Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Modulo alzavetro senza antifurto!

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 07/09/2011 01:35 #125439

Più che una legge è una questione di omologazione. Un tempo non era così, ma oggi tutti i finestrini che hanno l'alzata automatica devono avere un qualche stratagemma (un contagiri sul motore elettrico, un sensore di carico, un sensore di hall, ecc) che impedisca possibili lesioni a chi si metta in mezzo al movimento. Stessa cosa vale per il tettuccio apribile, bagagliaio elettrico, porte scorrevoli, ecc...
Ad ogni modo la revisione non ha assolutamente a che vedere con queste cose, non ho mai visto un tecnico verificare se un finestrino gli amputa il braccio oppure no..

Riguardo l'antifurto il modulo alzavetro è un componente aggiuntivo, se la tua auto non ne è provvista non potrà mai alzare i vetri da sola...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 07/09/2011 01:36 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 07/09/2011 01:38 #125440

Gigific ha scritto:
Ad ogni modo la revisione non ha assolutamente a che vedere con queste cose, non ho mai visto un tecnico verificare se un finestrino gli amputa il braccio oppure no..

scusa......ahahahahahahahahaha :laugh: :laugh: :laugh: .......ok chiuso OT puoi continuare ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 07/09/2011 13:24 #125492

hihihihi, in effetti qualche meccanico vorrei la facesse quella prova ;)

Tornando un attimo seri (ma solo un attimo eh), chi dovrebbe (notare il condizionale) controllare una cosa del genere?
E comunque qualcuno lo ha montato questo (o un altro) modulo ?
  • Gmarco
  • Fiestista in rodaggio

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 07/09/2011 14:09 #125502

I controlli sulla "legalità" di un'automobile si fanno in due momenti:
In fase di omologazione, quando il produttore decide di mettere sul mercato un particolare modello, così come fanno le prove sui consumi, inquinamento, prestazioni, ecc, si controlla che i fanali, gli airbag, i freni (sono oltre 150 le cose da controllare) rispondano alle norme vigenti.
Inoltre, durante il ciclo di vita dell'auto, durante le operazioni di manuntenzione può essere che si facciano controlli sui modelli effettivamente finiti sul mercato, se l'auto risulta non conforme viene bloccata la produzione del modello (mai successo, che io ricordi) o viene effettuato un richiamo per sostituire il componente non a norma (questo qualche volta è successo, ricordo la punto seconda serie che aveva montati in produzione all'anteriore dei dischi autoventilanti che non erano omologati e li hanno sostituiti con i dischi pieni con cui avevano omologato l'auto in origine).
Gli accessori aftermarket sono più difficile da verificare "dopo", a meno che qualche istituizione non ne compri qualcuno per verificarne il funzionamento, ma le norme sono meno stringenti e non è necessario l'antipizzicamento su questi. Basta solo (che c'è su tutti) la presenza di un relé termico che dopo un po' che il motorino sforza faccia saltare la corrente per qualche minuto...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 07/09/2011 15:30 #125517

perfetto, allora non dovrebbero esserci problemi :)

Mille grazie per le informazioni :)
  • Gmarco
  • Fiestista in rodaggio

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 13/09/2011 16:35 #126390

Ragazzi, ma qualcuno di buon cuore, potrebbe postare una guida dettagliata sul montaggio di un kit per la chiusura automatica dei finestrini (si intende tutti e quattro) ve ne saremo veramente grati!!! GRAZIE!!!
  • Spike25
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 TDCi 5p Titanium Rosso Morello

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 13/09/2011 16:49 #126392

La guida più dettagliata che puoi trovare è un manuale di istruzioni che viene fornito assieme al kit per la chiusura automatica dei finestrini.
A memoria mi pare di ricordare che nessuno l'abbia mai montato per conto proprio, quindi vien molto difficile che qualcuno abbia fatto una guida e siccome bisogna smontare mezza macchina per far vedere dove devono passare i fili è molto probabile che nessuno voglia farlo senza una reale necessità.
Onestamente non so quanti collegamenti necessiti un modulo alzavetri, minimo però deve essere collegato ai motorini dei quattro finestrini. Con l'utilizzo di un tester posso consigliarti, per non far passare il cablaggio del modulo alzavetri nelle portiere (che è un lavoraccio) di controllare i fili più spessi che vanno a ciascuna portiera, perché sono quelli che portano la corrente agli alzavetri. Quelli anteriori li trovi sotto il cruscotto (dovrai smontare il cassetto portaoggetti e quantomento i coperchi scuri che delimitano i lati del cruscotto (che puoi vedere solo con le porte anteriori aperte). Quelli posteriori li trovi sempre lì, ma puoi lavorare più comodamente guardando vicino ai battitacchi dei posti anteriori.
Poi ovviamente il modulo alzavetri andrà collegato alla batteria per mezzo di un fusibile, facendo far passare i cavi attraverso uno dei buchi naturali dell'auto (dove passano anche gli altri cavi) e, ovviamente, va collegato (se non ne ha uno integrato) ad un ricevitore radio che capti il segnale di chiusura della chiave (o al limite per semplificare le cose potresti usare un telecomando apposta).
Se fin qui non hai capito qualcosa il mio consiglio è di non montartelo da solo. Gli alzavetri richiedono grandi quantità di corrente e i collegamenti elettrici non puoi farli alla buona con dei rubacorrente, perché il rischio di incendi con queste cose è alto se il lavoro è fatto male.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 13/09/2011 18:50 #126421

Ti ringrazio per la spiegazione, mi sa che domani passo dal mio concessionario Ford e vedo che ipotetico prezzo mi può fare...perchè a farlo da solo non penso di essere abbastanza bravo
  • Spike25
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 TDCi 5p Titanium Rosso Morello

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 13/09/2011 19:25 #126426

Spike25 ha scritto:
Ti ringrazio per la spiegazione, mi sa che domani passo dal mio concessionario Ford e vedo che ipotetico prezzo mi può fare...perchè a farlo da solo non penso di essere abbastanza bravo
Misà che neanche in ford lo montano....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 13/09/2011 19:57 #126432

Il mio consiglio è quello di fregarsene della ford su queste cose e andare da un buon elettrauto, di quelli che vedi che sono pieni di macchine. Perché alla ford quando non hanno le procedure sotto mano spesso e volenteri fan più danni che benefici, gli elettrauto invece sanno bene come arrangiarsi in tutte le situazioni e ne hanno spesso viste di cotte e di crude.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Modulo alzavetro senza antifurto!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.