11/2017 20:29 #337827

concordo in pieno con quanto detto da lollapalooza sulle /60 io ho le dunlop e mi trovo a meraviglia

OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 18/11/2017 10:46 #337833

Il diametro si, ma devi dividere per 2 ;-)
In realtà l'auto è più alta di circa un paio di cm.

E, devo dire la verità, le gomme /60 riempiono meglio il passaruota quindi, anche essendo più alte, secondo me l'effetto estetico è migliore.

La ruota di scorta (proprio per definizione) va usata per brevi periodi, giusto in emergenza per raggiungere il gommista più vicino. Infatti il libretto delle istruzioni ti dice anche di non superare una certa velocità.

Per poco tempo il differenziale non ne soffre più di tanto.

Nella misura /60 trovavo solo gomme turistiche, io invece volevo qualcosa di più sportivo (e con il bordino salvacerchio).
Per la precisione cercavo le Yokohama S.drive, che in /60 non le fanno.

La spalla /55 non ce l'ho a libretto, quindi non potevo montarla.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 18/11/2017 13:34 #337834

nik polvere di luna ha scritto:
concordo in pieno con quanto detto da lollapalooza sulle /60 io ho le dunlop e mi trovo a meraviglia

Ottimo, grazie :)
Ora non resta che scegliere marca e modello delle gomme! (e su questo ho più confusione rispetto al dilemma /50-/60 :unsure: )
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio

OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 18/11/2017 13:38 #337835

lollapalooza ha scritto:
Il diametro si, ma devi dividere per 2 ;-)
In realtà l'auto è più alta di circa un paio di cm.

E, devo dire la verità, le gomme /60 riempiono meglio il passaruota quindi, anche essendo più alte, secondo me l'effetto estetico è migliore.

La ruota di scorta (proprio per definizione) va usata per brevi periodi, giusto in emergenza per raggiungere il gommista più vicino. Infatti il libretto delle istruzioni ti dice anche di non superare una certa velocità.

Per poco tempo il differenziale non ne soffre più di tanto.

Nella misura /60 trovavo solo gomme turistiche, io invece volevo qualcosa di più sportivo (e con il bordino salvacerchio).
Per la precisione cercavo le Yokohama S.drive, che in /60 non le fanno.

La spalla /55 non ce l'ho a libretto, quindi non potevo montarla.
Un po' di altezza in più non fa male alla fofi, anzi!
Insomma, confermo, mi sa proprio che le provo queste /60!

Ma gli aspetti negativi quali sono? Solo una perdita in accelerazione e ripresa?
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio

OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 18/11/2017 14:03 #337836

con le /50 si ha risposta dello sterzo migliore e l'auto è più piantata e piacevole da guidare in curva e rotonde varie.. ma se non si va alla ricerca di situazioni simili o al limite le /60 hanno solo vantaggi anche perchè non è che le curve con le 60 non le fai....

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 18/11/2017 14:12 #337837

sunmoonking ha scritto:
Ora non resta che scegliere marca e modello delle gomme! (e su questo ho più confusione rispetto al dilemma /50-/60 :unsure: )

L’importante è non prendere roba economica di bassa qualità.
Sulle gomme non si risparmia...

Prendi pneumatici di marca premium e stai tranquillo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 18/11/2017 14:18 #337838

nik polvere di luna ha scritto:
con le /50 si ha risposta dello sterzo migliore e l'auto è più piantata e piacevole da guidare in curva e rotonde varie.. ma se non si va alla ricerca di situazioni simili o al limite le /60 hanno solo vantaggi anche perchè non è che le curve con le 60 non le fai....
Beh, in generale la mia guida è tranquilla… qualche volta però mi piace sentire l'auto e la strada: questo per esempio con le r14 è del tutto fuori questione, solo un lontano ricordo…
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.046 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.