Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: frenata di emergenza e lampeggio frecce

Re:frenata di emergenza e lampeggio frecce 20/04/2013 11:02 #232870

Fabietto1990 ha scritto:
effettivamente sulla fiesta il funzionamento è troppo al limite. io sono riuscito a farle accendere solo una volta a 120 prima di una curva...praticamente ho inchiodato. in altri casi e in mille altre frenate di emergenza sono sempre stato io ad accenderle :laugh:
Quoto! Non mi sono accese nella mia (sempre che anche la 2013 abbia questo sistema), nemmeno una decina di giorni fa, quando ho trovato un tamponamento in autostrada e a momenti mi ci gioco Fiesta e pellaccia... :ohmy: :unsure: ...nemmeno in quel caso si cono accese, ma ho dovuto repentinamente accenderle io... :( :( :(
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: frenata di emergenza e lampeggio frecce 20/04/2013 12:29 #232925

Non ti sei trovato nelle condizioni descritte dal documento?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Re: R: frenata di emergenza e lampeggio frecce 20/04/2013 12:34 #232929

lollapalooza ha scritto:
Non ti sei trovato nelle condizioni descritte dal documento?
Il documento dice "in condizioni di emergenza", ma queste condizioni sono troppo estreme. Anche quando ho preso il cane lunedì che ho inchiodato con tutta la forza da più o meno 70 orari si sono accese. Per terra si vedevano i segni delle gomme...non erano neri ma si vedevano bene. Non si sono accese
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: frenata di emergenza e lampeggio frecce 20/04/2013 13:03 #232938

in 2 anni e 2 mesi sono riuscito a far attivare l'hazard solo una volta, una bella inchiodatona dai 120 ai 50 :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: R: Re: R: frenata di emergenza e lampeggio frecce 20/04/2013 13:22 #232945

Il documento non dice "in condizioni di emergenza", ma è abbastanza preciso.
Relativamente alla frenata assistita dice che viene controllate l'attivazione dei freni improvvisa mediante l'interruttore pedale del freno e del sensore pressione nell'HCU (immagino Hydraulic Control Unit, la centralina idraulica dei freni); se l'incremento di pressione supera un valore limite determinato con il pedale del freno attivato, allora viene attiva la frenata assistita.

Per quanto riguarda il lampeddio di emergenza dice che in caso di una frenata di emergenza (e quindi nelle condizioni di cui sopra), i lampeggiatori di emergenza vengono attivati se si rispettano i seguenti requisiti:
- La velocità è superiore a 50 Km/h.
- È stato premuto il pedale del freno
- Il ritardo (immagino sia un errore di traduzione, e probabilmente intendono decelerazione) è superiore a 9 m/s².

Tenete presente che raggiungere 9 m/s² significa fare una frenata molto brusca... è un valore quasi pari a quello dell'accelerazione di gravità (che è 9,81 m/s²).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: frenata di emergenza e lampeggio frecce 20/04/2013 14:08 #232963

Lascia stare i documenti. Tu l'hai fatto mai attivare?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: frenata di emergenza e lampeggio frecce 20/04/2013 14:10 #232966

No, io no... l'ho detto già ieri.
Ma non mi sono mai trovato in condizioni di fare frenate così brusche ad alte velocità, quindi sicuramente non mi sono mai trovato all'interno di quei parametri.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 20/04/2013 14:10 da lollapalooza.

R: Re: frenata di emergenza e lampeggio frecce 20/04/2013 14:23 #232980

lollapalooza ha scritto:
No, io no... l'ho detto già ieri.
Ma non mi sono mai trovato in condizioni di fare frenate così brusche ad alte velocità, quindi sicuramente non mi sono mai trovato all'interno di quei parametri.
Inchiodare di riflesso dopo aver preso in pieno un cane a 70 all'ora non ti pare sufficiente? :lol: cosa pretende la ford...che si accendono dopo che hai centrato qualcuno? (e dato che non si accendono probabilmente il guidatore verrà centrato a sua volta)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: frenata di emergenza e lampeggio frecce 20/04/2013 14:31 #232984

No no, non sto dicendo questo... in effetti probabilmente è un po' elevato come limite, ma io non conosco i ragionamenti che hanno portato a definire quelle condizioni.

Probabilmente le frecce non ti si sono accese perché magari l'ABS è entrato in funzione quando già eri al di sotto dei 50 Km/h, o perché magari non hai raggiunto i 9 m/s² di decelerazione, boh....

Non voglio certo giustificare la Ford, ma solo cercare di capire perché non si sono attivate.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

R: frenata di emergenza e lampeggio frecce 20/04/2013 14:55 #232991

Invece in altre macchine (fatte con più intelligenza) si accendono mokto più facilmente. Sulla 159 ad esempio anche se vi ricordate all'ultimo di girare a un incrocio, dove sicuramente si rallenta ma non si inchioda, si accendono e hanno un lampeggio più veloce (che indica appunto una situazione di emergenza). Così chi sta dietro capisce il pericolo e rallenta. Per gli ingegneri della ford questo non è pericoloso, quindi non si accendono, ma non credo che il rischio che qualcuno ti entra nel baule sia cosi basso
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.117 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari frenata di emergenza e lampeggio frecce

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.