FrancYescO ha scritto:pastorestefano ha scritto:Ciao amici, sono un nonnetto con la mk4

... ho visto che alcuni di voi sono venuti a trovarci sul Fiesta Club Italia e allora ho pensato di ricambiare la visita

con molto piacere, avendo già montato il modulo sulla mia vi posso rispondere a questo quesito.
Il comando pneumatico della centralizzata l'ha adottato la mk3 per ultima (per fortuna)... dico per fortuna perché montare questo sistema alzavetri con gli alzacristalli pneumatici è una tragedia

. La mk4mk5 e Focus e successive, e molto molto probabilmente anche le vostre, hanno l'impianto degli alzavetri a comando con comune negativo (esiste anche a comando comune positivo), quindi collegarlo è una cavolata, dovete prendere un negativo, un positivo e interrompere 2 cavi, uno nella portiera lato guida e l'altro a sinistra della frizione e farli passare per questo modulo, tutto qua.... costa poco perchè alla fine saranno dei semplici relè e temporizzatori

"e interrompere due cavi", che facciamo andiamo a muzzo?
comunque ok che il positivo o negativo siano comuni, ma credo che oltre a quello comune ci debbano essere altri 4 fili per ogni finestrino, mi sbaglio? e il problema sta nell'individuarli... e poi perchè interrompere, non basterebbe un semplice rubacorrente? (anche perchè interrompendo non funzionerebbero più i comandi normali

)
Caro Francesco, io ho cercato di darvi solo qualche indizio, poi dovete farlo voi sulle vostre

... se vuoi ti posso dire i colori dei cavi della mia: Bianco e Bianco Viola ma non so se sia rimasto dello stesso colore... se non avete uno schema dei cablaggi vi conviene cercare con un tester il cavo che va in tensione quando alzi il finestrino

, anche questa è una soluzione e così non vai a muzzo come dici tu.
A te interessa solo quello che va in tensione quando alzi i vetri, perché quelli diventano positivi quando il motorino va da sotto verso sopra, viceversa diventa la massa. Devi tagliarlo perché l'alzavetri, gli darà corrente solo quando chiudi la centralizzata... poi quello è lo schema di tutti gli alzavetri in commercio, gli altri cavi li colleghi con il rubacorrente (se ti fidi, io preferisco spogliare un pochino il cavo altrimenti il contatto potrebbe pure non avvenire con il rubacorrente), ma quello va tagliato!