Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Avantreno leggero

Avantreno leggero-Barra Duomi 04/08/2018 11:19 #347706

IMG_20180804_105206.jpg

Ok ragazzi eccola quà! :cheer:

prima di partire devo fare una premesa. Da cosa nasce tutto questo. Qualche mese fà scrissi sul forum per una mia brutta sensazione alla guida che, anche dopo l'istallazione di un assetto completo continuava a tormentarmi. Il problema era la perdita dell'avantreno su curve veloci e strette! Dopo molto tempo una buon anima Kurama mi ha risposto e, avendo fatto le mie identiche modifiche e trovandosi nella mia stessa condizione mi ha consigliato di montare anche la barra duomi. E' stata una rivelazione. Quindi ringrazio Kurama e il forum!
Attenzione..tutto quello che dirò vale per il montaggio della barra insieme con assetto completo rifatto! per l'istallazione della sola barra non garantisco lo stesso risultato anche se credo che la Fiesta può solo migliorare anche con la sola Barra duomi.

Allora come iniziare? io partirei dalla parte più piacevole: sensazione di guida post montaggio. Appena montata e chiuso il cofano parcheggio la macchina e avverto subito uno sterzo più duro come se avessi sotto il culo un'ammiraglia e non un segmento B.
Bisogna farci l'abitudine prima era veramente molle lo sterzo e mi rendo conto che la fiesta galleggiava anche da ferma :laugh: .Ora si sente bene il terreno sotto le ruote.
Guidando la macchina risulta più pesante e compatta e la portanza è straordinaria. La cosa interessante è che con il solo assetto le asperità della strada trasmettevano colpi più secchi mentre ora sono più ovattati e ben distribuiti...si avverte chiaramente il lavoro d'insieme di tutto l'avantreno e tutto è magico. Praticamente quando prendi una buca sul sinistro senti bene che segue anche la parte destra distribuendo bene lo sbilanciamento e il colpo risulta più soft.

Le curve sono piacevoli,fluide e la macchina non si storta più come prima. Leggermente si alza ancora la parte della macchina interna alla curva ma più indietro verso il guidatore, ma leggermente!
Mi sono reso conto che avendo rifatto "solo" l'assetto, anche se molto dispendioso avevo risolto solo metà del problema. Per completare il lavoro bisogna buttarci sopra altre 100euro e allora si che si gode di tutti i soldi spesi in precedenza :)

Ok montaggio: io ho preso una barra smontabile in tre parti, le due semiflange e la barra! Molto facile il montaggio...qualche bestemmia e il gioco è fatto! Non ho dovuto smontare niente anche perchè viene fissata sui due prigionieri inferiori del duomo, abbastanza accessibili.

IMG_20180804_105406.jpg

IMG_20180804_105256.jpg

Parte sinistra dove ho dovuto rimuovere solo la staffa del tubo A/C, svitare i due dadi sui prigionieri inferiori della sospensione, inserire la semiflangia della barra, riavvitare i bulloni e fissare nuovamente la staffa del tubo a/c.

IMG_20180804_105306.jpg

IMG_20180804_105351.jpg

IMG_20180804_105522.jpg

Parte destra. Si tribula un pò. Bisogna smontare il serbatoio olio freni, staffa batteria che non riuscivo a togliere per via del cavo di massa della batteria, rimosso anche questo, tagliare un angolo della staffa batteria che senno non è possibile più rimontare perchè va a sbattere proprio sulla semiflangia della barra duomi.

Problemi: Per togliere il cavo di massa una scintilla dietro l'alta, molto fastidioso. Consiglio di staccare uno dei due poli della batteria per rimuoverlo perchè senno scintille in continuazione. Altra bega è stata che il bullone di fissaggio tra semiflangia e barra andava a toccare sul tubo del liquido freni e cosi o dovuro ricreare un nuovo buco di fissaggio sul serbatoio di plastica in modo che questo ruotasse un pò in senso orario e allontanasse il tubo dalla barra in più ho inserito una fascetta stringitubo per evitare che con vibrazioni e strofinii si tagli o si buchi nel tempo. A parte questo il lavoro è durato circa un'ora abbondante.

Molto contento del risultato! :P :P :P

IMG_20180804_105544.jpg

IMG_20180804_105544.jpg
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
Ultima modifica: 04/08/2018 11:26 da Curz. Motivo: correzione errori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avantreno leggero 04/08/2018 11:55 #347709

Ciao Curz sono molto felice di averti aiutato e contribuito alla soluzione del problema. :silly:

Per la diversità delle barre ho visto che non hai dovuto smontare tutto come me, ma qualche problemuccio è spuntato anche a te. La cosa importante è stato il risultato finale. ;)

Le tue sensazioni corrispondono alle mie quindi possiamo confermare di avere risolto il problema all'avantreno.
Secondo me (vado leggermente OT) la parte centrale della macchina risulta troppo morbida rispetto al nuovo avantreno dando ancora qualche piccola brutta sensazione nell'ingresso delle curve. Appena rientro dalle ferie ho intenzione di risolvere anche questo problema procedendo all'acquisto di barre inferiori laterali che dovrebbero stabilizzare completamente l'auto anche perché al posteriore abbiamo il ponte rigido. Aggiungo anche che la sensazione negativa della parte centrale della vettura sia più evidente solo per la barra duomi che ha modificato la torsione del telaio.

