Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 19/02/2011 12:20 #100898

guarda nn so dove abitate ma io concordo con Assordante io abito vicino al in montagna e qnd tento un sorpasso devo tirare la marcia fino al rosso ho una vecchia fiesta 1200 75cv 1997 nei suoi confronti sembra che porto una panda. dopo è normale che dove abiti nn c'è una salita che va bene. contando che ho già fatto 60000 km in un anno
  • lasquentas
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 19/02/2011 14:00 #100910

lasquentas ha scritto:
guarda nn so dove abitate ma io concordo con Assordante io abito vicino al in montagna e qnd tento un sorpasso devo tirare la marcia fino al rosso ho una vecchia fiesta 1200 75cv 1997 nei suoi confronti sembra che porto una panda. dopo è normale che dove abiti nn c'è una salita che va bene. contando che ho già fatto 60000 km in un anno
Tirare fino al rosso? Io ho scalato più volte svariate strade di montagna con pendenze assurde, facendo sorpassi con tutte le marce e non sono mai arrivato oltre i 5200-5500 giri... ma proprio in casi limite, quando sorpasso dove non dovrei.

Io avevo la stessa auto (ne guido ancora una prodotta ad agosto 2001, euro 4, con il cambio leggermente più lungo) e l'unica cosa che noto è che quella aveva le marce più corte: aveva una prima marcia inesistente (partivo spesso in 2° senza problemi), la seconda cortissima e così tutte le altre, infatti a 130 stavo quasi a 4000 giri mentre con l'attuale sto a 3200giri.
Certo che la sentivi più scattante in salita, ricordo ancora i tornanti in seconda con il motore imballato...
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 19/02/2011 14:02 da AltiV3c_128.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 10:47 #101813

Per Fabietto1990:
Ciao, che posso chiederti che intervento hai fatto alla BRC? Grazie. Ciao.
  • Rasputin
  • New Fiestista

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 12:20 #101829

Rasputin ha scritto:
Per Fabietto1990:
Ciao, che posso chiederti che intervento hai fatto alla BRC? Grazie. Ciao.
Da premettere che non ho mai avvertito problemi evident di ergazione o di consumi...
Comunque sono andato in brc lamentando strappi e commutazioni ndesiderate e mi hann alzat la pressione a 1160 mbar...di li in poi la macchina è andata ancora meglio e adesso faccio 350 km in media con un pieno (ma guido come un cane altrimenti ne farei molti di più)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Peppe78

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 15:14 #101852

Andare fino al rosso con la fiesta è solo controproducente, a gpl poi!!
Comunque se sapessi come si comporta il motore (a livello di valvole) con l'aumento dei chilometri, seguirei l'idea dell'officina ford dove la porto e farei mettere una bella mappa ad hoc perchè soprattutto col clima acceso l'erogazione è abbastanza brutta, e lo noto quando lo spengo! Normalmente si mi soddisfa, ma so potrebbe fare meglio!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 15:35 #101853

enrib ha scritto:
Andare fino al rosso con la fiesta è solo controproducente, a gpl poi!!
Comunque se sapessi come si comporta il motore (a livello di valvole) con l'aumento dei chilometri, seguirei l'idea dell'officina ford dove la porto e farei mettere una bella mappa ad hoc perchè soprattutto col clima acceso l'erogazione è abbastanza brutta, e lo noto quando lo spengo! Normalmente si mi soddisfa, ma so potrebbe fare meglio!
stiamo parlando di benzina aspirato, non di turbodiesel...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 16:34 #101858

esatto ecco perchè ho parlato di erogazione, non c'è motore più lineare e godibile di un benzina aspirato...
la potenza massima a gpl finisce a 5500 giri (e poi si sente che sta già perdendo). dopo diventa un polmone, figurati arrivare a 6000.
il range ideale è da 4000 a 5300, a benzina anche 5600
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 19:59 #101889

Sulla mia ho notato che a benzina ha un filo di allungo in più (dato da quei 3 cavalli in più che si ritrova) ma devo farci proprio caso per accorgermente, nella guida normale non noto nessunissima differenza tra le due alimentazioni.
In accelerazione sento i due picchi di coppia, uno a 3500 giri e uno più forte a 4200-4300 giri ma di certo non smette di spingere quando arriva a 5300 giri, è regolarissima (con un lieve calo, com'è logico che sia, altrimenti avrebbe 130 cavalli) fino al limitatore (che si può raggiunge in tutte le marce dalla prima alla 4, solo in quinta non ci si riesce ad arrivare).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 20:50 #101904

Gigific ha scritto:
Sulla mia ho notato che a benzina ha un filo di allungo in più (dato da quei 3 cavalli in più che si ritrova) ma devo farci proprio caso per accorgermente, nella guida normale non noto nessunissima differenza tra le due alimentazioni.
In accelerazione sento i due picchi di coppia, uno a 3500 giri e uno più forte a 4200-4300 giri ma di certo non smette di spingere quando arriva a 5300 giri, è regolarissima (con un lieve calo, com'è logico che sia, altrimenti avrebbe 130 cavalli) fino al limitatore (che si può raggiunge in tutte le marce dalla prima alla 4, solo in quinta non ci si riesce ad arrivare).
Quoto...perde un po' ma spinge da paura fino al limitatore...se si è in quarta conviene sicuramente tirare molto di più la quarta che passare alla quinta...Sono i td che passata una certa soglia diventano addirittura noiosi
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 24/02/2011 20:52 da Fabietto1990.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 21:04 #101909

Beh si la quinta serve giusto per la velocità di crociera eh... anche io non cambierei più dalla quarta però tutte le altre marce le cambio dove ho detto altrimenti si siede solo...d'altronde i grafici sono chiari!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.