Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: per tirar fuori qualche cavallo

Re: R: per tirar fuori qualche cavallo 02/01/2013 17:52 #214206

Posso essere d'accordo con te Luctun, infatti ho scritto benefici miracolosi ;) .
Se ad esempio si passa da 20 km/litro (5litri/100 km) a 21 km/litro (4,76 litri/100 km) i consumi sono scesi del 5% e non del 30%.
E poi nel tuo esempio si risparmiano 80 euro annui teorici e quindi, diciamocela tutta, le rimappe si fanno per aumentare le prestazioni e non per ridurre i consumi :D .

Mattew: il rapporto finale dovrebbe essere disponibile come ricambio in Ford. Non so quanto possa costare ma solo di manodopera credo costi un capitale.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: per tirar fuori qualche cavallo 02/01/2013 17:53 #214207

matthew90cv ha scritto:
leon82 ha scritto:
Un modulo aggiuntivo non aumenta del 30% la potenza ma al massimo del 15 % e ci possono essere crisi di rigetto con la centralina dell'auto.
Se proprio vuoi aumentare la potenza vai di rimappa (conscio dei rischi che corri) e se proprio senti la mancanza di una quinta più lunga (anche io a volte cerco la sesta) potresti mettere il rapporto finale della Econetic (dovrebbe abbassare circa 400 RPM a 130 km/h)

Ciao Ciao

P.S: non credere ai benefici miracolosi della rimappa sui consumi. Se così fosse le case non investirebbero un mare di soldi per limare qualche decilitro/100 km

E dove è possibile comprare solo il rapporto finale? Comunque credo che mi occuperó più di vedere se ho le casse posteriori.... Il motore mi sa proprio che lo lascio così....
Forse intendeva di allungare il rapporto della quinta.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: R: per tirar fuori qualche cavallo 02/01/2013 18:01 #214210

No Palo intendevo cambiare il rapporto finale quello che è costituito dall'accoppiata tra il pignone dell’albero in uscita dal cambio ed il differenziale.
In parole povere se si cambia con quello della Econetic i rapporti restano i soliti ma saranno più distanziati dando la sensazione al guidatore di avere rapporti più lunghi.
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: R: per tirar fuori qualche cavallo 02/01/2013 18:35 #214217

leon82 ha scritto:
No Palo intendevo cambiare il rapporto finale quello che è costituito dall'accoppiata tra il pignone dell’albero in uscita dal cambio ed il differenziale.
In parole povere se si cambia con quello della Econetic i rapporti restano i soliti ma saranno più distanziati dando la sensazione al guidatore di avere rapporti più lunghi.
Ciao Ciao
Posso anche sbagliarmi, però penso che la econetic abbia lo stesso cambio ma con rapporti diversi, quindi una regolazione diversa.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

R: Re: R: per tirar fuori qualche cavallo 02/01/2013 20:55 #214236

leon82 ha scritto:
Posso essere d'accordo con te Luctun, infatti ho scritto benefici miracolosi ;) .
Se ad esempio si passa da 20 km/litro (5litri/100 km) a 21 km/litro (4,76 litri/100 km) i consumi sono scesi del 5% e non del 30%.
E poi nel tuo esempio si risparmiano 80 euro annui teorici e quindi, diciamocela tutta, le rimappe si fanno per aumentare le prestazioni e non per ridurre i consumi :D .
Il modulo citato "prometteva" fino al 15%
Poi io vedo la cosa diversamente perchè sono passato dai 15 ai 16-16,5% Quindi parliamo di un risparmio ben maggiore.
Che poi l'avessi fatto anche :whistle: per dare una svegliata a quei muli siamo d'accordo.
Per la cronaca ho controllato e Officina Torelli si trova a Massafra, non a Foggia :blush: sempre a circa 150 km da casa tua.

P.S: se cominciamo a parlare del cambio siamo off topic
From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

R: per tirar fuori qualche cavallo 02/01/2013 22:30 #214257

Non direi off-topic perche e stato il creatore del tppic a parlarne dall inizio, quindi bisogna sviscerare gli argomenti che ha trattato. Comunque la risposta al topic sarebbe... rimappare (perche e piu affidabile), filtro sportivo, cat sportivo, collettore con marmitta sportivo, eliminare dpf se c e....e cosi va bene... poi si potrebbe iniziare ad agire su cambio e motore ma sarebbe esagerato..

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

R: per tirar fuori qualche cavallo 02/01/2013 22:33 #214259

Alla fine sui diesel gli interventi sono quelli. E già sono meno dispendiosi dei benzina aspirati da metterci mano.

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

R: per tirar fuori qualche cavallo 02/01/2013 22:48 #214262

Percio li ho scritti tutti ;) gli interventi son quelli, spetta a lui decidere cosa fare e non.... a voglia se sono meno dispendiosi... mooolto meno a parita di cv da raghiungere...

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: R: per tirar fuori qualche cavallo 02/01/2013 23:48 #214270

Palo89cb ha scritto:
Posso anche sbagliarmi, però penso che la econetic abbia lo stesso cambio ma con rapporti diversi, quindi una regolazione diversa.

La Econetic (in base a quanto si riesce a sapere) ha lo stesso cambio (con gli stessi rapporti), ma con il rapporto al ponte più "lungo" (1:3.05 contro 1:3.37); inoltre ha anche cerchi da 14 con pneumatici con 175/65 (che riducono la resistenza di rotolamento e la resistenza aerodinamica), ed è 1 cm più bassa.

P.S.
Il cambio non eroga né potenza (CV, HP o kW, che dir si voglia), né coppia (Nm)... lo fa il motore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 03/01/2013 10:46 da lollapalooza.

Re: R: per tirar fuori qualche cavallo 03/01/2013 02:02 #214279

Grazie a tutti ragazzi siete fantastici... Comunque mi piacerebbe molto eliminareil dpf :-( ma qui nessuno me è capace secondo me....
Tempo creazione pagina: 0.305 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica per tirar fuori qualche cavallo

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.