Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo???

Re:Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo? 17/04/2010 12:30 #54546

in effetti dopo marzo anche le gpl hanno iniziato ad avere il consumo istantaneo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo? 19/04/2010 21:18 #55255

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
del 19 Aprile 2010

Come promesso da giorni, quest'oggi sono finalmente stato in Ford (Concessionaria di Prato) per capire se realmente vi era la possibilità di aggiornare o meno il CdB, Computer di Bordo, della mia
Ford Fiesta GPL Settembre '09
così da poter avere il tanto sperato consumo istantaneo.

La risposta? È stata, come ben potete immaginare, un secco NO.

Vi spiego il perché:
ogni macchina ha un numero di telaio che è diverso da tutte le altre, come è ovvio che sia; quando il computer diagnostico Ford viene collegato alla vostra Ford Fiesta, questo legge il numero di telaio ed in base ad esso, ed esclusivamente in base ad esso, ci fornisce indicazioni di aggiornamenti possibili o di eventuali problemi (bug) presenti nell'auto.
Ciò avviene perché le versioni firmware della centralina dell'auto sono rilasciate esclusivamente per la correzione di bugs.

Per altro, le centraline delle Ford Fiesta rilasciate dopo un certo periodo (per via officiosa, grazie al forum, sappiamo che sono le Ford Fiesta prodotte dopo Dicembre '09/Gennaio '10) sono diverse da quelle presenti in Ford Fiesta costruite precedentemente.
Diverse? sono le oramai famose rCA, che contengono rispetto alle rBA il consumo istantaneo ed altre migliorie... che nessuno sa quali siano!

E con questo ho detto tutto ;)

A voi le conclusioni! :cheer:
  • g.altobelli
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
> Ford Fiesta '09 GPL Titanium - 3 porte - Nero Panther - Full optional

Re:Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo? 20/04/2010 21:01 #55538

grazie. Le conclusioni sono che una casa serie come la FORD dovrebbe aggiornare gratuitamente a tutti quelli che fanno richiesta la centralina. Per quale motivo ci devono essere differenze di questo tipo? Aggiornare una centralina non credo sia una opera titanica....
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo? 20/04/2010 21:15 #55540

Aggiornarla no, ma sostituirla in fase di costruzione lo è ancora meno!
La ritengo una mossa scorretta, ma che ci fai? :dry:
  • g.altobelli
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
> Ford Fiesta '09 GPL Titanium - 3 porte - Nero Panther - Full optional
Ultima modifica: 20/04/2010 21:15 da g.altobelli.

Re:Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo? 20/04/2010 23:49 #55573

Fabietto1990 ha scritto:
in effetti dopo marzo anche le gpl hanno iniziato ad avere il consumo istantaneo...

infatti anche la mia fofi gpl prodotta il 2 marzo ha il consumo istantaneo ;)
  • ilvip
  • Fiestista
fiesta 1.4 gpl titanium 5p black panter met. , titanium pack, pss ,antifurto ford (gt) block shaft , poggiabraccio ford , vetri elettrici posteriori , pack value ford

Re:Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo? 21/04/2010 09:38 #55625

Io non ho l'istantaneo e il consumo medio serve a nulla, il mio è bloccato a 7,1 da 2 mesi almeno. Mi è più utile guardare l'autonomia della benzina, se consumo troppo i km diminuiscono, se vado al risparmio aumentano....ditemi voi come mi sono ridotto....Pazienza tanto vale rassegnarsi allora per aggiornamenti del computer di bordo.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo? 21/04/2010 10:31 #55631

Vigeo ha scritto:
Io non ho l'istantaneo e il consumo medio serve a nulla, il mio è bloccato a 7,1 da 2 mesi almeno. Mi è più utile guardare l'autonomia della benzina, se consumo troppo i km diminuiscono, se vado al risparmio aumentano....ditemi voi come mi sono ridotto....Pazienza tanto vale rassegnarsi allora per aggiornamenti del computer di bordo.

Io il consumo istantaneo ce l'ho ed effettivamente ti dà un'idea di come intervenire sul pedale per risparmiare mentre sei in marcia. Ma ad ogni pieno di gpl azzero anche il consumo medio e ogni tanto vado a dargli un'occhiata perché aiuta a capire quanto stai consumando e se conviene spingere meno.
Secondo me, se non si azzera periodicamente, il consumo medio non serve a niente perché, specie se la macchina è nuova, fa una media generale dei consumi che è troppo approssimativa.
Comunque il mio consumo medio sull'ultimo pieno (finito proprio stamattina) è di 5.9 L/Km, 80% statale e 20% città (+o-) senza tirare se non per qualche sorpasso.
  • ludwigg
  • Fiestista
  • Fiestista in movimento
Fiesta tit. 3p 1.4 gpl - nero panther - esp - city pack - pss

Re:Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo? 21/04/2010 10:40 #55635

ludwigg ha scritto:
Vigeo ha scritto:

Io il consumo istantaneo ce l'ho ed effettivamente ti dà un'idea di come intervenire sul pedale per risparmiare mentre sei in marcia. Ma ad ogni pieno di gpl azzero anche il consumo medio e ogni tanto vado a dargli un'occhiata perché aiuta a capire quanto stai consumando e se conviene spingere meno.
Secondo me, se non si azzera periodicamente, il consumo medio non serve a niente perché, specie se la macchina è nuova, fa una media generale dei consumi che è troppo approssimativa.
Comunque il mio consumo medio sull'ultimo pieno (finito proprio stamattina) è di 5.9 L/Km, 80% statale e 20% città (+o-) senza tirare se non per qualche sorpasso.

Domanda stupida.Ma il consumo medio come si azzera?Io ogni pieno azzero i km ma il consumo medio rimane che oltretutto è a ben 7.8 :(
  • lupinvv
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Gpl 1.4 nero phanter 5 porte
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo??? 21/04/2010 10:42 #55637

tieni premuto il tasto sulla leva della freccia come per i Km parziali ;)
  • ludwigg
  • Fiestista
  • Fiestista in movimento

Re:Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo??? 21/04/2010 10:43 #55638

ludwigg ha scritto:
tieni premuto il tasto sulla leva della freccia come per i Km parziali ;)

P.S. - stessa cosa per la velocità media
  • ludwigg
  • Fiestista
  • Fiestista in movimento
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Computer di Bordo: dov'è il consumo istantaneo???

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.