MeFisto ha scritto:
Vorrei farvi notare che quando si va ad acquistare, i venditori non dicono queste cose, dicono che la macchina è perfettamente in grado di autogestire la pulizia del filtro su percorsi misti e anche urbani.
Ma infatti, dovrebbero. Ma nella maggior parte dei casi non lo fanno principalmente perchè come tutti i venditori devono tirare a vendere ed esaltano i pregi del prodotto che vendono, senza citarne i difetti in cui si incorre nell'uso non idoneo dell'auto. Se poi le direttive sono quelle di vendere principalmente i diesel, spingono sul diesel.
Quindi diciamo che l'acquirente meno accorto non ha colpe, si crede e si spera che il venditore ci sappia consigliare l'auto più adatta alle nostre esigenze. Chiaramente non bisogna generalizzare e condannare tutti. L'unico modo è informarsi bene e perdere del tempo prima di fare la decisione. Personalmente prima di acquistare la Fiesta anchio ero abbastanza ignaro di molte cose, non ci pensavo o le sapevo solo alla lontana, ma mi son deciso di capire bene a cosa andavo incontro col diesel d'oggigiorno, soprattutto per il discorso dei filtri antiparticolato di cui spesso qua e la avevo sentito peste e corna. Quindi oltre che dal mio meccanico, ho chiesto in giro a gente del settore e letto molto su questo forum e da altre parti. In effetti fino a non molti anni fa tutti questi problemi non c'erano o erano minimi, ma oggigiorno dovrebbero essere messi in prima linea tra le informazioni che si devono dare ai consumatori che vanno ad acquistare un auto diesel.
Epperò, non mi sembra di aver mai letto niente del genere sui siti di tutte le case automobilistche, sui loro depliant...oppure sentito dire dai venditori.
Tornando alla Fiesta Mk8, non si può imputare tutta la colpa ai venditori, in teoria non ci dovrebbero essere tutti questi problemi che state riscontrando dopo così pochi km, l'auto dovrebbe essere in grado di gestire il traffico cittadino con una certa normalità e magari andare incontro a problemi solo in casi estremi di persone che non escono mai fuori dalle mura della città, vanno piano tra un semaforo e l'altro...e solo dopo un periodo più lungo dei 5/10.000 km come nei vostri casi...
Ford deve aggiornare la gestione del filtro da parte della centralina, non c'è altra soluzione. Altrimenti perchè noi con la Mk7b e gli stessi vostri motori non abbiamo questi problemi? Forse col passaggio dalle E6b/Mk7b alle E6d/Mk8 si è scavallato un certo limite e questo motore per come è settato non riesce più a gestire adeguatamente il DPF.