Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: info sul FAP

Re:info sul FAP 01/05/2012 12:03 #179491

lollapalooza ha scritto:
Facci una scansione dell'articolo :-)

Ma com'è che la rigenerazione riscalda la turbina se le post-iniezioni (AFAIK) vengono fatte direttamente nello scarico?

Premetto che io dopo 41.000km non ho avuto nessun problema...lo toglierò per un discorso prestazionale testato in officina non su google! comunque la turbina si scalda perchè nel nostro 1.6tdci il DPF si trova a 10 cm dalla turbina e il calore del DPF surriscalda la turbina stessa.
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:info sul FAP 01/05/2012 12:04 #179493

lollapalooza ha scritto:

Ma com'è che la rigenerazione riscalda la turbina se le post-iniezioni (AFAIK) vengono fatte direttamente nello scarico?

Non posso scansionarlo e pubblicarlo sul Forum ;) .....eh non lo so non ricordo, prova a parlare con ringhio.

P.S. ha gia risp prima di me ahahhahahahah
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ultima modifica: 01/05/2012 12:06 da Palo89cb.

Re:info sul FAP 01/05/2012 12:15 #179496

Lo scansioni e lo metti su un sito tipo postimage.org/ ... così il Forum non ospita materiale protetto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:info sul FAP 01/05/2012 14:19 #179520

Ringhio_bra ha scritto:
lollapalooza ha scritto:

Premetto che io dopo 41.000km non ho avuto nessun problema...lo toglierò per un discorso prestazionale testato in officina non su google! comunque la turbina si scalda perchè nel nostro 1.6tdci il DPF si trova a 10 cm dalla turbina e il calore del DPF surriscalda la turbina stessa.

E' fatto apposta per mandare subito in temperatura il dpf, basta non esagerare a tirare le marce quando il dpf sta rigenerando (per non surriscaldare la girante di scarico)

Copio anche quì quello che ho scritto nell'altro topic
Non facciamo paura alle masse...c'era un articolo su quattroruote di molti mesi fa'
I grossi problemi di autocombustione (per trafilaggio di gasolio nella coppa olio) nei diesel con dpf sono relativi a 500 mjet 75cv, Volvo con il d5 euro4, e alle Mazda6 e si verificano solo se non si fa il cambio dell'olio quando la spia lo chiede.

Palo l'autocombustione si può verificare anche quando rompi la turbina (pur non avendo il dpf) , in quel caso bisogna accostare, premere il freno con forza, mettere il rapporto più alto possibile e staccare la frizione bruscamente...solo così l'auto si spengerà (naturalmente se hai il cambio automatico questo giochetto non funziona e il motore andrà diritto verso la fusioneper mancanza di lubrificante)

Da parte mia ,se mai avrò problemi con il fap lo eliminerò, ma finchè andrà bene come sta facendo ora (dopo 101mila km) se ne starà al suo posto

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:info sul FAP 01/05/2012 19:55 #179568

sull'ultimo numero di Elaborare c'è proprio un articolo su DPF e FAP...

Ma anche sulla Fiesta TDCi il DPF sta fisicamente sul motore a ridosso del turbocompressore (come a pag. 62)? Oppure sta poco prima della marmitta (come nella figura in alto a destra a pag. 57)? E la iniezione "post" di gasolio per la rigenerazione sulla FoFi avviene nel cilindro (a pistone completamente sceso) come in Fig. 1 a pag. 58 oppure è previsto un iniettore apposito nello scarico come sulle Renault (figura al centro a pag. 60)? Perchè nel secondo caso non ci sarebbero quei problemi di "autoalimentazione" col pescaggio di olio attraverso il sistema di ventilazione del basamento (Fig. 2 pag. 58). La spia del DPF sulla Fiesta in che posizione del quadro sta? Perchè dopo aver letto questo articolo sto cominciando a preoccuparmi... :huh:
Altra cosa importante: in concessionaria quando ho ritirato la macchina la consulente alle vendite mi disse di mettere gasolio NORMALE (perchè il motore lavorava meglio), mentre l'articolo dice invece che il BLU DIESEL aiuta a tenere puliti i dispositivi antinquinamento e a facilitare la rigenerazione del filtro antiparticolato... voi quale dei due state mettendo sulla vostra TDCi??
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 01/05/2012 20:29 da Luca2000.

Re:info sul FAP 01/05/2012 22:02 #179587

Io sto mettendo quello normale, ma quelli "speciali" (Agip BluDiesel - Esso e-diesel, ecc.) sono di qualità migliore ed hanno additivi per la pulizia delle sedi valvole e degli iniettori. Tra meccanici e venditori c'è molta disinformazione al riguardo.
Vai tranquillo che l'unica cosa a cui fanno male i carburanti "speciali" è il portafogli.

P.S.
Sono foto minuscole, non si legge niente... una scansione non riesci a farla?

P.P.S. evitate di usare imgshack, fanno un sacco di pubblicità e ci sono pop-up rompiscatole... questi sono migliori:
postimage.org/
www.servimg.com/
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 01/05/2012 22:06 da lollapalooza.

Re:info sul FAP 02/05/2012 13:19 #179704

se ci clicchi sopra le immagini si ingrandiscono... prima di caricarle ho controllato :)
anche io ho sempre messo (da un anno e mezzo) il gasolio "normale"... ma quello "speciale" (bludiesel) costa molto di più? Parlando terra terra, se prima mettevo 10 euro col normale, con bludiesel quanto devo mettere per avere la stessa quantità di gasolio?

EDIT: scusa lollapalooza, hai ragione non si zoomano :huh: che strano sul momento ho fatto la prova e funzionava tutto! se ti interessa l'articolo stasera le riscansiono e le metto sul server che hai detto te
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 02/05/2012 13:23 da Luca2000.

Re:info sul FAP 02/05/2012 14:12 #179719

Se vi interessa il numero completo guardate qua

www.fordfiestaitalia.com/forum/20-off-to...ai-vostri-occhi.html
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:info sul FAP 02/05/2012 14:26 #179720

Luca2000 ha scritto:
se ci clicchi sopra le immagini si ingrandiscono... prima di caricarle ho controllato :)
anche io ho sempre messo (da un anno e mezzo) il gasolio "normale"... ma quello "speciale" (bludiesel) costa molto di più? Parlando terra terra, se prima mettevo 10 euro col normale, con bludiesel quanto devo mettere per avere la stessa quantità di gasolio?

EDIT: scusa lollapalooza, hai ragione non si zoomano :huh: che strano sul momento ho fatto la prova e funzionava tutto! se ti interessa l'articolo stasera le riscansiono e le metto sul server che hai detto te

Non esiste un prezzo fisso per Diesel e BluDIesel, dipende da marca a marca e da colonnina a colonnina.
In genere ci sono circa 10 centesimi di differenza al litro, quindi su un pieno saranno circa 4 euro di differenza.

P.S.
Se riesci a scannerizzare l'articolo mi fai un piacere.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 02/05/2012 14:27 da lollapalooza.

Re:info sul FAP 02/05/2012 15:09 #179744

lollapalooza ha scritto:
Luca2000 ha scritto:

Non esiste un prezzo fisso per Diesel e BluDIesel, dipende da marca a marca e da colonnina a colonnina.
In genere ci sono circa 10 centesimi di differenza al litro, quindi su un pieno saranno circa 4 euro di differenza.

P.S.
Se riesci a scannerizzare l'articolo mi fai un piacere.

Fabietto1990 ha scritto:
Se vi interessa il numero completo guardate qua

www.fordfiestaitalia.com/forum/20-off-to...ai-vostri-occhi.html
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.