Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Quanto è intelligente il clima automatico ?

Quanto è intelligente il clima automatico ? 22/07/2009 13:02 #597

Questa è una discussione riportata dalla vecchia versione del Forum, quindi verranno riportate qui le informazioni più importanti per riprendere il discorso da dove era rimasto.

La domanda è stata posta da Stalker1971 ed è la seguente:

Non avendolo mai avuto automatico (neanche manuale a dire il vero... ) mi chiedo: ipotizziamo un viaggio in autostrada, temperatura in partenza 30 gradi. Imposto il clima a 24. Durante il viaggio passo un valico di montagna e la T esterna va a 20 gradi. A fine viaggio torno in pianura e ho ancora 30 gradi.

Come si comporta il clima ? A un certo punto si spegne, si mette a scaldare quando sono sul valico ?
Insomma riesce a mantenere nell'abitacolo una T di 24 o ho comunque degli sbalzi notevoli ?

Riesce a mantenere la temperatura perchè comunque anche quando viaggi, all'inizio gira veloce, poi diminuisce e attacca sempre meno, comunque mantiene si la temperatura perchè d'inverno esce aria calda se metti più gradi di quanti ce ne sono fuori.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Ultima modifica: 22/07/2009 13:02 da MaxMostro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 22/07/2009 14:24 #607

confermo...è davvero una bomba!!

l'altra mattina avevo 18 gradi di T esterna e regolando a 20 il climatizzatore usciva aria calda...
la da solo il calcolo di differenza tra la temperatura impostata e quella esterna e in base a quello decide se far uscire aria calda o no...
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 24/07/2009 21:50 #901

saint7 ha scritto:
confermo...è davvero una bomba!!

l'altra mattina avevo 18 gradi di T esterna e regolando a 20 il climatizzatore usciva aria calda...
la da solo il calcolo di differenza tra la temperatura impostata e quella esterna e in base a quello decide se far uscire aria calda o no...

Lo fa anche a me!!!
Con il clima a 20 gradi e temperatura esterna di notte a 17, iniziava a scaldare :blink: :blink: :blink:
D'estate non è proprio il massimo l'aria calda....
  • AleX
  • Fiestista in rodaggio
FoFi Titanium
+Titanium Pack +ESP + PowerButton +PSS +Alzacristalli elettrici post.

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 27/07/2009 09:55 #992

Lo so però a livello elettronico come fa lui a mantenere la temperatura? se fuori è più bassa per lui deve scaldare e più alta deve raffreddare se è uguale la prende da fuori e la butta dentro senza variazioni.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 09/09/2009 02:08 #6665

a proposito del clima io ho una domanda consapevolmente stupida!! :blush:
nella fiesta plus per clima automatico si intende anche aria condizionata giusto??

Grazie!
  • Maria
  • Fiestista in rodaggio

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 09/09/2009 08:33 #6667

Maria ha scritto:
nella fiesta plus per clima automatico si intende anche aria condizionata giusto??

Grazie!
Ciao Maria.
Il clima automatico è un climatizzatore che gestisce in maniera automatica la temperatura dell'aria e la velocità delle ventole per portare l'abitacolo ad una temperatura desiderata e impostata sul display.
Ma il clima automatico è prerogativa solo dell'allestimento Titanium, ed è inserito nel Titanium Pack.
Nella Fiesta Plus puoi solo installare il climatizzatore manuale nel quale la temperatura dell'aria e la velocità delle ventole li imposti tu con le apposite manopole.
  • luca1978
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 09/09/2009 08:33 da luca1978.

