Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola sempre accesa?

Re:Ventola sempre accesa? 03/02/2010 13:52 #36678

Scusami, ma esiste una spia che si accende durante la rigenerazione del FAP????

Il comportamento della macchina sembra proprio combaciare con il classico comportamento da rigenerazione del FAP: il fatto che tu abbia azzerato il trip, infatti, ha fatto schizzare i consumi in alto, proprio perchè il range di campionamento ha preso ad analizzare il momento di rigenerazione. Forse, l'errore è stato quello di non farlo completare (se è andata così).

Verifica che la macchina non ti singhiozzi appena la riprendi.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola sempre accesa? 03/02/2010 14:13 #36681

se non ricordo male esiste una spia ambra nella parte che segna la velocità che indica la fase di rigenerazione (dovrei controllare il manuale per esserne sicuro)

adesso riprendo la Fiesta perché sto uscendo da lavoro e vediamo che capita... altra piccola cosa da segnalare, se vi interessa, è che al minimo la macchina era passata dai circa 700 giri classici ai 900 di questa mattina ...

vediamo che combina ora ... mi preparo mentalmente ad andare alla velocità desiderata usando una marcia più bassa come indicato nel libretto delle istruzioni
  • Dd.j81
  • New Fiestista

Re:Ventola sempre accesa? 03/02/2010 18:30 #36744

Dd.j81 ha scritto:
se non ricordo male esiste una spia ambra nella parte che segna la velocità che indica la fase di rigenerazione (dovrei controllare il manuale per esserne sicuro)

adesso riprendo la Fiesta perché sto uscendo da lavoro e vediamo che capita... altra piccola cosa da segnalare, se vi interessa, è che al minimo la macchina era passata dai circa 700 giri classici ai 900 di questa mattina ...

vediamo che combina ora ... mi preparo mentalmente ad andare alla velocità desiderata usando una marcia più bassa come indicato nel libretto delle istruzioni
Oramai sono abituato e la rigenerazione si nota solo dall'aumento dei consumi!! a meno che su quelle nuove non abbiano messo un a spia!!! sulla mia c'è solo la spia per segnalare l'intasamento del filtro!! Comunque è normale che il minimo sia più alto (anche se attacchi il clima il minimo si alza leggermente) perchè è un processo che richiede parecchia energia ti dico solo che se ti capita di notte quando schiaccerai la frizione per cambiare marcia noterai un leggero e breve calo di intensità dei fari!! Una spia sarebbe utile così si eviterebbe di interrompere il processo cosa che non è un toccasana per il filtro!
  • Deba86
  • Fiestista discreto

Re:Ventola sempre accesa? 03/02/2010 20:54 #36783

chiedo scusa se ho citato un potenziale segnale che indica l'esecuzione del processo, mi son confuso con quello del filtro intasato... quando ho ripreso la macchina andava tranquilla, sto controllando i consumi che sembrano ancora lievemente più alti del solito... la conferma l'avrò questo fine settimana quando farò 60 km di fila e vedrò se si comporta allo stesso modo sulla lunga distanza... però che rogna! ogni quanto si rigenera più o meno? oppure è difficile stabilire una cadenza?
  • Dd.j81
  • New Fiestista

Re:Ventola sempre accesa? 03/02/2010 23:04 #36842

Dd.j81 ha scritto:
chiedo scusa se ho citato un potenziale segnale che indica l'esecuzione del processo, mi son confuso con quello del filtro intasato... quando ho ripreso la macchina andava tranquilla, sto controllando i consumi che sembrano ancora lievemente più alti del solito... la conferma l'avrò questo fine settimana quando farò 60 km di fila e vedrò se si comporta allo stesso modo sulla lunga distanza... però che rogna! ogni quanto si rigenera più o meno? oppure è difficile stabilire una cadenza?
Eh si è una bella rogna!!! soprattutto quando sarà ora di rigenerarlo (1200 beuri) Comunque la cadenza del processo dipende da come e dove usi la macchina!!! io faccio molta strada extraurbana e mi si rigenera ogni 3000 km mi consuma un po di più per 10-15 minuti e poi tutto come prima!!!
  • Deba86
  • Fiestista discreto

