Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!!

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 18/11/2017 14:24 #337839

lollapalooza ha scritto:
L’importante è non prendere roba economica di bassa qualità.
Sulle gomme non si risparmia...

Prendi pneumatici di marca premium e stai tranquillo.
Sì infatti! Sono indeciso tra Michelin (cross climate), Goodyear (Vector 4season) e Continental (Allseason Contact)… cercando la migliore aderenza sul bagnato (dopo l'esperienza disastrosa con delle Hankook che appena vedono una goccia d'acqua la fanno sembrare una saponetta :sick: )… ma leggendo commenti in giro pare che si dica tutto e il contrario di tutto :unsure: :blink:
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 18/11/2017 15:32 #337841

Ciao a tutti ho un dubbio ....volevo sapere se era possibile montare nella mia fofi che attualmente montano 195/50/r15 e che hanno un et 47,5 dei cerchi in lega r15 di un ford fiesta vecchio modello che pero' hanno un et 52,5
  • tonys978
  • New Fiestista

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 18/11/2017 19:25 #337844

sunmoonking ha scritto:
Sì infatti! Sono indeciso tra Michelin (cross climate), Goodyear (Vector 4season) e Continental (Allseason Contact)…
Se vuoi le 4 stagioni, prendi le Crossclimate. Pare che siano le migliori in assoluto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 18/11/2017 20:13 #337845

lollapalooza ha scritto:
sunmoonking ha scritto:
Sì infatti! Sono indeciso tra Michelin (cross climate), Goodyear (Vector 4season) e Continental (Allseason Contact)…
Se vuoi le 4 stagioni, prendi le Crossclimate. Pare che siano le migliori in assoluto.
Per te sarebbero da preferire le Crossclimate o le nuove Crossclimate+?
Il fatto è che non si riesce a capire né l'attendibilità dei test né quella delle opinioni degli utenti! In alcuni casi le danno migliori, in altri peggiori :dry:

Per esempio trovi affermazioni simili a questa: "Le Crossclimate le ho provate e sono discrete.Successivamente ho messo le Goodyear 4 season 2 gen e devo dire che non c'è storia. Le Goodyear vanno molto meglio in tutto." Altri commenti sono opposti :unsure:
Il problema vero è che non si ha la possibilità di provarle prima le gomme, ma bisogna prenderle a scatola chiusa :S

Edit:
Ecco per esempio: qui ci sono tre test differenti e i risultati (tra goodyear e michelin) si capovolgono a seconda di chi lo esegue
www.pneuzilla.com/blog/test-gomme-4-stagioni-2016/
Quel che sembra abbastanza costante è che il crossclimate abbia un bel vantaggio sull'asciutto, mentre il goodyear un netto vantaggio sulla neve (con le altre caratteristiche grossomodo alla pari)
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 18/11/2017 20:55 da sunmoonking.

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 19/11/2017 00:31 #337850

Io ho letto la prova di Quattroruote, quando le Crossclimate sono uscite. Avevano fatto un confronto con altre gomme 4 stagioni (non mi ricordo quali), estive, invernali.

Ebbene... il risultato è stato che le Crossclimate erano poco sotto le estive in estate, e poco sotto le invernali in inverno, superando di gran lunga tutte le altre 4 stagioni.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 19/11/2017 00:56 #337851

Da quanto sto leggendo il risultato dipende molto da chi esegue il test (purtroppo!): le due (crossclimate e vector) vengono alternate tra il primo e il secondo posto… in ogni caso guardando i punteggi nel dettaglio viene fuori quanto avevo notato già prima: le crossclimate si avvantaggiano sull'asciutto e le vector vincono sulla neve. E in effetti guardando bene il disegno del battistrada l'orientamento appare proprio quello: estivo per le michelin e invernale per le goodyear… tra i due disegni si inserisce quello della Continental allseason (che però è appena stata immessa sul mercato e quindi ancora senza test): quest'ultima sembra molto interessante, ma è appunto completamente nuova e la prima 4stagioni della casa tedesca…
Tra l'altro il gommista me le ha proposte tutte e tre ad un prezzo pressoché identico (360-380€), quindi la scelta nn riguarda per nulla l'aspetto economico.
Le michelin estive che ho avuto mi sono piaciute, quindi sarei portato a confermare la casa. Delle continental ho esperienza per le ruote della bici da corsa e sono uno spettacolo! Quindi un po' mi stuzzicano… forse tenderei ad escludere le goodyear: è vero che uso di più l'auto in inverno, però in caso di neve nel caso di difficoltà potrei sempre optare per i mezzi pubblici…
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 21/11/2017 22:32 #337913

Continuando a spulciare test e co. pare di capire che l’ultima versione crossclimate+ del michelin rispetto al precedente crossclimate pare abbia guadagnato qualcosa su neve a discapito di un piccolo peggioramento su bagnato; e proprio su bagnato viene scalzato dal goodyear (2gen) che si avvantaggia in frenata di un paio di metri… Il continental invece pare costi solo di più ma è cmq alla pari degli altri due (molto sotto come durata invece).
In questi test abbastanza recenti goodyear e michelin si scambiano allegramente la prima posizione:
www.tyrereviews.co.uk/Article/2017-Auto-...Season-Tyre-Test.htm
www.tyrereviews.co.uk/Article/2017-Auto-...Season-Tyre-Test.htm
www.tyrereviews.co.uk/Article/2017-All-Season-Tyre-Test.htm
www.pneusnews.it/2015/09/30/goodyear-vec...co-quattro-stagioni/

Il dubbio che mi viene ora è riguardo al michelin: essendo nella versione rinforzata XL, non è che va ad avere qualche millimetro di troppo rispetto all'altro da farlo poi toccare sotto il passaruote? O è un dubbio che non sussiste?
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 21/11/2017 23:19 #337914

È un problema che non sussiste.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 21/11/2017 23:39 #337916

Grazie :)
Ho postato sotto il topic delle gomme, così da non andare troppo OT qui ;)
Insomma la scelta (sulla carta) si fa ardua!

PS. un altro gommista mi ha proposto le michelin a 350€ e le goodyear a 300€…
  • sunmoonking
  • Fiestista in rodaggio

OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!! 16/03/2018 12:13 #343008

scusate ma è possibile che sul mio libretto siano omologate solo le 195/50/r15 come gomme da 15? Non sembrano esserci ne le 55 ne le 60! ma come è possibile?
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari OMOLOGAZIONE GOMME 195/60/15 SBAGLIATA!!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.