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 09/09/2009 12:07 #6748

Ricordo a tutti, lo avevo scritto nel vecchio forum e anche nel nuovo, che proprio per migliorare le capacità del clima, NON TUTTI SANNO, a cosa serve il PALLINO Rosso sul cruscotto: :huh:

da QUI:
http://www.fordfiestaitalia.com/forum/8-meccanica-ed-elettronica/1761-come-si-accende-la-ventola.htm
Xelabug ha scritto:
Garantisco! è un sensore, (anzi... è scritto anche sul manuale), pare strano un sensore esposto al sole!?! ebbene la Ford questa volta a dato il meglio, serve proprio a misurare la forza del sole:woohoo: , avete mai notato che entrando in galleria in autostrada con la ventola alta perchè entrava il sole che scaldava l'abitacolo dopo alcuni istanti l'aria condizionata era molto fastidiosa tanto da intervenire per abbassarne il flusso, per poi rialzarlo una volta tornato il sole? ORA quando si entra in galleria con clima Auto la ventola si abbassa da sola.
... serve anche in altre occasioni es: Esterno al sole 32°C - Temp Clima su 23°C, la Fiesta inserisce il Ricircolo dell'aria in automatico, se invece la macchina è all'ombra ma con le stesse temperature prende l'aria da fuori!!!!

Brava FORD!!!
:kiss:
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional
Ultima modifica: 09/09/2009 12:08 da Elios.

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 09/09/2009 14:34 #6786

Xelabug ha scritto:
Ricordo a tutti, lo avevo scritto nel vecchio forum e anche nel nuovo, che proprio per migliorare le capacità del clima, NON TUTTI SANNO, a cosa serve il PALLINO Rosso sul cruscotto: :huh:

da QUI:
http://www.fordfiestaitalia.com/forum/8-meccanica-ed-elettronica/1761-come-si-accende-la-ventola.htm
Xelabug ha scritto:
Garantisco! è un sensore, (anzi... è scritto anche sul manuale), pare strano un sensore esposto al sole!?! ebbene la Ford questa volta a dato il meglio, serve proprio a misurare la forza del sole:woohoo: , avete mai notato che entrando in galleria in autostrada con la ventola alta perchè entrava il sole che scaldava l'abitacolo dopo alcuni istanti l'aria condizionata era molto fastidiosa tanto da intervenire per abbassarne il flusso, per poi rialzarlo una volta tornato il sole? ORA quando si entra in galleria con clima Auto la ventola si abbassa da sola.
... serve anche in altre occasioni es: Esterno al sole 32°C - Temp Clima su 23°C, la Fiesta inserisce il Ricircolo dell'aria in automatico, se invece la macchina è all'ombra ma con le stesse temperature prende l'aria da fuori!!!!

Brava FORD!!!
:kiss:
Sti cazz....
figo!!!
  • M@rco87
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 Gpl - Titanium Pack - Confort Pack - City Pack - PPS- Xeno 5000°K - Vetri scuri anteriori - Assetto Eibach Pro Kit - Griglia Anteriore Styling Kit - Pomello Luminoso - Luci Led Interne e Esterne - Distanziali - Eliminato tergicristallo Posteriore -

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 09/09/2009 16:11 #6823

luca1978 ha scritto:
Maria ha scritto:

Grazie!
Ciao Maria.
Il clima automatico è un climatizzatore che gestisce in maniera automatica la temperatura dell'aria e la velocità delle ventole per portare l'abitacolo ad una temperatura desiderata e impostata sul display.
Ma il clima automatico è prerogativa solo dell'allestimento Titanium, ed è inserito nel Titanium Pack.
Nella Fiesta Plus puoi solo installare il climatizzatore manuale nel quale la temperatura dell'aria e la velocità delle ventole li imposti tu con le apposite manopole.

Grazie Luca...ho sbagliato io... ma nella plus è incluso o bisogna richiederlo come optional?? e ritenete che funzioni bene??
  • Maria
  • Fiestista in rodaggio

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 09/09/2009 16:13 #6825

Maria ha scritto:
luca1978 ha scritto:
Maria ha scritto:

Grazie!
Ciao Maria.

Grazie Luca...ho sbagliato io... ma nella plus è incluso o bisogna richiederlo come optional?? e ritenete che funzioni bene??

in nessun caso lo potrai avere sulla Plus, l'automatico non è disponibile neppure negli accessori della plus.
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Quanto è intelligente il clima automatico ?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.