Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF)

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 09:24 #344653

Baresedoc aumenterei anche il chilometraggio ad almeno 20/25.000 km. Poi se si fa autostrada/superstrada ma meno km può andare lo stesso. Altrimenti benzina che consuma poco o gpl/metano.

I diesel oggi con questi filtri stanno diventando macchine per uso sempre più "specifico", nel senso che se non le usi per andature abbastanza costanti in autostrada o superstrada non ha molto senso comprarle. Dico questo per differenziarle dal termine extraurbano...in quanti sono quelli che abitano nei paesini di campagna ed usano l'auto per fare sempre pochi km e per strade che avranno si meno semafori e stop, ma sempre con andamento simile all'urbano (pochi km a viaggio ed all'anno, strade che comunque di fanno fare molti start e stop, uso a basse velocità, ecc)? Sono tanti.

Parlando col mio meccanico, di situazioni simili a quelle di ReivaX ne capitano diverse. Ai suoi clienti che hanno questi problemi consiglia sempre di prendere l'autostrada ogni tot di tempo per un bel tragitto depurante...ed a questo punto il diesel preso per risparmiare ti fa spendere di più.

Personalmente non ho il led e non ci faccio sempre caso, ma viaggiando per lo più in autostrada a velocità costante ci si accorge bene della rigenerazione...come citato da Lollapalooza per il consumo istantaneo (la più semplice) e dagli strappetti (ogni tanto me ne accorgo ma non sempre).
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 06/04/2018 09:26 da thomas80.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: reivaX

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 09:27 #344654

Non avevo letto il post di Palmarex, confermo che tra una rigenerazione e l'altra capitano abbastanza spesso le piccole rigenerazioni che descrive.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 06/04/2018 09:28 da thomas80.

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 09:28 #344655

Io strappetti non ne ho mai avuti.
L'aumento del consumo istantaneo (cosi' come il rumore della ventola) lo noto solo se sono fermo nel traffico.
In autostrada non mi accorgo assolutamente di niente. Non c'e' nessuna differenza.
L'unico modo per accorgersene e' la spia self made.

Comunque non e' necessario andare in autostrada... la rigenerazione parte anche quando si e' a bassa velocita' ma con il motore sotto sforzo (p.es. su una salita ripida). A me p.es. dopo una forte salita e' capitato spesso di sentire la ventola girare all'impazzata e notare la rigenerazione che era partita.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 09:29 #344656

ma secondo voi rigenera anche se ci sta il cruise control attivato? perchè quando viaggio lo attacco sempre... il consumo istantaneo non lo vedo mai però la prossima volta ci farò caso...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 09:33 #344657

Certo che si... nelle migliaia di Km di autostrada che faccio, il cruise e' attivo per il 95% del tempo... forse anche di piu' :-)

Secondo me dal consumo istantaneo puoi accorgertene solo quando sei a folle e da fermo, perche' in quel caso e' costante.
In autostrada e' molto variabile, dipende da decine di fattori... basta un po' di vento in piu' o in meno, oppure un leggero falsopiano, per far variare quel valore anche di parecchio. Non te ne puoi accorgere.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 09:41 #344658

lollapalooza ha scritto:
Io strappetti non ne ho mai avuti.
L'aumento del consumo istantaneo (cosi' come il rumore della ventola) lo noto solo se sono fermo nel traffico.
In autostrada non mi accorgo assolutamente di niente. Non c'e' nessuna differenza.
L'unico modo per accorgersene e' la spia self made.

Comunque non e' necessario andare in autostrada... la rigenerazione parte anche quando si e' a bassa velocita' ma con il motore sotto sforzo (p.es. su una salita ripida). A me p.es. dopo una forte salita e' capitato spesso di sentire la ventola girare all'impazzata e notare la rigenerazione che era partita.

Se viaggi in piano in autostrada con asfalto liscio ed andatura costante, me ne accorgo alle volte degli strappetti. In particolare la prima volta che lo fece dava dei bei colpi...li per li non sapevo cosa fosse e mi prese un colpo....poi vidi il consumo istantaneo raddoppiato per tutto il periodo della rigenerazione e pensai alla rigenerazione. Quando poi passai in Ford per il discorso frizione gli chiesi e mi dissero che con questo motore lo faceva e si sentivano (strappetti).

Dico autostrada o extraurbano perchè più semplice mettere sotto sforzo il motore...non tutti abitano in montagna o collina B)
Anche a me è capitato di avvertire una rigenerazione mentre viaggiavo in zone montane, fermandomi in una piazzola di sosta.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 09:46 #344659

lollapalooza ha scritto:
Secondo me dal consumo istantaneo puoi accorgertene solo quando sei a folle e da fermo, perche' in quel caso e' costante.
In autostrada e' molto variabile, dipende da decine di fattori... basta un po' di vento in piu' o in meno, oppure un leggero falsopiano, per far variare quel valore anche di parecchio. Non te ne puoi accorgere.

Personalmente me ne accorgo bene. In piano, gas costante, nessun vento o altro fattore che può dar fastidio, consumo medio fisso sotto i 5km/l...e d'un tratto per alcuni minuti ti balza a 10km/l circa, senza aver cambiato niente nella tua andatura. O è l'auto che si diverte con me o è la rigenerazione :laugh:
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 09:50 #344660

La mia non lo fa. Quando parte la rigenerazione (lo vedo tramite il led) non ci sono differenze apprezzabili sul consumo istantaneo.
Secondo me non puoi fare questo calcolo... te l'ho detto.
Magari e' un tratto in leggera salita e non te ne accorgi, basta veramente poco per far aumentare il consumo istantaneo.
Inoltre non e' neanche giustificato il raddoppio del consumo per la rigenerazione... viene iniettato poco carburante in piu', non il doppio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 10:03 #344662

Puo essere che alcune volte non è così per i falsipiani, come detto non sempre ci faccio caso. Ad ogni modo son certo che alcune volte si tratta proprio della rigenerazione. Dico 10km/l circa in quanto fa degli sbalzi tra 8-10-11...come fosse in corrispondenza di quando viene iniettato il carburante per la rigenerazione.
Poi, alla fine come consumatore medio e non esperto basta che tutto proceda bene e non mi fascio troppo la testa per sapere se la sta facendo o no.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 10:15 #344663

oggi pomeriggio andrò in officina per chiedere delle cose e chiederò anche questo.... vediamo se mi danno qualche info in più per gli euro6
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.