Re:Ventola sempre accesa? 05/02/2010 16:47 #37320

Deba86 ha scritto:
FFF90 ha scritto:
Ragazzi scusate l'ignoranza ma è possibile che ogni volta che accendo il clima acnhe s x 2 secondi la ventola inizia a girare velocemnte???? è normle?
normalisssimo!!! fa parte del normale ciclo termodinamico dove (molto semplificato) da una parte sviluppa freddo e dall'altra caldo che viene smaltito nel apposito radiatore appunto con il funzionamento della ventola!!!!
Ho il 1.4 96cv B/Gpl..ah! quindi è normale??? Ti ringrazio e grazie della rassicurazione!!!
  • FFF90
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 96cv Gpl/B 5p Blu Ocean Titanium + pacK;In aggiunta:Led posizione,anabbaglianti,abbaglianti, fendinebbia>Ultra White,Luci cortesia&plafoniera White,Antenna Simoni racing (Nero lucido),Bracciolo Ford (Pelle Nera),Coprivalvole e tappi cromati SR,LoghiAdesiviFord portiere interne ant

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 13:56 #104575

Scusate io ho un 1.6 Tdci ieri uscendo da lavoro per andare a casa dopo pochi minuti si è accesa la ventola di raffreddamento.
solo che non si è più spenta...
fatto sta che arrivo a casa spengo la macchina ed la ventola continuava ad andare... mi son detto prima o poi smetterà.

oggi vado per accenderla per andare al lavoro , la macchina non dava segni di vita.

batteria scarica.

volevo sapere se era dovuto a qualche mal funzionamento della ventola che non ha smesso mai di andare.. facendo consumare tutta la batteria.

fatemi sapere.

i vostri pareri grazie.
  • Jackmartins
  • Fiestista esperto
  • Mortale!!!

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 14:53 #104585

Jackmartins ha scritto:
Scusate io ho un 1.6 Tdci ieri uscendo da lavoro per andare a casa dopo pochi minuti si è accesa la ventola di raffreddamento.
solo che non si è più spenta...
fatto sta che arrivo a casa spengo la macchina ed la ventola continuava ad andare... mi son detto prima o poi smetterà.

oggi vado per accenderla per andare al lavoro , la macchina non dava segni di vita.

batteria scarica.

volevo sapere se era dovuto a qualche mal funzionamento della ventola che non ha smesso mai di andare.. facendo consumare tutta la batteria.

fatemi sapere.

i vostri pareri grazie.

Se non ricordo male è un sensore, basta portarla in officina e farlo cambiare...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 16/03/2011 14:56 da borby87.

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 14:59 #104587

FFF90 ha scritto:
Deba86 ha scritto:
FFF90 ha scritto:
Ragazzi scusate l'ignoranza ma è possibile che ogni volta che accendo il clima acnhe s x 2 secondi la ventola inizia a girare velocemnte???? è normle?
normalisssimo!!! fa parte del normale ciclo termodinamico dove (molto semplificato) da una parte sviluppa freddo e dall'altra caldo che viene smaltito nel apposito radiatore appunto con il funzionamento della ventola!!!!
Ho il 1.4 96cv B/Gpl..ah! quindi è normale??? Ti ringrazio e grazie della rassicurazione!!!
A quanto pare allora solo la fiesta (nei motori a benzina poi) rispetta il ciclo, perchè tutte le altre auto non accendono in automatico la ventola... diciamo che è normale solo per la ford, per qualsiasi altro produttore proprio no! Era solo un chiarimento... e anche uno sfogo!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 15:44 #104598

Il problema non è tanto l'accensione della ventola, ma il rumore che fa. Molte auto hanno ventole separate per il raffreddamento del motore e per il circuito del condizionatore, la fiesta usa una ventola unica che deve per forza di cosa funzionare alla massima velocità per poter raffreddare sia il radiatore del motore che quello del clima.. Brutta rogna, ma non ci si può fare niente..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Ventola sempre accesa?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.