Avete toccato un argomento un po' delicato e sul quale bisogna fare delle considerazioni...
Il problema di jonny io l'ho rilevato su tutte le lampadine a led smd che ho messo sulla macchina (come ho già detto altre volte la mia macchina soffre di sbalzi di tensione abbastanza forti). Sui fari anteriori le classiche lampadine a 5 led smd mi sono durate 5 minuti...dopo hanno iniziato a lampeggiare e si sono spente definitivamente dopo 10 minuti...erano bruciate come se ci fosse stato messo un accendino sotto...per la cronaca le stesse lampadine le ho messe su altre 3 macchine e molti del forum tra cui m3820 le hanno senza aver avuto il minimo problema...
Sulla targa ne ho cambiate 6 prima di trovare la soluzione...le prime 4 sono state quelle a 9 led smd, tutte finite come quelle dei fari anteriori, poi ne ho messe momentaneamente 2 a 5 led smd che mi erano avanzate e hanno fatto la stessa fine, fino a quando mi sono stufato e ho preso dei led smd che mi erano avanzati e me le sono autocostruite...ho messo 2 led di lato con la resistenza che stava su quelle a 9 led smd, il tutto ricoperto con il silicone rosso resistente alle alte temperature per dissipare meglio il calore e a distanza di 10 mesi non hanno nemmeno un chip bruciato!! Adesso non so se il problema sia dovuto all'eccessivo calore generato dai led che rovinava le saldature, perchè in effetti premendo sulla base il led rifunzionava, ma nn credo...
Penso invece che il problema sia stato del calcolo errato della resistenza...infatti la stessa resistenza con 9 led dava problemi (più led hanno piu assorbimento, quindi per la prima legge di ohm a parità di voltaggio, al variare dell'intensità deve variare anche la resistenza per ottenere una tensione corretta di uscita, che è all'incirca 3v...questo spiegherebbe anche l'eccessivo calore, in quanto il led sovralimentato si scaldava evidentemente troppo), mentre con 2 led a distanza di 10 mesi e con la pasta rossa che dissipa il calore non hanno dato il minimo problema...
All'anteriore invece ho risolto con 2 led 1w alta potenza della pilot...li ho montati e ho risolto anche li
Per la targa consiglio i led da 1w messo di lato a tensione regolata venduti da ledmania...un mio amico li ha da un anno senza il minimo problema...per l'anteriore anche ma con il led messo frontale...la gradazione 5000k o 6000k...scegliete voi