Ok ragazzi eccola quà!
prima di partire devo fare una premesa. Da cosa nasce tutto questo. Qualche mese fà scrissi sul forum per una mia brutta sensazione alla guida che, anche dopo l'istallazione di un assetto completo continuava a tormentarmi. Il problema era la perdita dell'avantreno su curve veloci e strette! Dopo molto tempo una buon anima Kurama mi ha risposto e, avendo fatto le mie identiche modifiche e trovandosi nella mia stessa condizione mi ha consigliato di montare anche la barra duomi. E' stata una rivelazione. Quindi ringrazio Kurama e il forum!
Attenzione..tutto quello che dirò vale per il montaggio della barra insieme con assetto completo rifatto! per l'istallazione della sola barra non garantisco lo stesso risultato anche se credo che la Fiesta può solo migliorare anche con la sola Barra duomi.
Allora come iniziare? io partirei dalla parte più piacevole: sensazione di guida post montaggio. Appena montata e chiuso il cofano parcheggio la macchina e avverto subito uno sterzo più duro come se avessi sotto il culo un'ammiraglia e non un segmento B.
Bisogna farci l'abitudine prima era veramente molle lo sterzo e mi rendo conto che la fiesta galleggiava anche da ferma

.Ora si sente bene il terreno sotto le ruote.
Guidando la macchina risulta più pesante e compatta e la portanza è straordinaria. La cosa interessante è che con il solo assetto le asperità della strada trasmettevano colpi più secchi mentre ora sono più ovattati e ben distribuiti...si avverte chiaramente il lavoro d'insieme di tutto l'avantreno e tutto è magico. Praticamente quando prendi una buca sul sinistro senti bene che segue anche la parte destra distribuendo bene lo sbilanciamento e il colpo risulta più soft.
Le curve sono piacevoli,fluide e la macchina non si storta più come prima. Leggermente si alza ancora la parte della macchina interna alla curva ma più indietro verso il guidatore, ma leggermente!
Mi sono reso conto che avendo rifatto "solo" l'assetto, anche se molto dispendioso avevo risolto solo metà del problema. Per completare il lavoro bisogna buttarci sopra altre 100euro e allora si che si gode di tutti i soldi spesi in precedenza
Ok montaggio: io ho preso una barra smontabile in tre parti, le due semiflange e la barra! Molto facile il montaggio...qualche bestemmia e il gioco è fatto! Non ho dovuto smontare niente anche perchè viene fissata sui due prigionieri inferiori del duomo, abbastanza accessibili.
Parte sinistra dove ho dovuto rimuovere solo la staffa del tubo A/C, svitare i due dadi sui prigionieri inferiori della sospensione, inserire la semiflangia della barra, riavvitare i bulloni e fissare nuovamente la staffa del tubo a/c.
Parte destra. Si tribula un pò. Bisogna smontare il serbatoio olio freni, staffa batteria che non riuscivo a togliere per via del cavo di massa della batteria, rimosso anche questo, tagliare un angolo della staffa batteria che senno non è possibile più rimontare perchè va a sbattere proprio sulla semiflangia della barra duomi.
Problemi: Per togliere il cavo di massa una scintilla dietro l'alta, molto fastidioso. Consiglio di staccare uno dei due poli della batteria per rimuoverlo perchè senno scintille in continuazione. Altra bega è stata che il bullone di fissaggio tra semiflangia e barra andava a toccare sul tubo del liquido freni e cosi o dovuro ricreare un nuovo buco di fissaggio sul serbatoio di plastica in modo che questo ruotasse un pò in senso orario e allontanasse il tubo dalla barra in più ho inserito una fascetta stringitubo per evitare che con vibrazioni e strofinii si tagli o si buchi nel tempo. A parte questo il lavoro è durato circa un'ora abbondante.
Molto contento del risultato!