Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Avantreno leggero

Avantreno leggero 11/03/2018 10:31 #342525

CIao a tutti ragazzi sono Curzio. MI sono iscritto al gruppo per capire se qualcunaltro prova la stessa sensazione che ho io alla guida della mia Ford fiesta 1.5 tdci 75 cavalli titanium mk6 restiling, quella con la presa d'aria anteriore grossa per capirci. Ho acquistato la macchina nuova nel 2015 e dopo poco mi sono accorto che sulle curve affrontate sopra i 50 km/h la macchina si imbarcava e si scomponeva e aveva quella brutta sensazione di galleggiamento. SUl bagnato poi sembrava di guidare sulla neve! Dopo 10000 km ho rifatto completamente l'assetto con molle eibach e ammo bilstein. LA macchina ora è più rigida e stabile e più precisa ma ancora la sensazione sul bagnato non è proprio rassicurante. SEmbra sempre che manchi peso sull'avantreno. Non sono riuscito a trovare nessun riscontro di questo problema ne sul gruppo né sulle prove delle varie riviste specializzate. Tutti dicono che la fofi si comporta bene in strada. Io la trovo pessima. COnsiderando che avevo una Renault modus,che sembrava il bidone della spazzatura con le ruote che tutti vediamo per le strade che però era un go-kart e potevi chiudere le curve con violenza senza che andasse via, ora mi trovo a dover dosare sempre il gas per non cacarmi addosso.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avantreno leggero 18/07/2018 14:38 #347354

Anche la mia l'ho dovuta ribassare con le Eibach -3.5 e l'anno scorso ho cambiato ammortizzatori mettendo i B4 Bilstein. Bene anche così la macchina, su curve veloci vicino quei 50 km/h che tu stesso hai nominato, perdeva l'anteriore andando dritta o comunque verso l'esterno. Ho risolto alla grandissima con una spesa contenuta, circa 110€ di barra duomi montata da me stesso risparmiando il costo del meccanico. Penso di scrivere una recensione a riguardo in questi giorni.
  • kurama
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ultima modifica: 18/07/2018 14:40 da kurama.
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Avantreno leggero 23/07/2018 18:25 #347479

Ooo grazie Kurama per aver condiviso l'esperienza. In effetti è proprio così la mia fiesta vuole prendere il volo :laugh: . Domanda: Con la Barra, la macchina si è irrigidita ulteriormente rispetto al solo assetto o è rimasta uguale, pur acquistando più stabilità? E quindi come ti trovi adesso...dammi più dettagli, svanita la sensazione di leggerezza?,non parte più l'avantreno sulle rotonde?... :P
  • Curz
  • Guru di Fiesta
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Avantreno leggero 24/07/2018 16:41 #347503

E' un piacer potere condividere le proprie esperienze e aiutare/consigliare gli altri! :lol:

Allora la macchina ammortizza in maniera diversa le asperità della strada e potrebbe sembrare un pò più rigida, ma nulla di che.
Lo sterzo è diventato finalmente più duro e più preciso. l'avantreno della macchina è solidissimo e ben piantato a terra.

Per salire in zone di campagna a me vicine non riuscivo a percorrere le curve veloci oltre i 50 km/h e più mi avvicinavo a questa velocità più perdevo aderenza sull'avantreno durante le sterzate veloci e si accendeva anche l'esp. Non sentivo completamente l'anteriore che stava a terra.
Dopo averla personalmente montata la barra ho rifatto subito la stessa salita in campagna e ti dico che le curve riuscivo a farle anche a 80 km/h e l'avantreno non ne voleva sapere di mollare. Non avevo le gomme calde (Bridgestone Potenza RE002) e forzando la mano ha perso in un paio di curve l'aderenza ma mantenendo la traiettoria pre-impostata e non spingendo la macchina verso l'altra corsia.
Mi sono veramente divertito e se l'avessi saputo questa barra l'avrei montata molto prima! :P.
Praticamente più sterzi di botto e più l'avantreno è piatto e stabile.
Adesso si ha perfettamente la sensazione di avere una parte anteriore nella macchina.
Link della barra duomi acquista: www.wiechers-sport.de/en/shop/dom-fahrwe...hl-vorne-oben-detail

Credo che la parte centrale della macchina (la parte laterale tra le ruote) non sia rigida come l'avantreno e credo che a breve acquisterò della UltraRacing le barre laterali per completare l'opera...dietro ha l'assale rigido quindi va bene così! Dopo queste barre si vedrà se tutto è perfettamente in armonia.

