lollapalooza ha scritto:
Le rigenerazioni partono in automatico quando la differenza di pressione a valle ed a monte del filtro supera un certo valore soglia.
A seconda del tipo di strade che si percorrono, gli intervalli possono essere da 6/700 Km fino al doppio.
A me p.es. ne fa una ogni 1000 / 1100 Km.
Per l'utente e' tutto trasparente.
Ci sono dei metodi per sapere quando la rigenerazione e' in atto.
1) Ventola radiatore a velocita' elevatissima. Pero' la senti solo se sei fermo e con i finestrini aperti.
2) Consumo istantaneo aumentato. Te ne accorgi solo se sei fermo, con il motore al mimino.
3) Alcuni accusano strappi ed irregolarita' di funzionamento del motore (a me mai capitato).
La cosa migliore e' mettere una striscetta led in parallelo alla resistenza dello specchietto.
Quando vedete i led accesi (e non avete acceso il lunotto termico), signfica che c'e' rigenerazione in atto.
Ma tu parli di euro 5 o euro 6?
Nelle euro 6 la rigenerazione é decisamente migliorata nella gestione. Nessun problema se la usi per viaggiare con regolarità. Rigenera completamente ogni 500km (possono essere 300 o 100) ma appena ha l'occasione fa delle piccole rigenerazioni, le noti dal consumo istantaneo che sale di parecchio e anche da dei piccolo sussulti (devi essere sensibile per sentirli).
Poi dipende dal gasolio che metti...chiaramente piú é pulito e meno si intasa.
La rigenerazione completa dura circa 10min, ma a me spesso fa quelle piccole da 2o3min.
La mia con 38mila km ha rigenerato solo 3 volte da fermo (senti la ventola girare senza ac) e un odore diverso (consiglio di allontanarti dall auto per non respirartelo).
Un consiglio che ti do oltre a non usarla in citta ecc... appena puoi mettiti a 80/90 km/h a velocitá costante per una decina di km e vedrai subito partire la rigenerazione. La logica predilige le velocitá extraurbane senza peró troppo carico motore. Sul fatto delle spie io l ho messa...si é accesa una sola volta (inutile nelle e6).