Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Modulo alzavetro senza antifurto!

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 24/09/2011 14:29 #128318

riprendendo questo post parzialmente esaustivo avevo da farvi questa domanda,

senza inserire nulla io ho i finestrini richiudibili automaticamente con il tasto sull'aprisportello della ford fiesta, ora mi chiedevo come premo quel pulsante per chiudere gli spekkietti non si può creare lo stesso impulso, per chiudere i vetri?

lo dico da profano ma l'impulso di chiusura c'è (quello e per gli spekkietti) è possibile li collegarci anche i vetri? senza dover montare moduli aggiuntivi ecc?

a volte mi capita di non chiudere i vetri e questo mi scoccia parekkio

io ho una cinque porte
  • Genjetto
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 24/09/2011 15:32 #128330

Direi di no, perché l'assorbimento elettrico dei motorini degli specchietti è molto inferiore all'assorbimento elettrico dei motorini degli specchietti assieme a quello di 4 vetri elettrici. Manderesti in protezione il fusibile termico della centralina che si occupa di chiudere gli specchietti.
E poi, facendo così il collegamento, i vetri ti si abbasserebbero ogni volta che apri la macchina...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 24/09/2011 15:38 #128333

Gigific ha scritto:
Direi di no, perché l'assorbimento elettrico dei motorini degli specchietti è molto inferiore all'assorbimento elettrico dei motorini degli specchietti assieme a quello di 4 vetri elettrici. Manderesti in protezione il fusibile termico della centralina che si occupa di chiudere gli specchietti.
E poi, facendo così il collegamento, i vetri ti si abbasserebbero ogni volta che apri la macchina...
ma poi c'è anche da dire che facendo un collegamento così i vetri non è detto che ti si chiudano perchè se li hai completamente aperti chiudi la macchina ed il tempo che si chiudono gli specchietti estrni i vetri non fanno in tempo a chiudersi completamente....volendo potresti sfruttare solo il comando degli specchietti esterni ci metti un relè e l'alimentazione la prendi da un'altra parte però ti rimane il problema che dice Gigi e il problema di quando fermare i motorini dei finestrini...per il problema che pone Gigi bisognerebbe sapere se gli spekkietti utilizzano 2 cavi differenti uno per l'apertura e uno per la chiusura se è cosi è facile ma non credo io penso utilizzino un solo cavo e il tutto sarà gestito dalla centralina tramite i fine corsa dei motorini degli spekkietti...per il problema dei motorini dei finestrini dovresti studiare il loro funzionamento...ma non penso che un sistema come quello che ho detto io funzioni perchè è troppo semplice
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ultima modifica: 24/09/2011 15:40 da Palo89cb.

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 24/09/2011 15:42 #128337

e non c'è spazio nella centralina per collegare questi ipotetici fili e dargli il "fine corsa" o è troppo makkinoso???
  • Genjetto
  • Fiestista

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 24/09/2011 16:58 #128355

Il funzionamento dei motorini elettrici è temporizzato. Non mi ricordo quanto tempo, ma la centralina fornisce alimentazione agli specchietti per circa 10 secondi, si sente bene il relé quando smette di dare corrente.
Suppongo che il motorino degli specchietti sia dotato di due fili, uno negativo e uno positivo che vengono usati "giusti" o invertiti a seconda se devono aprirsi o chiuderli. Collegarli agli alzavetri comunque vuol dire aspettare che prima o poi l'auto prenda fuoco.
Oltretutto per tutto il lavoro di adattamento che c'è da fare, costa molto meno adottare un modulo già fatto, si evitano la metà dei problemi e si fa un lavoro a regola d'arte, senza improvvisazioni del caso (senza un progetto fatto come si deve finisce che mentre abbassi il finestrino lato guida ti si chiudono gli specchietti...)
Finché si tratta di aggiungere lucine a led o altre decorazioni è un conto, ma quando si lavora con l'elettronica di potenza è bene essere molto cauti.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 24/09/2011 19:40 #128381

ok questo mi ha fatto venire una idea, viste le varie auto dismesse allo sfascio sarebbe una brutta idea recuperare il modulo alzavetro dalla ford focus e metterlo nella fiesta, logicamente qualcuno che ne capisce dovrebbe andare a guardarci un attimo e vedere quale modello/anno è adattabile. Penso che li si risparmierebbe parekkio e il alvoro dovrebbe essere già fatto tra ford e ford non dovrebbe esserci tanto divario

poi ho detto focus ma penso anche cmax e simili

ditemi voi a me non sembra brutta come idea
  • Genjetto
  • Fiestista

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 25/09/2011 12:03 #128422

L'altro giorno mi sono deciso e ho comprato il modulo alzavetri (40€ circa).
Ho chiamato un paio di elettrauto qui a Roma e di questi solo uno mi ha detto che me lo avrebbe montato. Purtroppo è stato abbottonatissimo sul costo (per telefono non c'è stato modo), però lui ha SCONSIGLIATO di montarlo. Mi ha detto che i motorini dei finestrini delle auto nuove sono delicati, con le alette in plastica e con l'alzavetri si sforzerebbero e alla fine si romperebbero.
Voi che ne pensate?
  • Gmarco
  • Fiestista in rodaggio

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 25/09/2011 13:41 #128430

Se calibrato bene un modulo alzavetri non dovrebbe dare problemi... Mi sembra strano che nessuno voglia montartelo però
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 25/09/2011 14:14 #128444

Be', vedila così: per essere veramente un sistema fatto bene i 4 finestrini dovrebbero avere 4 sensori di fine corsa e 4 segnali di chiusura indipendenti.
Invece questi moduletti sono semplici semplici, hanno un timer (tarabile) che ne regola la durata del segnale di chiusura, la taratura va ovviamente fatta con tutti i finestrini completamente giu (dato che se si alzano tutti e 4 i finestrini contemporaneamente sono più lenti).
Il punto è che non sempre i finestrini saranno aperti, non completamente e non tutti e 4, perciò sforzeranno un po'.
Senza contare poi che la corsa dei finestrini posteriori è minore perché sono più piccoli (per intenderci impiegano meno tempo a chiudersi).
Magari però lo sforzo é minimo e per rompersi impiegheranno 10 anni ... quindi chi se ne frega!

Boooh!
  • Gmarco
  • Fiestista in rodaggio

Re:Modulo alzavetro senza antifurto! 25/09/2011 15:14 #128458

Gmarco ha scritto:
Be', vedila così: per essere veramente un sistema fatto bene i 4 finestrini dovrebbero avere 4 sensori di fine corsa e 4 segnali di chiusura indipendenti.
Invece questi moduletti sono semplici semplici, hanno un timer (tarabile) che ne regola la durata del segnale di chiusura, la taratura va ovviamente fatta con tutti i finestrini completamente giu (dato che se si alzano tutti e 4 i finestrini contemporaneamente sono più lenti).
Il punto è che non sempre i finestrini saranno aperti, non completamente e non tutti e 4, perciò sforzeranno un po'.
Senza contare poi che la corsa dei finestrini posteriori è minore perché sono più piccoli (per intenderci impiegano meno tempo a chiudersi).
Magari però lo sforzo é minimo e per rompersi impiegheranno 10 anni ... quindi chi se ne frega!

Boooh!

e poi rischiare di girare e di chiudere la macchina sempre con i finestrini aperti? assolutamente no!
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Modulo alzavetro senza antifurto!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.