Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 22:02 #101921

stando al test di AlVolante:
www.alvolante.it/prova/ford_fiesta_14_gpl
la potenza massima è ottenuta in 4° a 6300 gr. x la benz. e 6250 gr. x il gpl
le rispettive velox sono 175,3 e 173,8
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 22:07 #101924

Se passi dalla prima alla seconda a 5300 giri ti trovi con la seconda marcia a neanche 3000 giri, lì si che sei seduto!
Per il resto i grafici non so come li interpreti tu, ma se vuoi sfruttare interamente tutte le potenzialità del motore il punto di potenza massima devi supearlo prima di cambiare marcia, in modo che la coppia alla ruota sia uguale prima e dopo il cambio marcia.
Un conto solo le sensazioni alla guida, un altro sono le prestazioni in sè. Capisco che a 5500 giri il motore non spinga come a 4200, è fisiologico che la coppia scenda, ma se cambi marcia spingerà ancora meno... è come chi accelera a tavoletta a 2000 giri con un turbodiesel per cambiare marcia a 2500 giri, ti gratificherà la spinta contro il sedile, ma non stai andando veloce..

Poi boh, è ovvio che non stiamo andando in pista e che quei regimi si raggiungono solo una volta ogni tanto, però almeno diciamo le cose per bene..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 24/02/2011 22:59 #101949

Gigific ha scritto:
Se passi dalla prima alla seconda a 5300 giri ti trovi con la seconda marcia a neanche 3000 giri, lì si che sei seduto!
Per il resto i grafici non so come li interpreti tu, ma se vuoi sfruttare interamente tutte le potenzialità del motore il punto di potenza massima devi supearlo prima di cambiare marcia, in modo che la coppia alla ruota sia uguale prima e dopo il cambio marcia.
Un conto solo le sensazioni alla guida, un altro sono le prestazioni in sè. Capisco che a 5500 giri il motore non spinga come a 4200, è fisiologico che la coppia scenda, ma se cambi marcia spingerà ancora meno... è come chi accelera a tavoletta a 2000 giri con un turbodiesel per cambiare marcia a 2500 giri, ti gratificherà la spinta contro il sedile, ma non stai andando veloce..

Poi boh, è ovvio che non stiamo andando in pista e che quei regimi si raggiungono solo una volta ogni tanto, però almeno diciamo le cose per bene..
quoto ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 03/03/2011 18:59 #103016

Ragazzi sono nuovo del forum ma forse ho qualcosa per voi che potrebbe interessarvi! :cheer: ho trovato un sito internet che da circa un anno vende centraline AGGIUNTIVE anche per motori a benzina aspirati...non mi è bastato però consultare il sito e ho voluto chiamarli al telefono per avere più informazioni soprattutto considerando che la nostra è alimentata a GPL prevalentemente. Subito mi puzzava un pò visto che io ho sempre sentito che le centraline aggiuntive esistevano solo per i i TD ma loro al telefono mi hanno detto che fino ad un anno fa era così...poi sono uscite anche per benzina e che con il GPL non cambia niente...è facilissima da montare e ti danno tutto con il manuale delle istruzioni...sul sito c'è anche un video dove fanno vedere come montarla...ed è tanto semplice da montare come anche toglierla nel caso di revisioni ecc...e NON LASCIA TRACCE... Mi hanno detto che ci sono 2 modelli e i prezzi sono parecchio contenuti: una da 80€ per portarla fino a 10 CV in più e l'altra da 150€ per portarla fino a 20 CV in più con un successivo risparmio sui consumi fino al 15%.... Io stavo facendo un pensierino a quella per +20CV ! Voi cosa ne pensate???

Vi posto qua il link del sito cosi potete andare a vederlo: www.centralinaaggiuntiva.com/
  • spinker
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 03/03/2011 19:04 da spinker.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 03/03/2011 19:49 #103021

Falsi come una banconota da 7 euro!
Causalmente la centralina aggiuntiva va bene per TUTTI i motori a benzina di TUTTE le marche, e poi, diciamolo bene, è già difficilissimo con una mappatura fatta bene guadagnare 10 cavalli, vuoi che una centralina aggiuntiva te ne faccia guadagnare 20?
Ne è stato parlato in questo stesso topic qualche post prima, è IMPOSSIBILE.
Il funzionamento di un motore a benzina è molto diverso da quello di un diesel, in questi ultimi il motore funziona in eccesso d'aria, quindi con una centralina aggiuntiva si può aumentare la portata di carburante senza particolari difficoltà, in un benzina aria e carburante vanno di pari passo, e nessuna centralina aggiuntiva può portare più ossigeno al motore!
Se vuoi comprala, ma una centralina aggiuntiva (per di più generica) da collegare chissà dove in un motore a benzina è tanto utile come le famose calamite da mettere nel tubo della benzina per raddrizzare le molecole di carburante e ottimizzare i consumi...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 03/03/2011 19:51 #103022

premetto che non sono un meccanico e nemmeno un professore, dirò solo una mia idea:
personalmente sono contrario alle mappature aggiuntive perchè (si dice) non vadano a maggiorare tutti i parametri analizzati dalla centralina... (a un mio amico con la corsa 1.3 cdti 90cv ha dati diverse avarie)
e poi ho questa strana sensazione che vada in conflitto con la centralina per il GPL...

secondo il mio punto di vista l'unica cosa da fare su un benzina aspirato e che farò anche sulla mia è:
sostituire il filtro a pannello (K&N, BMC, etc....) e sostituire il silenziatore finale...
se uno vuole esagerare può anche togliere quello centrale..

poi ci sono le modifiche da dementi come sostituire l'albero a camme o farlo "ridisegnare";
oppure abbassare la testata...con queste la macchina di un mio conoscente andava una bomba ma i consumi erano quelli di un ferrari....
spero di esservi stato d'aiuto con questa mia "testimonianza" :laugh: :laugh: :laugh:

PS: con la mia ho raggiunto max i 170km/h solo una volta....poi forse sono io che non mi fido o lei che non va più come quella volta, ma ai 160 ci arriva tranquillamente (a GPL si intende)... ora a 11000km con un pieno di GPL ha un'autonomia di 460km ad andatura normale (compresi i primi 4-5km che fa a benzina ogni volta prima di passare a GPL) soddisfacente direi!!!
  • cape-87
  • Fiestista discreto

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 03/03/2011 19:52 #103023

quoto gigific in tutto...un modulo aggiuntivo su un benzina aspirato a gas serve solo a buttar soldi

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 03/03/2011 19:54 #103025

Che ti dicono un balla! Su un benzina per prendere 20cv devi praticamente rifare tutto... la centrali ovvio che puo concedere qualcosina di più per un 1.4 ma dubito che oltre i 4-5cv possa andare... Ad esempio cambiando l'albero a camme guadagni dai 6 ai 8 cavalli, che con collettori di aspirazione e scarico e catalizzatore sportivo arrivano a 15 - 16cv in piu rimappando ci arrivi ai 20, ma non costa certo 150€... pensa che la MiTo per arrivare a 120cv ha il turbo ti pare che se bastava una mappa per la centralina non usavano questo metodo?
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 03/03/2011 19:55 #103026

Edit: maledizione avete risposto prima di me :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Edit - Edit: Ho fatto un pasticcio pensavo di aver fatto modifica invece.... chiedo umilmente scusa
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 03/03/2011 20:00 da borby87.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 03/03/2011 19:59 #103027

la cosa più "divertente" è che ti assicurano un guadagno sicuro di 20 cv su qualsiasi macchina indipendentemente da motorizzazione e alimentazione...più cazzata di questa;
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.