Ci aggiorniamo, probabilmente, entro fine mese per questo nuovo upgrade B)
  • kurama
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ultima modifica: 04/08/2018 11:56 da kurama.

Avantreno leggero 04/08/2018 18:47 #347715

Si è una grande cosa...sembra di guidare un'altra auto. Più la Guido e più mi piace! Per ora mi fermo qui anche perché va davvero bene adesso e poi per montare le barre laterali dovrei per forza rivolgermi a un meccanico....non ho né tempo né voglia. LA barra mi ha allettato molto per il fatto che si monta da soli quindi si vedrà.....aspetto che tu mi convinca di nuovo :laugh: :laugh: :laugh:
  • Curz
  • Guru di Fiesta
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Avantreno leggero 04/08/2018 19:06 #347716

Per quanto ho capito il montaggio fai da te è fattibile purché si disponga di cavalletti per sollevare l'auto prima da un lato e poi dall'altro. Comunque non appena le ordino e le riesco a montare ti farò sapere volentieri le sansazioni. ;)
  • kurama
  • Fiestista discreto
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Avantreno leggero 05/08/2018 19:35 #347739

Curz ha scritto:
Si è una grande cosa...sembra di guidare un'altra auto. Più la Guido e più mi piace! Per ora mi fermo qui anche perché va davvero bene adesso e poi per montare le barre laterali dovrei per forza rivolgermi a un meccanico....non ho né tempo né voglia. LA barra mi ha allettato molto per il fatto che si monta da soli quindi si vedrà.....aspetto che tu mi convinca di nuovo :laugh: :laugh: :laugh:

Consigli questa barra a chi non ha l'assetto? O meglio ancora, dovendo scegliere tra assetto (molle e distanzialil) e questa cosa seconde te da più benefici sulla fiesta?
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Avantreno leggero 05/08/2018 19:49 #347741

PalmaRex ha scritto:
Curz ha scritto:

Consigli questa barra a chi non ha l'assetto? O meglio ancora, dovendo scegliere tra assetto (molle e distanzialil) e questa cosa seconde te da più benefici sulla fiesta?
Seguo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Avantreno leggero 05/08/2018 21:01 #347744

Allora ragazzi la certezza che la sola barra possa migliorare la torsione della fiesta negli ingressi in curva non ce l'ho perché non ho mai provato. In questi quasi cinquantamila chilometri o guidato con assetto originale,assetto rifatto completamente più rigido eibach+bilstein e ora assetto con barra duomi. Dopo tutta la saga credo che si, la sola barra può migliorare il troppo elastico avantreno e far lavorare più in sincronia anche un assetto originale. Rimando la domanda anche a Kurama che ha una sensibilità alla guida molto spiccata. Buona notte.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
Mk7b 1.5 tdci Titanium
Ultima modifica: 05/08/2018 21:04 da Curz.

Re:Avantreno leggero 05/08/2018 21:16 #347745

Scusate non ho risposto all'altra domanda vi rispondo così: se due anni fa', sapevo quello che so' ora avrei sicuramente cominciato la modifica montando la barra duomi, questo perché la sola barra a migliorato molto di più l'auto di quanto abbia fatto tutto il gruppo sospensioni.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Avantreno leggero 05/08/2018 21:32 #347746

Anche io come ha fatto Curz ho fatto prima l'assetto e molto dopo ho montato la barra duomi. L'effetto di quest'ultima è stato più significativo rispetto all'assetto, perché la barra modifica la torsione del telaio mentre le molle e gli ammortizzatori danno più stabilità all'auto evitando beccheggio e imbarcamenti laterali. Con assetto e barra duomi percepisco ancora torsioni a me poco gradite al centro della vettura infatti provvederò a montare delle barre inferiori laterali (ho postato una foto a riguardo) quindi credo e ripeto credo che montare la barra senza un assetto accentui ancor di più lo squilibrio tra avantreno e parte centrale della macchina. Io se tornassi indietro farei assetto e barra insieme per l'ottimo risultato e non barra soltanto su assetto originale. Ma tutto questo rimane solo un mio pensiero ;)

Ovviamente non potrò mai dare una risposta certa sul risultato della barra su assetto originale.
  • kurama
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 05/08/2018 21:35 da kurama.

Avantreno leggero 16/09/2018 23:24 #348497

Hai ragione Curz
l'altro giorno mi sono trovato in un piccolo tratto con curve accentuate a destra e subito dopo a sinistra, tre/quattro varianti del genere e devo dire che la fofi si imbarcava (si dice così?) parecchio. Se non è un montaggio trascendentale vedrò anche io di montare quella barra visto anche il suo prezzo molto abbordabile. Quale mi consigli quella di Kurama o la tua?
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014
Ultima modifica: 16/09/2018 23:27 da Silvio49.
Tempo creazione pagina: 0.177 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Avantreno leggero

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.