La fiesta ha un telaio troppo morbido per migliorare in comfort di guida, ma secondo me l'altro lato della medaglia è peggiore, quindi è stato necessario montare questa barra. Penso che sia per questo motivo che adesso sento maggiormente la torsione della parte centrale dell'auto che verrà adeguato all'anteriore con le barre laterali.
  • kurama
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 24/07/2018 16:43 da kurama.

Avantreno leggero 24/07/2018 18:15 #347505

Molto molto bene! È quello che ho cercato da quando ho messo il culo sulla fiesta. Perché finché perdi il posteriore a velocità bassa lo riesci a correggere ma l'avantreno è tutta un'altra storia. Lui deve stare incollato all'asfalto! M'hai convinto :cheer: comunque devo dire che già dopo l'assetto la macchina è migliorata molto sui cambi veloci di direzione,lo sterzo risponde veloce e preciso, però come dici tu se fai una curva completa l'avantreno non lo senti più.
Tu l'hai montata solo davanti!? MI fai una foto della barra montata?
  • Curz
  • Guru di Fiesta
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Avantreno leggero 24/07/2018 22:42 #347514

Cerco di fare una foto quanto prima...comunque sia, la barra si vede poco perché i duomi sono nascosti sotto le plastiche finali del parabreza.

Si per ora ho montato solo la barra duomi....anche io dopo averla ribassata avevo avvertito le stesse migliorie ma ti assicuro che con questa barra i benefici sono molto netti e in percentuale molto ma molto più alti dell'assetto almeno in questa macchina. Ripeto l'avrei dovuta comprare e montare subito dopo l'acquisto della macchina! ;)
  • kurama
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 26/07/2018 00:29 da kurama.

Avantreno leggero 25/07/2018 20:50 #347525

Grazie mille per la dritta...appena riesco...è come fatto :) Per lo smontaggio delle plastiche problemi? Domani guardò di scovare la flangia delle sospensioni non c'ho mai guardato :laugh:
  • Curz
  • Guru di Fiesta
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Avantreno leggero 26/07/2018 16:50 #347543

Ecco qui le foto della barra:

Tutta la barra:

Lato sinistro ove ho dovuto prendere e tagliare una staffa forata per fissare lo speaker dell'antifurto. La staffetta by Ford non poteva essere utilizzata poiché corta.

Sul lato destro ho dovuto, come descritto dalla guida del produttore, tagliare una parte angolare della staffa superiore di blocco della batteria per potere eseguire le possibili manutenzioni senza smontare ogni volta la barra e mezza macchina.

Per quanto riguarda il montaggio non ho avuto problemi. Il lavoro con un pò di pazienza e un minimo di attrezzi si può fare a casa.
Indico la sequenza dei pezzi rimossi per potere fare il montaggio:
1) Entrambi i fari anteriori
2) Le spazzole tergicristallo
3) Il pezzo di plastica superiore alla fine del parabrezza
4) Il pezzo sottostante del pezzo rimosso nel punto n° 3.

Dopo avere rimosso il tutto si ha libero accesso ai duomi e quindi è possibile montare la barra senza problemi di spazio.

Si andranno a svitare i 3 dadi per lato dei rispettivi prigionieri del supporto superiore dell'ammortizzatore. Durante il lavoro non ho mosso la macchina o lo sterzo e anche dopo qualche giorno facendola controllare dal gommista non sono stati riscontrati problemi alla convergenza.
  • kurama
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 26/07/2018 16:51 da kurama.

Avantreno leggero 26/07/2018 17:50 #347546

Bene ho capito tutto...mi sembra facile....perché hai dovuto smontare i fari anteriori? Tu che versione hai, il 1.6 tdci mk7? Io mk7b ,credo sia identica ma comunque non farò l'acquisto immediatamente quindi mi informerò bene sulla compatibilità per mk7b. Ti ringrazio tanto...queste sono ottime notizie :)
  • Curz
  • Guru di Fiesta
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Avantreno leggero 26/07/2018 18:36 #347548

io ho una 1.6 TDci 1.6 95 cv del 2014 ma non ho mai sentito questo avantreno sbandare, affronto delle curve a 120 e mi sembra stabile.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014
Ultima modifica: 26/07/2018 19:16 da Silvio49.
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Avantreno leggero

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.