Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Quanto è intelligente il clima automatico ?

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 20/11/2009 12:16 #21652

Stalker ha scritto:
Nunzio68 ha scritto:
ultimamente mi succede che impostando la temp. a 22 C° con esterna intorno ai 14/16 con compres. spento, funziona per un po poi dopo invece di riscaldare esce aria quasi identica alla temp. esterna secondo voi e normale?

L'ho notato anche io ed è normale. In fin dei conti nell'abitacolo 22° ce l'hai subito se fuori ce ne sono 15. Basta che batta un po' di sole.

La figata del clima è che prima di sparare l'aria calda aspetta che il motore sia caldo, fino a che non si scalda non aumenta la velocità della ventola. :-)

Pardon mi sono spiegato male le temp. di cui parlavo sono di sera, e ad autovettura già marciante e quindi ben calda. :blink:
  • Nunzio68
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium 1.2 82 CV 5P - Black Panther metalizzato - Interni Bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound system - vaschetta in gomma nel baule - deflettori - batti porta - para spruzzi ant. e post..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 20/11/2009 12:28 #21656

Nunzio68 ha scritto:

Pardon mi sono spiegato male le temp. di cui parlavo sono di sera, e ad autovettura già marciante e quindi ben calda. :blink:

Ho notato che se l'aria ti arriva un po' sul volto sembra fresca e quindi come l'esterna ma se ci metti la mano sul bocchettone la senti leggermente tiepida.
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 14/01/2010 20:30 #31468

scusate ragazzi ho bisogno di una delucidazione sul clima che non riesco a trovare nel libretto.
quando si accende il clima senza impostare alcuna funzione, e cioè avendo visibile solo la temperatura - es: 22° - che come sappiamo è regolabile attraverso la rotella, ho notato pero' che il calore esce cmq. nella zona piedi - guida - passeggero.
è normale la cosa. ??

:dry:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 15/01/2010 13:57 #31628

Dario60 ha scritto:
scusate ragazzi ho bisogno di una delucidazione sul clima che non riesco a trovare nel libretto.
quando si accende il clima senza impostare alcuna funzione, e cioè avendo visibile solo la temperatura - es: 22° - che come sappiamo è regolabile attraverso la rotella, ho notato pero' che il calore esce cmq. nella zona piedi - guida - passeggero.
è normale la cosa. ??

:dry:

non c'è proprio nessuno che sappia rispondermi?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 15/01/2010 17:36 #31732

Si è normale.
All'inizio esce per i piedi, poi man a mano il clima automatico fa defluire il calore un pò ovunque.
  • ema69
  • Fiestista esperto
  • 1.2 3p titanium bianco frozen titanium pack PSS
Al mio segnale scatenate l'inferno !

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 15/01/2010 18:36 #31745

GRAZIE EMA89

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 18/01/2010 01:15 #32282

A quanto ho capito (fosse per me scriverei 20 guide per la Fiesta, ma ancora non ce l'ho in mano XD):

schiacciando sul tasto A/C si disattiva il compressore che "crea" aria fredda o velocizza la creazione di aria calda.

Impostando una certa temperatura ma con il tasto A/C spento e lasciando la ventola su "Auto" la macchina tenterà di portare la temperatura interna dell'abitacolo uguale a quella selezionata utilizzando la sola aria calda prodotta dal motore (se invece la temperaturà è già raggiunta o è addirittura superiore, si spegnerà e attenuerà automaticamente).

Nella speranza la mia spiegazione sia corretta, spero possa essere utile.
  • Flamo
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta mk3 1990 rosso magenta.

In attesa di:

Ford Fiesta Blu Ocean Titanium 5p, ESP, PSS, New Titanium Pack, City Pack, Comfort Pack, antifurto perimetrale, estensione di garanzia 5 anni

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 18/01/2010 21:32 #32559

Flamo ha scritto:
A quanto ho capito (fosse per me scriverei 20 guide per la Fiesta, ma ancora non ce l'ho in mano XD):

schiacciando sul tasto A/C si disattiva il compressore che "crea" aria fredda o velocizza la creazione di aria calda.

Impostando una certa temperatura ma con il tasto A/C spento e lasciando la ventola su "Auto" la macchina tenterà di portare la temperatura interna dell'abitacolo uguale a quella selezionata utilizzando la sola aria calda prodotta dal motore (se invece la temperaturà è già raggiunta o è addirittura superiore, si spegnerà e attenuerà automaticamente).

Dici bene, quando la temperatura è raggiunta inizia a miscelare l'aria riscaldata con quella esterna più fredda per mantenere o abbassare la temperatura.

Una cosa che non ho capito è se c'è la possibilità di spegnere la ventola (disabilitando la modalità AUTO) e lasciare che l'aria entri da sola con la velocità della macchina. Infatti ho notato che la ventola non si può spegnere, gira sempre, anche al minimo ma gira. Succede così anche sulle vostre?
  • Paolo GT
  • Fiestista in rodaggio

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 20/01/2010 02:05 #32909

Paolo GT ha scritto:
Flamo ha scritto:

Dici bene, quando la temperatura è raggiunta inizia a miscelare l'aria riscaldata con quella esterna più fredda per mantenere o abbassare la temperatura.

Una cosa che non ho capito è se c'è la possibilità di spegnere la ventola (disabilitando la modalità AUTO) e lasciare che l'aria entri da sola con la velocità della macchina. Infatti ho notato che la ventola non si può spegnere, gira sempre, anche al minimo ma gira. Succede così anche sulle vostre?

Io ho da poco la Fiesta e sinceramente,credo che questo clima automatico,molto poco automatico in realtà sia???Infatti oltre che impostare la temperatura,dobbiamo andare a escludere il pulsante A/C,e soprattutto andare a regolare l'intensità delle ventole,con la conseguente chiusura della spia "clima automatico" inserito.Non vedo perchè abbino da un lato creato il pulsante A/C e dall'altro creato il pulsante clima automatico.Io lo sto usando come avete detto di fare voi:A/C disabilitato e regolo l'intensità della ventola manualmente.Se attivo anche il clima automatico,con spia accesa,ci pensa lui a modificare l'intensità delle ventole.Qualche altro suggerimento che potete darmi?Grazie.Ciao!
  • willy
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Quanto è intelligente il clima automatico ? 20/01/2010 02:27 #32912

no,non ci siamo capiti:se tu lasci la manopola che regola la velocità della ventola su auto,imposti una certa temperatura superiore a quella attuale ma SPEGNI il tastino a/c,la ventola si regola automaticamente per portare nell'abitacolo il più velocemente possibile aria calda fino a che raggiunge la temperatura desiderata.A quel punto diminuisce la velocità ( o si spegne del tutto,non l'ho potuto verificare questo) e fa entrare aria fredda o tiepida dall'esterno in modo tale che la temperatura che hai scelto rimanga costante.
Chiaro che se imposti una temperatura più bassa,a/c acceso
  • Flamo
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta mk3 1990 rosso magenta.

In attesa di:

Ford Fiesta Blu Ocean Titanium 5p, ESP, PSS, New Titanium Pack, City Pack, Comfort Pack, antifurto perimetrale, estensione di garanzia 5 anni
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Quanto è intelligente il clima automatico ?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.