Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: C'era una volta .......................Ford

C'era una volta .......................Ford 18/11/2010 08:51 #88020

Si c'era una volta; in quanto ho già avuto una Ford Fiesta del 1990 e quindi qualche confronto con la nuova che ora ho posso farlo.
Qualcuno di voi si e abassato all'interno dell'abitacolo guardando sotto i sedili?...........ci sono lamiere e tubi GREZZI cioè privi di alcun trattamento superficiale, ne zincati ne verniciati.
Il tapettino paseggero finisce molto prima dell'inizio del cruscotto.
La scatola fusibili dietro al cassetto apribile non c'è scritto il numero del fusibile corrispondente 1 2 3 ecc vedi libretto.
Libretto istruzioni lo trovo vago, vedete come cambiare le lampade della plafoniera, e quel contenitore della chiave che non si capisce che cos'è perchè non c'è l'anno dato e solo dopo ma moooooolto dopo ho capito che quel contenitore contenente la chiave viene dato a quelle auto la cui chiusura apertura avviene quando il proprietario si avvicina all'auto.
Libretto istruzioni scatola fusibile nell'abitacolo TIPO 1 TIPO 2?
Ed altro........... nella vecchia fiesta era + chiaro e dettagliato ed i lamierati avevano i trattamenti superficiali di protezione alla corrosione.

ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:C'era una volta .......................Ford 18/11/2010 12:21 #88042

Quanto al libretto temo che abbia la chiarezza di tutti i libretti d'uso.
Sulla qualità costruttiva concordo, non è eccelsa. E questo è un fatto da un lato imputabile nello specifico a Ford, e dall'altro che si inscrive in un fenomeno molto più generale che investe tutti i prodotti di consumo, che non sono più fatti per durare: dalle lavatrici alle automobili, la logica di fabbricazione è che tu quel dato prodotto dopo un po' di tempo lo devi cambiare, altrimenti l'economia si ferma. I giovanissimi non se ne accorgno, ma anche chi, come me, ha poco più di trent'anni, lo sa bene: da 23 anni ho una radiolina che mi fa compagnia al mattino in bagno mentre mi lavo; il lettore mp3 Sony comprato 300 euro appena due anni fa ha già finito il suo ciclo vitale perché si è rotto e a detta dell'assistenza "non vale la pena ripararlo... anzi, manco è previsto: con i soldi della (impossibile) riparazione te ne compri un altro più capiente, con più funzioni..." e così all'infinito.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:C'era una volta .......................Ford 18/11/2010 12:30 #88044

Concordo con FryOne! A detta mia il libretto di manutenzioni è nello stardard di tutti gli altri niente di più niente di meno! La qualità costruttiva della Fiesta è più che buona considerndo la categoria di macchina. Ovvio che da una mondeo o da una S-max si aspetti di più!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:C'era una volta .......................Ford 18/11/2010 12:36 #88045

Le lamiere strettamente all'interno dell'abitacolo non hanno bisogno di nessun trattamento contro la corrosione, ma sulla mia fiesta sotto ai sedili è tutto perfettamente verniciato come la carrozzeria. Se controllassi qualsiasi pezzo di metallo sotto al cruscotto, a partire dal tubo di sostegno fino al piantone dello sterzo dovresti disperarti.... invece non è necessiario!
Il fatto che una fiesta di 20 anni fa sia costruita meglio è follia... ;)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 18/11/2010 12:37 da enrib.

Re:C'era una volta .......................Ford 18/11/2010 13:19 #88055

Mi spiace non sono d'accordo; sia sotto i sedili che sotto il cruscotto ci sono lamiere , tubi senza trattamenti superficiali e in alcuni punti ci sono già tracce di ossidazione superficiale anche chiamata comunemente RUGGINE.

ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:C'era una volta .......................Ford 18/11/2010 13:44 #88060

Michele da Asolo ha scritto:
Mi spiace non sono d'accordo; sia sotto i sedili che sotto il cruscotto ci sono lamiere , tubi senza trattamenti superficiali e in alcuni punti ci sono già tracce di ossidazione superficiale anche chiamata comunemente RUGGINE.

ciao
Allora vai di richiamo in garanzia! Forse la tua è difettosa!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:C'era una volta .......................Ford 18/11/2010 14:47 #88069

Se qualcuno di voi ha visto il processo di produzione in alcuni video che si trovano in rete avrà sicuramente notato che ad un certo punto tutta la carrozzaria compresi gli sportelli viene immersa in una vasca quella è la fosfatazione che migliora la resistenza alla corrosione, anche se leggendo alcuni bollettini ford relativi ad altre auto ma anche della precedente versione della fiesta ho scoperto che ci sono stati dei casi di corrosione della carrozzeria circoscritti però in alcuni punti precisi dove evidentemente la verniciatura non era stata eseguita correttamente. Ora non credo che le auto di una volta fossero immuni da tutto forse erano costruite con materiali molto più pesanti che davano l'idea di robustezza, oggi invece le auto sono sempre più leggere anche per rispettare le normative euroncap. Sul discorso della durata nel tempo molti voi non sanno che esistono dei calcoli teorici che indicano, stabilendo dei parametri, la durata di un componente elettronico e spesso le case costruttrici di apparecchi vari ci azzeccano a puntino perchè magari dopo 2 anni (durata garanzia) questi passano a miglior vita. Tuttavia ritengo la fiesta un'auto nella media costruita secondo dei criteri che corrispondono al segmento a cui appartiene.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:C'era una volta .......................Ford 18/11/2010 15:18 #88073

non sono daccordo ALE, e parlo x esperienza ( vista l'età ) l'attenzione ai particolari e progressivamente diminuita nel tempo, vuoi anche x questioni di costruzione e consegna che devono rispettare tempi molto brevi, quindi si, è vero, una volta le corrozzerie erano pesanti, ma ti assicuro che x sbombarle rovinosamente ci voleva ben + di una semplice pallonata tirata da un ragazzino che sta giocando a pallone.
idem x le verniciature, oggi come oggi la resistenza delle vernici di una volta sarebbe considerata fuori dal comune.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 18/11/2010 15:20 da Dario60.

Re:C'era una volta .......................Ford 18/11/2010 15:25 #88074

le istruzioni della fiesta sono veramente ridicole, molte cose sono omesse... fate conto che il libretto di istruzioni del sintoamplificatore della Denon che ho preso un anno fa è molto + voluminoso...
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:C'era una volta .......................Ford 18/11/2010 15:29 #88075

Non è l'attezione ma il materiale usato, oggi si utilizzano vernici ad acqua per inquinare meno, si utilizzano materiali leggeri per far pesare meno l'auto, i tempi sono cambiati non si possono paragonare le auto di una volta aggiungo che in alcuni casi le cose sono peggiorate perchè i materiali sono più scadenti ma è anche vero che si hanno auto sempre più confortevoli ma aimè ce sempre un prezzo da pagare.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari C'era una volta .......................Ford

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.